• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Durezza carbonatica

ema

Utente
Ciao a tutti vorrei presentarvi un problema che ho nelle mie vasche......se poi qualcuno mi riesce ad aiutare tanto meglio.
Quando faccio i cambi d'acqua utilizzo (come penso tutti voi) quella del rubinetto; però purtroppo nella mia zona la durezza carbonatica KH è piuttosto alta. Infatti mi trovo, nelle vasche, con GH medio che va da 12/15 ° mentre la carbonatica raggiunge i 21/24°.
A mio parere è un pò altina, che ne dite? eventualmente per abassarla qualche suggerimento?!?
CIAO
 
La tua acqua sembra davvero niente male per un acquario tanganyika! Una durezza carbonatica così alta ti garantisce un ph alto e stabile ideale per i ciclidi di questo lago.
Anche la durezza totale è adatta... io ci farei un pensierino. Avere acqua "perfetta" che esce dal rubinetto facilita di gran lunga la gestione dei cambi d'acqua e non ti costringe a fare il piccolo chimico ogni volta.
Per il malawi i valori sono un pò alti ma non penso siano inaccettabili. Lascerei perdere l'idea di realizzare un acquario di ciclidi di acque acide con un'acqua di base come quella che hai.
L'alternativa per abbassare la durezza è usare acqua di osmosi come dice armando (ma ti devi comprare impianto, preparare la miscela di acqua prima dei cambi ecc).
Ma che pesci tieni?
 
Si si lo so che per il tanganika sono ottimi i valori, infatti ho appena realizzato una vasca di un centinaio di litri con 1 cp julidochromis transcriptus e 1 m+2 f di Neolamprologus multifasciatus (se ti ricordi Nene ti avevo chiesto qualcosa).
Però oltre a questa ho una vasca da 400lt con careuleus, aulonocara, protomelas, moori e fryeri......e per questi i valori di KH mi sembrano troppo alti (potrebbe essere un motivo di non riproduzione?!).
Tagliare l'acqua con osmotica ci avevo pensato però cambiando un 30% ogni 12/15 giorni diventa una strada poco percorribile.
Altre proposte???

Grazie e ciao.
 
Mi sa che per far scendere i livelli di durezza l'unico metodo sia soltanto quella del cambio con acqua d'osmosi,sennò ci sono i vari tamponi "momentanei" i quali non li vedo molto affidabili
 
A68 ha scritto:

O "tagliarla" con acqua d'osmosi.....o passare al TANGANICA ;)

L'acqua del lago tanganica e' molto piu' ricca di sodio rispetto ai nostri rubinetti. Un'acqua cosi' io la vedrei meglio per messicani "duri" o ciclidi del nicaragua se le dimensioni della vasca lo consentono. Poi ci possono stare tranquillamente tanganica o altri ciclidi africani di laghi ricchi in Na, malawi (anche se in realta' la cond. del malawi e' bassissima in ambito africa dell'est), ciclidi del bacino del nilo bianco o addiruttura sudamericani come uruguay o sudbrasiliani della costa.

Ciao Enrico
 
.....penso che a questo punto non mi rimanga che una "miscelazione" tra acqua del rubinetto e osmotica per tovare poi quei valori di Kh e Gh che drovei avere nelle vasche.
In ogni caso (anche se non mi piace molto come idea) qualcuno ha mai utilizzato prodotti per abbassare Kh?
CIAO
 
Io quando non aveva ancora preso piede l'uso dell'acqua d'osmosi (più di venti anni fa) filtravo con resine sintetiche rigenerabili.
Era un po' più macchinoso, ma non ho riscontrato altri particolari problemi. Ma adesso che c'è l'acqua osmotica penso che non convenga nemmeno economicamente...[:234]
ema ha scritto:

.....penso che a questo punto non mi rimanga che una "miscelazione" tra acqua del rubinetto e osmotica per tovare poi quei valori di Kh e Gh che drovei avere nelle vasche.
In ogni caso (anche se non mi piace molto come idea) qualcuno ha mai utilizzato prodotti per abbassare Kh?
CIAO
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto