dimidiochromis compressiceps chizumulu

io non ne so niente , non mi risulta

Infatti mi ero confuso con Rhamphochromis sp lake chilangala :p (http://www.aqua-treff.de/modules/edito/content.php?id=15 , non che gli assomigli molto....forse mi era rimasto impresso il mascellone :104: )
Va beh, meglio toppare la specie che inventarsi pesci la notte :81::81::81:

Per ora non esiste Armando una specie più piccola,ma altre più grandi di Dimidiochromis sì,...per gli amanti del Tanganica può ricordare per certi versi la specie dei Altolamprologus calvus o compressiceps.....:104:

....ecco il motivo per cui mi attirava :81::81::81:, il tanganicoso però ha delle sfumature che questo si sogna :81::81::81:

Avrà anche delle belle sfumature..ma a colori per me non c'è storia...:2:

innanzitutto vorrei fare i complimenti a roby per averci regalato quei bellissimi scatti in quei particolari momenti. i dimidiochromis sono ciclidi interessantissimi.
poi, venendo in soccorso ad armando, non ci sono solo sfumature nei compressiceps (altolamprologus). la storia c'è armando....eccome...

non mi sembra poi così scolorito questo alto. comp. chaitika. non credo che siano sfumature.
altolamprologus compressiceps chaitikabis.jpg

in effetti l'altolamprologus è molto bello
e dalla sua parte ha anche il fatto di avere anche le femmine colorate ( se non sbaglio )

Pesci molto particolari oltre che bellissimi ... chissà da dove venne fuori la bufala che mangiano gli occhi degli altri ...

Comunque strano che ci siano differenze di levrea fra i maschi, forse sono solo variazioni individuali, vedremo.

Mi pareva che in un altro post, Fabione (ora Fabietto) dicesse che in acquario le femmine "gold" perdono il loro colore particolare. Non si direbbe a vedere la tua.

Ciao

Pesci molto particolari oltre che bellissimi ... chissà da dove venne fuori la bufala che mangiano gli occhi degli altri ...

non lo sapevo
ma ti riferisci ai dimidio o agli alto ?

Comunque strano che ci siano differenze di levrea fra i maschi, forse sono solo variazioni individuali, vedremo.

come saprai ci sono altre differenze .... prima di tutto il carattere , il chizumulu è più pacifico degli altri ( cosa verificata anche in vasca )
differenza "ambientale" , il chizumulu vive tra le rocce e non tra la vallisneia come gli altri
e forse i chizumulo hanno anche il corpo un po piu alto , sembrano piu "tozzi"

Mi pareva che in un altro post, Fabione (ora Fabietto) dicesse che in acquario le femmine "gold" perdono il loro colore particolare. Non si direbbe a vedere la tua.

i miei sono proprio cuelli di fabio ma il colore le femmine non l'hanno mai perso
forse fabio si riferiva a dei soggetti avuti in passato , magari erano mischiati con dei normali ....

altolamprologus comp. chaitika.
Vedi l'allegato 3436

Vorrei fare i complimenti al nostro PRESIDENTE,
immagino sia un suo questo esemplare descritto in foto,
cosa si può dire se non che è magnifico,
non posso negare che è un esemplare che avrei voluto avere dentro le mie vasche,
ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita,
quindi aspetterò il momento giusto affinchè ciò avvenga...
naturalmente se avrò la possibilità e la fortuna di realizzare.

Un saluto affettuoso,
Gioacchino.

Ultima modifica:
Non male come prima riproduzione della femmina Roberto,
almeno un 25 piccoli ci sono.....hanno ancora qualche giorno di sacco vitellino...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto