• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynotilaqpia mbamba mpanga rock

exo 62

Moderatore
Ho fatto davvero bene !!!!.
Erano parecchi anni che cercavo il pescetto in questione, e davvero ho faticato parecchio per trovarlo, ma la caparbietà in questo caso , ha dato frutto .
Quando li ho visti ..erano il grigiore in persona di pesce, ma sulla scorta delle belle foto, viste sfogliando i vari libri , non ho esitato e finalemente , quest'estate , ne ho trovato un trio che non mi sono lasciato scappare.

Bene ora i pesci sono in vasca da tempo e si sono riprodotti diverse volte, ma foto del mascihio in colore ...niente.

Oggi abbiamo ottenuto un primo risultato, anche se la foto non è a fuoco.

Bedh , speriamo in futuro , ne vengano di migliori.
Per ora godetevela cosi'
Peccato per il labeo trewavase ret top thumbi ob in secondo piano,,ma anche lui è un bel pescetto e merita un po' di gloria.

Dimenticavo , con la cyno incavolarta nera (come da foto) , in 1100 litri, il maschio di polit , ha preferito trovare rifugio nel filtro.

Cichlid dream

Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/2005122704946_cynotilapia mbamba mpanga rock 01.jpg
322,7 KB
 
Mmmmmmmmmm che bel pescetto!!! Ma ha un nome così lungo?
se hai anche la femmina ti prenoto un bimbo eh? :D:D
Immagino che quei nomi descrivano il luogo di provenienza.
Anch'io nel mio acquario ho un mpanga ma è totalmente diverso dal tuo e sicuramente anche piu' comune. Ti allego una foto del pesce
ma per l'acquario aspetto di inserire tutte le rocce e poi posto.:D

Immagine:
/Public/data/gigy/2005122716350_DSC01543.JPG
51,1KB
Sapreste indicarmi cortesemente a quale specie appartine il pesce in basso della seconda foto?
Complimenti di nuovo Fabio.


Immagine:
/Public/data/gigy/2005122716643_DSC01557.JPG
79,89KB

Ciao a tutti e buone feste.
 
Gigi,
Probabilmente , con tutti questi nomi simili fai un pochino di confusione.
Il pesce della mia foto è una CYNOTILAPIA (genere) , MBAMBA (specie)ed il luogo di cattura è Mpanga rock.

Il pesce della tua foto invece è un METRIACLIMA (genere), ELONGATUS (specie) pescato sempre a Mpanga ed in commercio lo si trova anche con il nome di " Pseudotroipeus elongatus microides."

In buona sostanza sono pesci differenti che provengono dalla stessa zona.
Il fatto che siano due pesci diversi, lo puoi notare anche dalla forma dsel corpo, più tozza e alta nella Cynotilapia e più sottile e allungata nel Metriaclima.(che si può chiamare anche Mailandia ).

Il pesce della seconda foto , anche se non è molto chiara sembra un Labidochromis Hongi.

Mi chiedi se ho femmine ?...Certo che si,...ne ho due e questa è la condizione minima con cui bisogna comprare i pesci (1 trio) , se li si vuole osservare non solo per i colori , ma anche con un minimo di attenzione acquaristica in più.
Quindi se come mi sembra di capire hai solo maschi o comperi solo maschi ...beh tieni qualche specie in meno , ma compra almeno un paio di femmine per ogni maschio che hai.
Vedrai che i risultati che otterrai ,le colorazioni dei maschi in riproduzione ed il poter assistere a delle deposizioni,ti appagheranno , molto più che non una vasca , piena di maschi colorati che passano il giorno ad inseguirsi.

Cichlid dream

Fabio
 
Grazie per la delucidazione come al solito dettagliata, spesso faccio fatica a riconoscere le differenti specie. Il tuo pesce potrebbe prenotarsi una vasca a Faenza pero'....mmmmmmm! :D
Ciao.
 
Ogni cosa a tempo debito;
C'è ancora tanto tempo per Faenza ,e prima ancora ci sarà Pisa.. ma tranqillo piccoli (per ora c'è ne sono).

Cichlid dream

Fabio

Cichlid Dream.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto