• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dimidiochromis...vasca dedicata

Wisemen

Utente
Sera a tutti,
qualora decidessi per un attimo di cambiare un pò il genere....secondo voi un dimidiochromis in 150x55x65 ci sta??? se si, con quali specie è compatibile? io ho anche delle oto tetrastigma in vasca...qualora volessi creare un'ambiente intermedio come mbuna pensavo a dei melanochromis northern affiancati a dei gialloni che alla fine do li metti stanno....che ne dite? cos'altro si potrebbe inserire compatibile col tutto? placido tanzania????
 
dani ha scritto:

non me ne intedo di placidi ma da quel che so sono simili ad i mumba...
...............................................................eh?!?!?!?!?!??!?!?? traduci :D

Cmq la popolazione sarebbe stata fatta. Dimidiochromis compressiceps, Othopharinx tetrastigma, Placidochromis phenochilus tanzania, Protomelas taeniolatus namalenje.....come vi pare? ricordo le dimensioni...150 x 55 x 65 ...diciamo sui 470 lt effettivi. Secondo voi potrei inserire anche un piccolo gruppo di caeruleus?
 
Wisemen ha scritto:


Cmq la popolazione sarebbe stata fatta. Dimidiochromis compressiceps, Othopharinx tetrastigma, Placidochromis phenochilus tanzania, Protomelas taeniolatus namalenje.....come vi pare?
Te lo devo proprio dire?:D
 
macguy ha scritto:

Wisemen ha scritto:


Cmq la popolazione sarebbe stata fatta. Dimidiochromis compressiceps, Othopharinx tetrastigma, Placidochromis phenochilus tanzania, Protomelas taeniolatus namalenje.....come vi pare?
Te lo devo proprio dire?:D

é scontata? mac sono alla prima esperienza con la vasca haps dopo 2 anni...non mi importa se quei pesci ce li hanno tutti, non sono un cacciatore di rarità. vorrei solo sapere se e come può essere strutturata, se secondo voi c'è uno che c'entra poco, se qualcuno potrebbe risentirne...ecc...ecc...
 
grazie paolo...il nama è un pò un infiltrato, visto che è un pesce che solitamente ama le rocce. Però mi sono documentato e ho letto di persone che in una vasca simile hanno avuto successo inserendovi al posto del nama un trio di kadango....che se non sbaglio hanno un caratterino niente male, molto più agitato dei namalenje. Sinceramente a me il kadango non piace. Quindi se il nama non è così timido da farsi metter sotto da pesci più grossi di lui(come mi risulta) vorrei provare con lui.

In alternativa con i primi 3 cosa ci vedreste?
 
Caro Riccardo , i pesci che hai menzionato , vanno benissimo in termini di compatibilità , molto meno in termini di caratteristiche comportamentali nel loro ambiente naturale .
Ora hai una buona vasca, di buone dimensioni , quindi fossi in te e visto che ti piacciono i compressiceps , cercherei di costruire una vasca che rispecchi anche le sue caratteristiche naturali.
Devi sapere ..e se gia lo sai mi scuso per la ripetizione, che in natura D. compressiceps , vive sia nel lago Malawi , come nel lago Malombe a cui è connesso dallo Shire river
E possibile trovarlo nei litorali a bassa profondità , nei pressi delle coste che degli estuari dei fiumi in mezzo ai letti di vallisneria
Qui sfruttando la particolare conformazione "compressa" del corpo e la linea scura sulla fronte e sulla parte dorsale , mettendosi in posizione verticale con la testa rivolta verso il basso resta in attesa che passi qualche piccola preda che attacchera puntandola preferibilimente nella zona degli occhi ( comportamento Mai notato in acquario).
Da questa particolare caratteristica di attacco che esercita sulle prede un tempo all'inizio delle importazioni di questo pesce era anche definito con il fantasioso e carismatico nome di Eyes biter.

Ora in questo contesto troveremo quindi sabbia fine, possibilmente giallastra beigiolina ,letti di vallisneria , qualche radice sommersa e pochissime rocce.

Un acquario costruito su questa base, un po fuori dal comune potra offrire numerosi spunti di osservazione e sapra gratificare molto l'appassionato che si presterà a realizzare un ambiente come questo.

Come popolazione aggiuntiva, sarebbe bello poter inserire delle Tilapia rendalli , l'unica specie di ciclide del lago Malawi che in accordanza ad uno schema evolutivo definito più primitivo , al pari di molti ciclidi che troviamo in centro e sudamerica , forma delle coppie fisse che depongono le uova sul substrato e pratica cure parentali fino a quando le prole non è abbastanza autonoma ed in grado di avere sufficienti probabilità di scampare alla predazione di altri pesci.

http://www.youtube.com/watch?v=rbRptiSh8qc

Purtroppo ad oggi questi pesci io non sono mai riusito a trovarli in commercio e quindi questa opzione la teniamo buona in attesa di tempi migliori.

Venendo a soluzioni più facilmente applicabili in termini di reperibilita , assiema ai compressiceps ti suggerirei di inserire un trio di altri predatori ( molto mansueti in acquario)quali Placidochromis jhonstoni.
Questi pesci , a mio avviso molto belli , erano diffusi sulla scena acquaristica agli inizi degli anni 80 , oggi a torto , vengono un po blasonati .
Anche loro sfruttando il pattern a righe verticali scure , si mimetizzano in mezzo alle vallisneria a caccia di piccole prede e in acquario , oltre ad avere una morfologia un po diversa dall'usuale , sono moltio belli e si adattano bene a convivere sia con pesci abbastanza aggressivi come con specie più tranquille.
http://users.telenet.be/cichlidae/Malawi_galerij/c_placidochromis_johnstoni.htm

Possiamo poi inserire gli otopharynz tetrastigna di cui parlavi te e infine come pesce sempre un po particolare , ma che sfrutterebbe appieno l'ambiente ricreato un trio di Hemitilapia Oxyrinchus.
Questa in natura è una specie fitiofaga che si nutre delle alghe che crescono sopra alle foglie di vallisneria , riuscendo a staccarle dalla stessa, senza danneggiarle ,afferrandola tra la bocca e staccandole con uno sctto repentino delle testa.
http://www.youtube.com/watch?v=LsMsCkT2Bow

Infine completiamo la vasca con un piccolo gruppetto di mbuna , metriaclima acei , che andranno a rifugiarsi in prossimità dei tronchi sommersi e nutrendosi delle alghe che crescono sopra agli stessi.

Penso questa sia davvero una vasca che possa offrire numerosi spunti e tante osservazioni molto intyeressanti e di certo al di fuori di quelle che siamo abituati a considerare limitandoci a tentare di ricreare ambienti sabbia -rocce. intermedio.
Cichlid dream
Fabio
 
[^] Wow che bella trattazione! molto molto interessante...diciamo che potrebbe essere un ottimo punto d'arrivo. 2 delle specie nominane non le conoscevo affatto...mi documenterò, magari un giorno mi metterò anche sulle loro tracce :D pensando a una specie mbuna avevo già pensato agli acei, però ho sentito dire da alcuni che le vasche dovrebbero essere più lunghe dato che questi pesci si godono in gruppi...di qui all'idea dei gialloni, molto prolifici (tante prede per il dimidio) e gialli, colore che nella vasca non c'era....che tipologia di acei?
 
Wisemen ha scritto:

macguy ha scritto:

Wisemen ha scritto:


Cmq la popolazione sarebbe stata fatta. Dimidiochromis compressiceps, Othopharinx tetrastigma, Placidochromis phenochilus tanzania, Protomelas taeniolatus namalenje.....come vi pare?
Te lo devo proprio dire?:D

é scontata? mac sono alla prima esperienza con la vasca haps dopo 2 anni...non mi importa se quei pesci ce li hanno tutti, non sono un cacciatore di rarità. vorrei solo sapere se e come può essere strutturata, se secondo voi c'è uno che c'entra poco, se qualcuno potrebbe risentirne...ecc...ecc...
Figurati se io mi preoccupo di CHI tiene i pesci che sceglo. Sai bene cos'ho in vasca...

Semplicemente ritenevo (come poi ha spiegato bene Fabio) che fossero 4 specie da destinare a 3 ambientazioni differenti. Sai come la penso circa l'inserimento non tanto a seguito di compatibilità caratteriale, quando ad habitat frequentato. Altrove ti ho consigliato anch'io di partire da dimidio e tetrastigma ;)
 
.......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore e cmq forse dovresti rivalutare le otopharinx tetrastigma....le mie hanno comportamenti TOTALMENTE identici al fossoro. Si sotterrano sotto la sabbia quando hanno paura, fanno il morto, mettono tutta la testa sotto la sabbia e stanno la maggior parte del tempo a sifonare
 
Wisemen ha scritto:

.......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore e cmq forse dovresti rivalutare le otopharinx tetrastigma....le mie hanno comportamenti TOTALMENTE identici al fossoro. Si sotterrano sotto la sabbia quando hanno paura, fanno il morto, mettono tutta la testa sotto la sabbia e stanno la maggior parte del tempo a sifonare
Mi hai chiesto una spiegazione e te l'ho data. Questo è il mio punto di vista. Il fatto che un otopharynx infili il muso nella sabbia, non vuol dire che "sifoni" come piace ad un follower, sennò andrebbero dietro alle aulonocara.

Il fatto che ".......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore" è esattamente quello che ti dicevo prima. Potendo allestire una vasca, lo faccio seguendo questi criteri. Che ti piaccia o no o che sia giusto o meno. Se non ho una vasca sufficientemente grande da ospitare i fossoro, non ci metto le cyrto.

E poi ricordati che anche i taenioletrini sifonano...

Ma non scordarti che hai dei dimidio e devi fare i conti anche col carattere.
 
macguy ha scritto:

Wisemen ha scritto:

.......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore e cmq forse dovresti rivalutare le otopharinx tetrastigma....le mie hanno comportamenti TOTALMENTE identici al fossoro. Si sotterrano sotto la sabbia quando hanno paura, fanno il morto, mettono tutta la testa sotto la sabbia e stanno la maggior parte del tempo a sifonare
Mi hai chiesto una spiegazione e te l'ho data. Questo è il mio punto di vista. Il fatto che un otopharynx infili il muso nella sabbia, non vuol dire che "sifoni" come piace ad un follower, sennò andrebbero dietro alle aulonocara.

Il fatto che ".......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore" è esattamente quello che ti dicevo prima. Potendo allestire una vasca, lo faccio seguendo questi criteri. Che ti piaccia o no o che sia giusto o meno. Se non ho una vasca sufficientemente grande da ospitare i fossoro, non ci metto le cyrto.

E poi ricordati che anche i taenioletrini sifonano...

Ma non scordarti che hai dei dimidio e devi fare i conti anche col carattere.

Mimmo scusami ma il tuo discorso fà un po acqua..
ad esempio a mio avviso seguendo il tuo ragionamento anche la tua popolazione non è del tutto giusta allora
e il 90% delle vasche sono popolate male?
 
alle81 ha scritto:

macguy ha scritto:

Wisemen ha scritto:

.......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore e cmq forse dovresti rivalutare le otopharinx tetrastigma....le mie hanno comportamenti TOTALMENTE identici al fossoro. Si sotterrano sotto la sabbia quando hanno paura, fanno il morto, mettono tutta la testa sotto la sabbia e stanno la maggior parte del tempo a sifonare
Mi hai chiesto una spiegazione e te l'ho data. Questo è il mio punto di vista. Il fatto che un otopharynx infili il muso nella sabbia, non vuol dire che "sifoni" come piace ad un follower, sennò andrebbero dietro alle aulonocara.

Il fatto che ".......................................maddai se facciamo sempre sti ragionamenti allora non si può mettere un sifonatore senza un follower e viceversa! essù..... non credo sia una vasca abbastanza grande da poter inserire anche un sifonatore" è esattamente quello che ti dicevo prima. Potendo allestire una vasca, lo faccio seguendo questi criteri. Che ti piaccia o no o che sia giusto o meno. Se non ho una vasca sufficientemente grande da ospitare i fossoro, non ci metto le cyrto.

E poi ricordati che anche i taenioletrini sifonano...

Ma non scordarti che hai dei dimidio e devi fare i conti anche col carattere.

Mimmo scusami ma il tuo discorso fà un po acqua..
ad esempio a mio avviso seguendo il tuo ragionamento anche la tua popolazione non è del tutto giusta allora
e il 90% delle vasche sono popolate male?
Dire che sono popolate male, sarebbe un pò presuntuoso da parte mia. Del resto le esperienze che ognuno di noi vede e vive e gli studi che ognuno di nooi compie, ci portano a trarre delle conslusioni che danno luogo ad azioni (leggi popolare le vasche a proprio modo). Quello appena descritto è quello che trovo IO più "logico". Questo non vuol dire che sia quello "giusto". Lo è per me, come il tuo lo è per te. Nessuno di noi due può e deve pensare che l'altro stia facendo male qualcosa. Lo sta facendo a modo suo e basta.

Cosa c'è nella mia popolazione che fa "acqua" secondo il TUO pensiero?

P.S.: mi sa che andiamo OT, però.
 
beh io sono d'accordo...infondo si parla sempre di un problema attinente alla mia vasca. Per me se ne può parlare al di là dell'OT, poi decideranno i moderatori.

Mac a parte la questione sollevata sul fatto che a quel punto gran parte delle vasche avrebbero qualche "deficit", argomento nel quale non entro in questione perchè se i pesci scoppiano di salute un motivo ci sarà, se io incentro la mia vasca sul dimidio non posso andare a mettere un letrino...però avendo molta sabbia potrei inserire il tanzania. L'otohparinx, è inutile, ho studiato anche io ovunque cose che attualmente non sto vedendo avendole in vasca, tutt'altro...vorrei postarvi un video, ma la connessione attualmente non lo permette. Cmq sifonano alla grande. Secondo te la mancanza di qualcuno da inseguire inibirebbe qualcosa nel tanzania? a livello di sviluppo, conformazione?
 
se si fosse cosi pignoli nelle esigenze di ogni pesce... tu hai 2 specie da roccia e 2 specie da intermedio e acqua libera che vivono a profondità molto diverse dove ad esempio i licno hanno bisogno di rocce molto grosse e tonde tipo fiume dove utilizzare il suo musone...

quello che voglio dire è che quello che hai scritto prima è piuttosto difficile da seguire.. se no tutte le volte si svuota la vasca e si ripopola da capo. non si puo cambiare solo un inquilino...
credo che sia difficile già trovare la compatibilità caratteriale se siaggiunge ache questo popolare una vasca diventa un calvario..

non è una critica è ma semplicimente un punto di vista
;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto