• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cyathopharinx foai mbita

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti, apro questo thread per postare qualche foto del mio maschietto di cyatho mbita(le foto sono penose, sorry!!!)fa parte di un gruppo di 10 esemplari nati circa 2 anni fa da genitori purtroppo malati, nel gruppo ci sono almeno 3 maschi e tra le femmine da qualche giorno una sta incubando.
Provvisoriamente li ho dovuti mettere nel 650lt dedicato al centro-America ma a dispetto delle mie convinzioni di pesci timidi questo esemplare è diventato il dominatore assoluto della vasca facendosi rispettare anche da heryctis, cryptoheros e nicaraguensis(questi ulimi due pure in fase riproduttiva).

2013-06-05 20.08.23.jpg2013-06-05 20.02.04.jpg2013-06-05 20.08.48.jpg


Ecco alcuni coinquilini tra i quali un reganochromis calliurus wild incubante 2013-06-05 20.12.03.jpg 2013-06-05 20.12.28.jpg2013-06-05 20.13.29.jpg
 
Molto belli, anche i nicaraguensis.
Ultimamente sul forum compaiono sempre più questi abbinamenti extra-biotopo.....pian piano mi ci stò abituando :p
 
Belli! Personalmente tra tutti i cyatho anche a me piacciono molto quelli con un tocco di giallo su guance e pinne (es. ruziba o mbita appunto). Complimenti anche per il reganochromis. Ricordo che hai avuto qualche problemino in passato a far campare i piccoli. Le cose sono migliorate ora?

I tre maschi di cyatho riescono a colorarsi tutti? Sono nella 650lt in attesa di rimettere in piedi le due vasche sfigate in legno?
 
Armando, l'abbinamento extra-biotopo è una condizione forzata in attesa che l'amante degli xipho mi porti le vasche :s36_1_12:...Comunque la convivenza è tranquilla per il momento anche se a confronto diretto con i centroamericani i "tanganici" sembrano ancora più grigi!!!
Enea per il momento si colora solo il maschio della foto che è anche l'unico ad aver costruito il nido, gli altri sono un po' più piccoli, il gruppo l'ho ottenuto da due riproduzioni separate da una quarantina di giorni, dopo alcuni fallimenti ho trovato la formula per crescere gli avannotti di reganochromis, ti posto la foto dell'ultima riproduzione che sto crescendo, saranno circa una trentina e misurano dai 4 ai 6 cm 2013-06-06 20.35.11.jpg2013-06-06 20.34.10.jpg.

Prossimamente vedrò di fare qualche altra foto più decente(magari riesco a beccare i riflessi verde smeraldo del corpo...)o magari un video come suggerito da Marco :)!
 
Che belli!!!
mi sa che tornerò a farti visita quando capito in quel di Altedo e questa volta con una fotografica seria...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto