dopo tanti anni il primo malawi

gius60

Utente
panoramica.jpg

vasca 180x50x65
ospiti
4 pseudotropheus acei
4 labidochromis caerelus
3 iodotropheus sprengerae
3 melanochromis maingano
1m 2f pseudotropheus elogantus mpanga

ciao,
tutti misurano circa 5cm
a parte gli elogantus non riesco a sessarli,i melanochromis a volte sembrano 3 femmine e girano in gruppo ma in certi momenti uno dei 3 si scurisce e pare un maschio, forse sono ancora troppo piccoli.
pascolano tutti tranquillamente e di lotte per i territori neanche l'ombra.
negli ultimi 2 anni ho tenuto ciclidi americani e li erano botte fin da piccoli
che ne pensate,consigli?
ciao

Ciao, la vasca mi sembra allestita bene, forse c'è qualche vuoto sabbioso non necessario per i tuoi pesci.Sulla popolazione non mi pronuncio essendo poco esperto di mbuna.

Cosa ci racconti della vasca?Hai un filtro interno,esterno??Una sola pompa in vasca?Luci?

Sui 5 cm dovresti iniziare a vedere la sex ratio dei pesci non ancora sessati....riesci a fare qualche altra foto??

PS:ho spostato nella sezione Malawi

Bello! In 180 cm probabilmente ti puoi spingere anche su qualche mbuna un po' piu' di carattere e con taglia piu' impegnativa.
Io non mi farei mancare un bel Labeotropheus trewavasae, oppure un metriaclima zebra di qualche tipo. Capisco pero' che essendo il primo approccio al Malawi tu abbia voluto andar cauto... giusto? Senza nulla togliere ai pesci che hai scelto, son belle specie che danno pochi problemi, sicuramente nella tua vasca ci stanno bene

Anch'io qualche sassone in più lo metterei. La popolazione mi piace, come dice Enea un Labeotropheus trewavasae ci starebbe bene.

Io proverei a mettere anche qualche roccia più grande. Sia per l'estetica, sia per delimitare maggiormente i territori. Vedrai che quando cresceranno, i tuoi pesci diventeranno più territoriali...

grazie a tutti per le risposte,
in effetti la vasca è in allestimento,ho già aggiunto qualche roccia in più ma comincio a temere per il peso .
la vasca è ovviamente artigianale costruita da un vetraio specializzato in acquari in provincia di milano,
illuminazione 36 watt a led con plafoniera cinese non per acquari che ho provveduto a sigillare al meglio( ma non sono buono nel fai da te ) e che funziona miracolosamente da 3 anni
gradi dichiarati 6500 k ma a me la luce sembra un po giallina infatti sto studiando alternative.
filtro jbl cristal profi da 1500 litri/ora in funzione da 9 anni e che avrò aperto per la pulizia si e no 5 volte,un carro armato !
ora ,sperando di non essermi gufato da solo ( pensate se torno a casa e trovo il filtro ko e le luci andate...) passiamo ai pesci.
in effetti dopo un periodo con i ciclidi americani volevo qualcosa di "più tranquillo"certo che ora l'acquario è vuoto e pensavo di aggiungere qualche specie,labeotropheus o in alternativa metriaclima estherae dovrebbero andar bene,altrimenti cambiare rotta e mettere un paio da haps tipo aulo o protomelas secondo voi cosa è meglio ?

ci proverò ma questi se mi avvicino si mettono tutti di fronte al vetro ad elemosinare cibo e quindi fotografarli lateralmente è un problema,anche perchè io sono veramente scarso.
stavo pensando ai labeotropheus trewavase e pseudotropheus estherae ma non riesco a trovarli ,se qualcuno di voi avesse giovanili in esubero e abitasse in zona.............

Estherae e caeruleus insieme non li vedo tanto bene, più che altro perché ho già visto in giro degli ibridi dei due e non mi fiderei proprio per quello. I pesci, se non riesci a trovarli da privati, potresti provare un negozio specializzato in ciclidi che si trova dalle parti di Crema, dove prima o poi tutti abbiamo lasciato un "obolo"....;)

so che non si fa ma cercavo qualche pesce rosso/arancio per accontentare la santa donna che sopporta quasi 600 litri in soggiorno.........

Il rosso è un colore piuttosto raro tra i pesci del Malawi... C'è però il labeotropheus chilumba (ora forse si chiama L. simonae) che ha corpo arancio. Mi fratello ne alleva e hanno appena iniziato a riprodursi. Certo che di arancio avresti solo il maschio (1) al contrario degli estherae.
Proprio il rosso piace a tua moglie? Giallo e blu sarebbero più facili ahahahah

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

beh uno è meglio di niente.......
le femmine come sono ? ( di internet non mi fido molto si vedono pesci con colori impossibili )

Male che vada c'è sempre il Protomelas taeniolatus "namalenje", il più bel rosso del Malawi. Sarebbe un hap, ma di solito con mbuna non troppo "cattivi" sta benissimo e la dieta più vegetariana non lo fa patire. Converrebbe comunque prenderlo già in taglia.

Mio fratello ne ha un trio e qualche (minuscolo) piccolo. Se hai pazienza ci risentiamo tra un po'. Comunque son pesci che volendo si trovano dagli spacciatori di ciclidi che ti hanno già consigliato.

Anche il namalenje è una buona opzione, le femmine son grigie quindi il discorso 1 solo pesce rosso rimane.
Chiedo ai più esperti di Malawi... Considerati i 180cm... Kadango?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto