• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Distinguere M.Mbenji e M.Greshakei

mamo96

Utente
Nei miei ultimi "studi" sugli mbuna ho letto che i maschi di Mbenji (ovviamente non OB) e quelli di Greshakei risultano molto molto simili. Osservando parecchie foto e anche esemplari reali (inoltre ho un maschio OB in vasca che però è più facile da distinguere) ho visto che sono veramente molto difficili da distinguere. C'è qualcuno che ha un consiglio per capire a colpo d'occhio se si tratta di una o l'altra specie?
Mi son sempre piaciuti entrambi per il fondo "ghiaccio" che prendono in eccitazione in contrasto alla bella dorsale aranciata. Grazie, la mia è più che altro una curiosità…
qui il mio maschio in livrea normale e eccitata
DSCN2449.jpg

DSCN2440.jpg

DSCN2459.jpg
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male la differenza più evidente sta nella colorazione della caudale dove il colore arancio non ha la stessa diffusione.
 
Ho controllato. Oltre al colore della caudale, che nello mbenji sembra essere tutta arancio, mentre nel greshakei solo la metà superiore (almeno nelle foto che ho visto), è la pettorale a far la differenza: gialla/arancio nel primo, trasparente nel secondo.
Le femmine parrebbero indistinguibili.
 
Sulla caudale direi che hai ragione, è la parte più distinguibile. Sulle pettorali non saprei, forse proprio una velatura gialla negli mbenji. grazie Paolo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto