• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

E poi dicono che le femmine ................... ! ! ! ! !

:DBeh, sì..purtroppo questa è una delle eccezioni che non fanno altro che confermare la regola: "i maschi rimangono i più belli" ;)

Bellissima femmina di Borley Kadango!
Ecco anché la mia femminuccia di soli 5cm:





però....il suo maschietto(sui 5-6cm) è già su un altro livello di "bellezza" ;)

 
Ultima modifica:
si è uno dei pochi esempi di femmina colorata fra gli haps del malawi, niente di paragonabile col maschio comunque è bella e direi pure di una sobria eleganza :)
 
Bellissime le femmine di Kadango island....ma anche le varianti geografiche con il giallo a posto del rosso arancio....meno diffusi e rari anche i bellissimi rossi di Nkhata bay e i blu e giallo di Nkhungu reef...:104:
 
Domanda da neofita assoluto Malawi...mi sembra che questi ciclidi crescano parecchio in acquario, qual'è la dimensione di vasca minima per loro?
 
Comunque non è un'unica eccezione la femmina di Copadichromis Borley Kadango perché ci sono haps in cui le femmine sono atrettanto belle, vedi ad esempio i placidochromis phenochilus mdoka che sono quasi indistinguibili dai maschi per livrea e tra l'altro ....menano come i maschi!
Le femmine di nimbochromis livingstoni, secondo me, sono anche più belle dei maschi, e quelle dei nimbo venustus anche se non raggiungono la bellezza dei maschi non sono certo brutte anzi, questo parlando di livrea ovviamente.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto