Ecco il Fire Crest!

Ciao Morgan,
ma tu sei convinto al 100% che questi siano fire crest??

Ieri guardavamo i miei fire crest (peraltro uguali a quelli da te fotograti) con Paolo (Cyatide) e altri amici , e confrontandoli con i suoi fire e quelli di Fabietto ci sono sorte molte perplessità......differiscono non solo per l'assenza di rosso e la predominanza di giallo nella dorsale, ma anche nella forma del corpo (i nostri hanno il corpo molto più alto....).

Secondo me Fabio non ha (aveva) tutte le femmine di fire crest, forse la madre dei nostri è una femmina di Virginalis gold.....sono solo mie ipotesi.....

Ciao Morgan,
ma tu sei convinto al 100% che questi siano fire crest??

Ciao Nicolo..sicuro al 100% non lo sono mai stato...ho sempre avuto dei dubbi...:confused:

Secondo me Fabio non ha (aveva) tutte le femmine di fire crest, forse la madre dei nostri è una femmina di Virginalis gold.....sono solo mie ipotesi.....

L ho pensato anch io ma nessuno mi dava conferma...mah...missà che questo mistero non lo scopriremo mai..:(

Penso che a questo punto con i piccoli che crescerai potrai scoprire la verità,anche se ci vorrà tempo...:104:

Nicolò pensa che non vale la pena neanche tirarli su perchè ha molti dubbi:

- dorsale gialla
-corpo decisamente più alto (simile ai geerti, invece nei fire è simile agli mloto ivory, quindi abbastanza allungato)
- testa con "stop" molto marcato già in taglia 5-6cm
- barratura verticale abbastanza fitta nei maschi a riposo
-assenza dello wimpel (non certo di come si scriva...), cioè le escrescenze filiformi bianche nella falce della coda

Mah...io chiamerei Ad Konings...:2::2:

Un'altra differenza morfologica è anche la presenza marcata di ocelli color oro-ocra sull'anale: in quelli di Paolo e Fabio sono appena accenati e biancastriserra41.jpg

P.S: Morgan, se scrivi a Konings, chiedigli anche per quei Bucco. nototaenia che mi hai stagnato:p

Ieri mi sono accorto che due dei piccoli fire crest nati lo scorso luglio hanno un minimo accenno di ocelli sul bordo postero-inferiore dell'anale.

Sono i due esemplari più grandini, ma non credo superino i 7 cm di lunghezza totale.
Questi pescetti, dopo un primo periodo di crescita molto rapida, ora stanno crescendo piuttosto lentamente, ma per me non è una cosa tanto strana poiché da me tutti i pesci crescono lentamente. Spero sia solo una questione di braccino corto col mangime e non una faccenda più seria ...

Gli adulti stanno benone e, seppur molto lentamente, i maschi stanno riprendendo i colori più belli; probabilmente questa stasi dipende anche dell temperatura dell'acqua ora sui 22-23°

I vostri come vanno?
Novità da Ad?

Mah, io ho tenuto una deposizione dei finti fire, ho tre coppie adulte di finti fire, il gruppo "senior-esodati" di veri fire di Fabio, dei piccoli sempre di Fabio che "dovrebbero" essere veri........insomma un bel bordello!!!

I miei finti o presunti Fire vanno alla grande...sono quasi sempre colorati in questo periodo...e c è sempre una femmina che incuba...ma non sono del tutto convinto di tenere i piccoli..mah..comunque sono pesci molto interessanti....;)

I miei 3 maschi adulti hanno oramai recuperato la forma migliore (anche se uno ha un'ulcera inquietante su di un fianco che mi preoccupa non poco).

Eccone uno fotografato senza flash:

CSC_0446a.jpg

Nel frattempo ho trasferto i 13 piccoli nati nel luglio scorso nella vasca con gli adulti (e non solo):

DSC_0405.jpg

Per la verità non sono cresciuti molto. La lunghezza totale varia fra i 6 agli 8 cm, comunque stanno benone.

Bellissimo il maschio Paolo,ed i piccoli ormai hanno raggiunto una bella taglia chissa che in gruppo si colorino per quest'estate...:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto