• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cypri lept. malasa o neon head ?

Immagine:
20091031223227_cypri 022.jpg

140,09KB

Immagine:
20091031223247_cypri 023.jpg

138,76KB

Immagine:
2009103122337_cypri 024.jpg

128,09KB

Immagine:
20091031223329_cypri 025.jpg

133,42KB

Immagine:
20091031223347_cypri 026.jpg

94,55KB

Immagine:
2009103122344_cypri 035.jpg

88,14KB

Immagine:
20091031223425_cypri 048.jpg

110,16KB

Immagine:
20091031223446_cypri 049.jpg

143,96KB
 
Dunque, la denominazione "Neon Head" o "Blue Flash" è di solito assegnata ai "veri" leptosoma , cioè a quelli che hanno la parte antero-superiore del corpo blu metallico. La specie è la più piccola e diffusa nel centro-sud del lago in molte località.
La tua in particolare, si distingue da altre per la colorazione nera-blu scura della base della dorsale e ad essa è di solito assegnata la provenienza da Mpulungu, ma pare essere diffusa in una zona un po' più vasta a sud-est, da Chituta a Mpulungu.
La varietà di Malasa ha la dorsale blu uniforme, per il resto è identica.

Ciao
 
Io ho fatto una ricerca approfondita su libri di protocollo (autonomamente) per l'amico paolone, e se non vado errato si dovrebbe parlare dello splendido Cyprichromis Leptosoma Kipili "yellow tail", correggetemi se sbaglio...
Un saluto affettuoso a tutti.
 
secondo me è un mpulungu come dice paolo, gli mpulungu hanno la dorsale all'attaccatura nera frastagliata di blu.
Se riesci a mettere una foto con la dorsale aperta sarebbe + facile il riconoscimento, per me comunque è un mpulungu che spesso commercialmente viene chiamato Blue Flash, Blue Neon, Neon Head .
guarda il link che homesso su i cypri vedrai che lo riconoscerai da quelle foto.
ciao denis
 
denisreplay ha scritto:

gioacchino , metteresti il link per vedere quel cypri che dici te, sono curioso non l'ho mai visto.

Io non ho trovato il tutto in un link, l'ho fotocopiato da una rivista di cui adesso non ricordo il nome, mi è stato prestato da un mio carissimo amico, naturalmente ho fedelmente fotocopiato il tutto, comunque esso divideva i Cyprichromis in trenta esemplari distinti e separati, in Leptosoma e in Jumbo, secondo le descrizioni fatte da Paolone il suo Cypri si dovrebbe dividere in Kipili, Mpulunga e Kasanga, quello che ha la livrea dorsale e ventrali che più somigliano all'esemplare in possesso di Paolone sembra essere il Cyprichromis Leptosoma kipili (yellow tail) alla destra della foto.
E' molto probabile che io dica una sciocchezza, ma mi limito a leggere e vedere...quindi perdonatemi...vi posto la foto:


Immagine:
200911218841_Cyprichromis Leptosoma sp kipili yellow tail.JPG

32,27KB

Un salutone affettuoso,
 
Caro Paolone, vista questa ultima foto che hai pubblicato penso non ci siano dubbi, a questo punto lascerei l'ultima parola a qualche amico che può darti la certezza matematica del tutto, vista la sua lunga esperienza sui ciclici dei grandi laghi ed anche sul Tanganika, come per esempio cyatide, livleo, daniela, Majinbu, exo 62 .

Ciao,
 
dalla foto, io riconfermo,per me è un mpulungu. Solitamente è + facile trovare nelle stock list gli mpulungu rispetto al kipili o kasanga che solitamente non sò perchè compaiono molto raramentei.(probabilmente o è + facile pescare a mpulungu o ce ne sono di +, o piacciono di+ gli mpulungu, bò questo non sò). i Kasanga sono + grigi sul corpo, hanno il blu quasi escusivamente sulle pinne e non sul corpo come è il tuo paolo, il leptosoma kipili penso che venga importato molto di rado, io non l'ho mai visto in nessuna stock list negli ultimi anni e qundi lo trovo molto improbabile, oltretutto è difficile trovare foto scattate su questa varietà su internet e questo mi riporta al pensare che sia molto difficile che siano kipili.
ciao Denis
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto