• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyprichromis madri premurose

daniela

Utente
La mia colonia di Cyprichromis è a geometria variabile, ormai dopo anni non separo più le femmine, se trovo ancora qualche piccolo dopo che lo hanno lasciato lo separo, però le femmine avevano l'abitudine di lasciare al covata appena sotto la superficie dell'aqcua e quindi possibilità di sopravvivenza, nonostante piante galleggianti, quasi pari a zero. Tempo fa una delle femmine più piccole ha iniziato a vagare intorno al territorio dei N. multifasciatus, ma è stata scacciata. Ha avuto maggior successo con quello dove la coppia di N. leleupi è in riproduzione, una zona più ampia e soprattutto più alta nella colonna d'acqua. Da allora le femmine lasciano i piccoli proprio lì, i leleupi fanno buona guardia a tutti. Sappiamo che in natura succede spesso, ma in acquario l'avevo visto solo tra specie centroamericane.
 
quindi adesso che succede,riesci a recuperare i piccoli o riescono a crescere in quella zona,i leleupi non predano?
molto bella questa cosa
 
Crescono tranquillamente anche se rimangono lontani dal fondo dove sono i piccoli leleupi. Gli adulti non li scacciano, né li predano.
 
Questa sì che è una cosa veramente interessante. A volte succedono cose che in acquario non ti aspetti. Quindi pensi di lasciare tutto così immagino?
 
Sì, è un mesetto che la situazione è stabile, anche dopo una nuova riproduzione dei leleupi. Quindi preferisco non intervenire.
 
Uno splendido spettacolo dalla descrizione Daniela,sarebbe bello vedere un bel video di tutta la situazione....:104:
 
E' 300x80x70 cm, ci sono anche dei multifasciatus, qualche "rimasuglio" di vecchie colonie di Callochromis ed Enantiopus. Vedere è difficile perchè tra graffi ed alghe sul vetro, scarsa luce, riflessi, fare le foto o i filmati è un disastro. Proverò a chiedere alla tecnologica 18enne che a volte passa per casa:104:, hai visto mai...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto