• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis Microlepidotus

stiv

Utente
I Cyprichromis sono tra i pesci del Tanganica che preferisco. Le mie esperienze sono iniziate con dei Jumbo Kitumba, pesci meravigliosi ma con un bel temperamento. E proprio del temperamento che volevo parlare e chiedervi un consiglio/parere.

In questo momento ho 3 colonie di Cyprichromis ed una di Paracyprichromis in tre vasche: Leptosoma Kigoma, Pavo Kamakonde, Microlepidotus Mboko e Paracyprichromis Nigripinnis.

In passato ho avuto una sola esperienza negativa con i Cyprichromis Speckleback (Moba): le femmine erano permanentemente tartassate e tra i maschi non c’erano mai momenti di tregua. In questo caso avevo sbagliato la composizione del gruppo: 3 maschi e 4 femmine …. Con il senno di poi ritengo più giusto 1 maschio con 5/6 femmine.

L’esperienza con i Kigoma e con i Pavo è ottima con un rapporto maschi/femmine di 1/1.

Per quanto riguarda i Microlepidotus, li ho presi circa 8 mesi fa: 6 esemplari wild (3M e 3F). Oggi, a causa dell’uso di un farmaco killer me ne sono rimasti 2. Pensavo che restare con una coppia fosse una situazione pericolosa ….. la fine della storia per intendersi! …. Invece il maschio va molto d’accordo con la femmina senza mai aggredirla anche adesso che sono in riproduzione. A differenza delle altre mie esperienze i Microlepidotus mi hanno stupito per vivere tranquillamente in coppia e per essere nettamente i più aggressivi verso le altre specie infatti il maschio aspetta nell’ombra e piomba in picchiata sui suoi compagni di vasca colpendo come un fantasma Gnathochromis adulti, Ophtalmotilapia Nasuta adulte e Xenotilapia ….. questi pesci restano stupiti e interdetti come me!
E' una caratteristica di tutti i Microlepidotus? :confused:
Grazie mille e saluti a tutti :)
metto un pò di immagini dei protagonisti di cui sopra .....
mboko 1.JPG mboko 2.JPG mboko 3.JPG mboko 4.JPG
Microlepidotus Mboko

pavo 1.JPG pavo 2.JPG pavo 3.JPG pavo 4.JPG pavo 5.JPG
Pavo Kamakonde

paracypri.JPG
Paracyprichromis Nigripinnis

gnato.JPG
Gnathochromis permaxillaris

oftalmo 1.JPG oftalmo 2.JPG
Ophatalmotilapia Nasuta Mabilibili
 
molto belle queste varietà di cypri.
riguardo i microlepidotus ho da agosto 19 (ora 17 perché ho perso due maschi) micro. kiriza adulti credo in sex ratio di circa 1:1 in 250cm con cyatho. che li costringono in un angolo alto della vasca quasi tutto il giorno, finora ho visto solo qualche parata tra maschi
 
ciao Stiv, io ho i micro bemba e per ora si dimostrano molto tranquilli sia fra loro che con gli altri pesci.
in passato ho tenuto i kasai e li ricordo decisamente più aggressivi ,attaccavano dall alto anche loro come i tuoi.
 
Grazie a tutti per le interessanti riposte!
Avevo dimenticato di dirvi le dimensioni della vasca:150 cm per 450 litri!
L'aggressività sembrerebbe a questo punto un carattere individuale o è forse, secondo voi, una fattore dovuto alle condizioni di allevamento?
Nel mio caso solo il basso numero (2) di individui rimasto potrebbe essere la causa dell'aggressività? Tenderei ad escludere l'aggressività legata alle provenienze in quanto le esperienze sopra riportate sono completamente diverse e riguardano microlepidotus provenienti da zone del lago vicinissime le une alle altre.
Un saluto a tutti
 
Ciao stiv! Concordo sulla bellezza del genere cyprichromis! Per i microlepidotus non li ho mai allevati ma penso in generale siano più tranquilli dei jumbo. I miei jumbo kigoma ad esempio quando vogliono riprodursi attaccano gli altri esemplari (nel mio caso gli eretmodus) dall'alto esattamente come fanno i tuoi mboko.
Una domanda proprio sugli mboko: sono tutti a coda blu come quello ritratto o avevi anche esemplari a coda gialla?

Molto belli i pavo!!! hai già osservato le riproduzioni "su roccia" al posto che a mezz'acqua come gli altri cypri?
 
Una domanda proprio sugli mboko: sono tutti a coda blu come quello ritratto o avevi anche esemplari a coda gialla?
Molto belli i pavo!!! hai già osservato le riproduzioni "su roccia" al posto che a mezz'acqua come gli altri cypri?
Ciao Enea, per quanto riguarda i pavo per ora ho visto solo dei tentativi di riproduzione ed è il maschio che invita la femmina ad entrare tra le rocce.........
Questo è il mio esemplare con la coda gialla ..... è sugli 8 cm ..... ci sono possibilità che migliori!
articolo aic 2 022.JPGarticolo aic 2 027.JPG
I miei Kigoma, sono alla seconda generazione, sono molto tranquilli e gli ho messi un po' ovunque, con i tropheus, con le xenotilapia ed anche con dei conchigliofili senza avere mai problemi, forse è questione di carattere :104:......
Cercando ho trovato delle foto fatte ai Cyprichromis moba che ti ricorderai sicuramente avendoli visti dal vivo da Gianni.
acquario danno 071.JPGacquario danno 086.JPG
..... Infine a:emiticon_3d_Yes: Marco invidio invece I Kiriza essendo stati la mia prima scelta quando presi gli mboko ma me li sono visti soffiare da sotto il naso ..... davvero belli e buoni anche!

Un ciao a tutti!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto