• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Distinsione di sesso

Salve ho questi due neolamprologus brichardi non litigano stanno sempre vicini, secondo voi sono maschio e femmina oppure è normale che non sono aggressivi tra di loro
9f346d203a51ea8e7ee2a1aeaacc91d2.jpg
353be49c98723f3b985940a715a9d9f4.jpg
598e989db7f5d900db500b473dc6d484.jpg
26b843e3d9096d7c738080be126ab098.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao il fatto che siano vicini è dovuto anche perché sono una specie molto tranquilla e pacifica ...per riconoscere il maschio che non è facile dovrai aspettare che crescano un po' mi sembrano ancora giovani ...comunque il maschio a la pinna caudale più lunga e la dorsale più appuntita ..io ho gli stessi ma della specie marumguensis ....la cosa migliore sarebbe di mettere più esemplari in modo da far formare la coppia spontaneamente,se l'acquario è sufficientemente grande ,una volta formata una coppia gli altri si trovano gli spazzi per non essere infastiditi ...ma comunque aspettiamo il parere dei più esperti
 
Diciamo che finché sono piccoli non danno problemi, quando raggiungono la maturità sessuale l'aggressività intraspecifica viene fuori comunque, se ci sono i piccoli anche per l'intraspecifica non scherzano.
 
Da adulti sono dei veri cagnacci, credimi! Soprattutto per aggressività intraspecifica, ma, con i piccoli in vasca, anche contro tutti gli altri. Ci vogliono molte più tane, per dare riparo ai sottomessi!
 
Be diciamo allora che i mie sono anomali forse essendo marunguensis sono discretamente tranquilli ...non devi invadere il loro spazio ....sono 4 in una vasca da 50 lt con altri 4 julidochromis regani ...anno dei territori molto piccoli ..ma comunque si non devi invadergieli diventano feroci ...probabile che sia la specie diversa più tranquilla chissà o forse non si sono ancora formate coppie e pertanto non c'è un motivo s,catenante ......vediamo saprò dirvi la vasca e piccola pertanto lo saprò molto presto
 
Semplicemente non sono ancora adulti. Ho i marunguensis anch'io, ma in 120 litri, tutto è a dato bene finché non hanno cominciato a diventare adulti, poi ho dovuto togliere tutti gli esemplari al di fuori del terzetto riproduttivo
I regani poi in 50 litri non ci stanno proprio, superano i 13 cm.
 
Si ero già stato avvisato .....sto allestendo una vasca da c.a. 150 lt assemblata da poco sto aspettando che asciughi bene il silicone e la metto in funzione e trasferisco tutti ...anche perché odio le tasche piccole sono complicate da mantenere funzionale ...ogni piccola cosa crea scompensi madornali ....oltre che anno filtri sottodimensionato e nonostante lo modificato non ho avuto grandi risultati e soltanto un consumo di corrente prodotti ecc inutile ...la tengo da qualche parte per la quarantena ....e credo tu abbia L ragione riguardo al loro carattere ...infatti nel primo mess. Ho precisato di attendere il parere dei più esperti che non è tardato ad arrivare heheheh
Scusami Sercio ho inserito un mess su la parte riguardante i filtri esterni e come farlo funzionare e visto che tu ti intendi molto di chimica e microbiologia potresti dargli uno sguardo ed darmi un parere perché nessuno mi ha risposto e su internet si trovano pareri discordanti ....grazie mille in anticipo e sulla sezione vasche allestimenti ed accessori
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto