Ed eccomi qui. Buongiorno a tutti

Videogames

Utente
Dopo 46 anni di acquari (passione iniziata a 10 anni con un acquarietto da 40 litri preso da mio padre nel lontano 1980) piantumati, in cui ho allevato molteplici specie ho preso la decisione di abbandonare gli olandesi e passare ai ciclidi africani. Purtroppo la decisione è stata ponderata molto attentamente ed è stata presa anche per i continui aumenti dei vari materiali quali fertilizzanti, test chimici, corrente elettrica, acqua (producevo 180 litri a settimana di acqua osmotica con quasi il raddoppio del consumo in estate derivante dall'evaporazione).
E poi in tutti questi anni non avevo mai avuto vasche con ciclidi africani (ho allevato anche scalari) quindi quale migliore occasione per fare la trasformazione delle mie vasche.
Ho iniziato con trasformare il mio Juwel Rio 350 (salvando i filtri già maturi ed attivi da quasi 5 anni), lavando bene tutta la sabbia per eliminare la maggior parte dei residui di fertilizzanti e farlo girare una quindicina di giorni vuoto. A quel punto ho inserito i pesci. Ci sono dentro melanochromis Maingano, Metriaclima Estherae re, Labidochromis Caeruleus, Labidochromis Perlmutt, Pseudotropheus Acei Luvala ed una coppia di Cynotylapia afra red topo likoma.
Potrebbero sembrare tanti ma avendoli presi tutti piccoli ed avendo creato molte barriere visive vivono tranquillamente senza grossi problemi se non saltuarie scaramucce di breve durata (ho avuto anche alcune nascite per le quali non ho mai voluto in tanti anni separare ma ho sempre preferito far fare il corso alla natura anche per evitare sovrappopolamento che non potrei gestire).
Dopo alcuni mesi di attività del 350 ho iniziato la fase successiva ed eliminato due piccole vasche (una con betta e corydoras pigmeus) e l'altra era dedicata ai granchi geosesarma ma era rimasta vuota a causa del caldo dell'estate scorsa.
Tolte queste due vasche con grande gioia di mia moglie ho iniziato la trasformazione del mio 120 litri.
Anche qui ho salvato il filtro attivo da 4 anni e sciacquato bene la sabbia per eliminare i residui di fertilizzanti.
Ha girato vuoto per quasi un mese (non arrivavano i pesci che avevo ordinato) e poi ho inserito 8 Altolamprologus Compressiceps Red Fin lasciando la vasca monospecifica.
In foto le mie due vasche350 malawi.jpg120 tanganika.jpg

Ultima modifica:
Benvenuto! Con gli mbuna preferisco anch'io affollate un po', aiuta a stemperare l'aggressività.
Il 120 litri ha un coperchio? I pesci saltano... ;)

Benvenuto! Con gli mbuna preferisco anch'io affollate un po', aiuta a stemperare l'aggressività.
Il 120 litri ha un coperchio? I pesci saltano... ;)
Grazie per il benvenuto. Entrambe le vasche hanno coperchio in vetro per evitare di far pranzare (o cenare) i miei 3 gatti :LOL:
A proposito non mi sono presentato. Sono Sergio da Roma

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto