• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

E se inserissi il labidodon?

Wisemen

Utente
Ciao a tutti,
dal congresso di faenza ho portato via tra gli altri anche un gruppetto 2/4 (purtroppo la quinta femmina non ce l'ha fatta :( ) di aulonocara Hueseri likoma e un branchetto giovane di letrinops mbasi.

Per ora tengo gli esemplari in un 100x40, tuttavia stavo meditando di aumentare lo spazio disponibile per l'attività dei letrini sostituendo la vasca con un 120x40 o 120x50 e allora un terzo inserimento (se non assieme a un piccolo follower) lo vorrei fare.

Pensavo al labidodon per la spiccata tranquillità, le relative dimensioni contenute (16 cm?) e la peculiarità di "cappottare" piccoli ciottoli piatti che avrei la cura di disporre in vasca, magari inserendo gammarus con uno stuzzicadenti proprio sotto i medesimi massi...

Che ne pensate?
 
Secondo me lo puoi fare benissimo. Io l'ho tenuto una decina d'anni fa, forse più, non ho avuto problemi. E' vero, era un acquario da 150, ma lo ritengo un pesce tranquillo. In acquario però tende a crescere un po' di più. ;)
 
msobo ha scritto:

Secondo me lo puoi fare benissimo. Io l'ho tenuto una decina d'anni fa, forse più, non ho avuto problemi. E' vero, era un acquario da 150, ma lo ritengo un pesce tranquillo. In acquario però tende a crescere un po' di più. ;)

che piacere risentirti ivan :) com'era il tuo esemplare? dimensioni? colorazione? abitudini? con chi lo tenevi e hai raggiunto la ripro?

grazie [:I]
 
Ciao Riccardo, il mio era con C.parvus e C.euchilus.
Ho avuto riproduzioni non mi ricordo più quante. Io non ci capisca molto di misure, ma era sicuramente 18cm molto probabilmente di più
Ciao
:D
 
msobo ha scritto:

Ciao Riccardo, il mio era con C.parvus e C.euchilus.
Ho avuto riproduzioni non mi ricordo più quante. Io non ci capisca molto di misure, ma era sicuramente 18cm molto probabilmente di più
Ciao
:D

ok per l'euchiulus che è un cheilochromis ma...il C davanti al parvus sta per...? :D

comunque da uno dei due esemplari, per altro anche non troppo tranquillone, mi sembra di capire che il tuo allestimento era roccioso, mentre io da ignorante già propendevo per un intermedio molto più spostato sulla sabbia...
 
C.parvus=Copadichromis parvus
scusa, pensavo lo sapessi :)

Non era strattamente roccioso, diciamo era il classico allestimento intermedio. Il C.euchilus non era problematico pur essendo selvatico.
Se lo vuoi più sabbioso, al posto suo potresti inserire un lethrinus o tramitichromis. O meglio visto che si sta parlando di un 120cm. io mi fermerei al labidodon e a un Copadichromis o a un lethrinus
;)
 
perfetto. Infatti la popolazione prevede il gruppetto di hueseri e il letrinops mbasi. Avevo solo timore che il labi fosse un pò troppo "diverso" in termini di esigenze realizzabili nella medesima vasca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto