• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dopo due anni di attesa

stiv

Utente
Ciao a tutti,
questa mattina ho trovato un enorme nido sul lato sinistro della vasca, pensavo fossero i soliti Enantiopus che avevano esagerato nelle dimensioni del cratere, coi loro continui tentativi di riproduzione, ma la profondità del nido era comunque insolita e poi la sera prima non c'era nulla....
Con meraviglia ho visto il maschio di Gnathochromis permaxillaris che entrava ed usciva dal nido e la femmina con la bocca serrata che mi guardava!!:104:
Ormai avevo perso le speranze che i miei due Gnatho volessero riprodursi! E invece quando meno te lo aspetti eco che i pesci ti stupiscono:
gnathochromis e xeno 094.JPG gnathochromis e xeno 093.JPG gnathochromis e xeno 051.JPG gnathochromis e xeno 060.JPG gnathochromis e xeno 067.JPG gnathochromis e xeno 073.JPGgnathochromis e xeno 080.JPG gnathochromis e xeno 083.JPGgnathochromis e xeno 085.JPG gnathochromis e xeno 096.JPG

Un saluto
Stefano
 
complimenti stiv!!! quando l'attesa è lunga la soddisfazione è enorme!! gli gnatho è sempre stato una mia chicca........chissa prima o poi...
 
E' una bella soddisfazione Stefano speriamo che vada tutto in porto....complimenti anche per le belle foto.... :104:
La pianta centrale che vedo è una Cryptocorinne aponogetifolia?
 
Ottimo!
Alle volte una bella "sfoltita" può dare più soddisfazioni che l'immmissione di nuovi pesci :104:
 
Grazie a tutti per gli in bocca al lupo!

Si Marco è Cryptocorinne aponogetifolia , una pianta che fino a pochi anni fa non conoscevo per nulla e che ho cercato assiduamente dopo averla vista su you tube mentre cercavo fonti di ispirazione....
In questa vasca è molto rigogliosa mentre in altre vasche nel giro di un anno "scompare" . Non ho mai capito il motivo visto che le vasche hanno acque con valori identici, inoltre non ho mai trovato testi che ne parlassero ... qualcuno di voi ha consigli su come coltivarla ?
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi Gnatho ....... per ora tutto ok!;)
 
Complimenti, io ho provato varie volte a tenere gli gnato, ma non ho mai avuto successo!

Quanto sono sono grossi i tuoi?

Come mai nella prima foto uno è lassù?
 
io ho una coppia che ha deposto due volte, li ho visti scambiarsi le uova per i primi giorni ma non hanno portato a termine
io li ho da quasi 2 anni, a occhio i tuoi sono molto più magri della mia coppia
 
Complimenti per la riproduzione e per la vasca. In bocca al lupo! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Complimenti Stefano. Una riproduzione certamente non da tutti i giorni :Smile 4:Mi piacerebbe proprio vedere altre foto per come proseguirà. In che cosa è consistito lo sfoltimento?
 
Lo gnato in alto è il maschio, ha scoperto prima di altri che il cibo si ferma sulle griglie di ingresso dei filtri e mentre gli altri cercano lui banchetta solitario passando di griglia in griglia....quantomeno furbo! come dimensioni direi circa 16-18 cm
effettivamente aver tolto i cyprichromis jumbo Kigoma:eek:(che Domenico conosce) ha reso la vasca meno caotica ... in realtà posso dire che solo i cyprichromis microlepidotus sono un vero terrore per gli gnato e in base alla mia esperienza addirittura incompatibili.
qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe ?
 
effettivamente aver tolto i cyprichromis jumbo Kigoma:eek:(che Domenico conosce) ha reso la vasca meno caotica

Immaginavo potessero essere loro i precedenti coinquilini ;) Mi conforta sapere che la tua scelta di cederli abbia poi portato a questo bel risultato.
Da me con loro procede tutto bene. Ormai direi tutti pienamente acclimatati.
 
io riguardo ai microlepidotus ho avuto l'esperienza opposta, gli gnatho li scacciano appena si avvicinano al loro territorio infatti non si sono mai espressi a pieno...
 
Grazie a tutti per gli in bocca al lupo!

Si Marco è Cryptocorinne aponogetifolia , una pianta che fino a pochi anni fa non conoscevo per nulla e che ho cercato assiduamente dopo averla vista su you tube mentre cercavo fonti di ispirazione....
In questa vasca è molto rigogliosa mentre in altre vasche nel giro di un anno "scompare" . Non ho mai capito il motivo visto che le vasche hanno acque con valori identici, inoltre non ho mai trovato testi che ne parlassero ... qualcuno di voi ha consigli su come coltivarla ?

Stefano sono anch'io alla ricerca di questa specie di pianta sembra molto rara tra i grossisti sia in Italia che in Olanda,in Germania non sò...è molto robusta e poco esigente credo che nel tuo caso è da valutare il fondo e la luce,sono due volte che vado da Nicolò e mi dimentico sempre di cercargliela almeno un bel mazzo visto che lui ne ha vasconi pieni di questa specie...

Forse Nicolò se ci legge saprà darci qualche info su come tenerla al meglio....lui la coltiva anche in vasche senza luce artificiale....e per quant'è bella sembra finta,ho dovuto toccarla per ricredermi....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto