• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

CTENOPHARINX PICTUS

exo 62

Moderatore
Tra ieri ed oggi , ho davvero assistito ad una cosa intressante in acquario.

Lo scorso luglio, ho letto sul bollettino AFC, che Francoise SEMENCE aveva alcuni pesci che mi interessavano.
Per una serie di motivi , mi sono dimenticato di contattarlo, fino ai primi di settembre, periodo in cui l'ho chiamato (lui , non parla Inglese ed io , non parlo Francese)per chiedergli se poteva portarmeli a Vichy ai primi di ottobre.

Purtroppo, tra le tante specie a cui ero interessato,era disponibile solo un trio di Ctenpharynx nitidus di riproduzione sui 6 cmm con il maschio quindi non ancora in colorazione.

Devo dire che quando ho visto i pesci a Vichy , sono rimasto un pò deluso , perchè innanzitutto , non si trattava di "nitidus",(caratterizzati , da una colorazione di base grigia , con le pinne gialle),ma di Pictus , che pur avendo una morfologia ed un pattern quasi identico mantengono una colorazione di fondo grigio argento.



Immagine:
/Public/data/exo 62/200512120912_Ctenopharynx pictus 01.JPG
357,55KB

Ad ogni buon conto i pesci erano sanissimi , non li avevo mai tenuti ed inoltre ricordavo di aver letto che hanno un comportamrento particolare per l'assunzione del cibo (aspirano dal fondo gli invertebrati ed i piccoli crostacei utilizzando la bocca per creare una sorta di risucchio).
Inoltre anche l'aspetto riproduttivo era abbastanza interessante, per cui , sono stato ben felice di portarmeli a casa.

Devo dire che questi pesci non sono mai stati al top delle mie attenzioni , in questo periodo, ma malgrado tutto sono cresciuti bene ed in fretta(colorazione sempore grigio argentea con tre spot nere).

In occasione del riallestimento della mia vasca più grande,che per motivi tecnici o tenuto ferma per 36 ore, dopo aver fatto girare la stessa per tre giorni completamente vuota, malgrado avessi mantenuto in vita il biologico asportando tutti i cannolicchi a mettendoli in una vasca vuota sopra a delle piastre di sottosabbia azionato da una pompa di circa 650 litri ora,ho preferito introdurre i pesci poco per volta al fine di evitare aumenti dei nitriti e dei nitrati.

Per primi, ho pertanto introdotto , i pesci che ritenevo più robusti o che comunque avevo problemi a tenere in vasche di soli 250 litri. La scelta è ricaduta su tutti gli mbunas(Pseudo sp. polit lion's cove, Labeotropheus trewavase red top thumbi west ob e Cynotilapia mbamba mpanga rock), i miei 5 Exochromis anagensis, un gruppo di un maschio e tre femmine di Hemitaenichromis holotaenia e il trio di Pictus che ho preferito inserire da subito per evitare che in seguito facesse fatica trovare un territorio.

Come spesso accade, vasca nuova, acqua nuova, sortiscono effetti immediati sullo stimolo alla riproduzione, ma la cosa che mi ha lasciato sbalordito , è stato il maschio di pictus , che si è improvvisamente colorato e a cominciuato a scavare come un forsennato sotto una grossa pietra e s portare la sabbia sulla sommità della stessa per costruire un nido.

Immagine:
/Public/data/exo 62/200512120659_Nido Ctenopharynxpictus 01.JPG
461,76KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/200512120814_Nido Ctenopharynxpictus 04.JPG
391,57KB



Questo lavoro, è stato completato nel giro di un pomeriggio ed il giorno dopo il maschio sempre in colorazione ha attirato sopra al nido la femmina più grossa che in circa 40 minuti ha deposto le uova.

Ancora più strano ,non appena accendevo la luce il maschio , perdeva di colorazione.
Anche la mattina seguente era tornato al consueto grigiore, ma manteneva "vivo il nido il che mi porta a pensare che presto sarà pronta anche la seconda femmina.

Ho poi letto che effettivamente in natura a volte i maschi tendono a costruire dei nidi sulle rocce (più spesso , fanno dei nidi con una parete che è costituita da una grossa roccia ma per mè è davvero sorprendente, essere riuscito a vedere una cosa simile in acquario e con degli esemplari F1.

Purtroppo non sono riuscito a fotgrafare i pesci nella fase di corteggiamento (Batterie della macchina a O) e le foto che allego sono di oggi , in cui anche se si può osservare la costruzione , il maschio gha perso tutti i suoi colori.

Spero di non averVi annoiato

Cichlid dream

Fabio



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051211235953_Ctenopharynxpictus 00.JPG
299,23KB


Immagine:
/Public/data/exo 62/200512120059_Ctenopharynx pictus f incub 00.JPG
347,14KBo.
 
Fabio,

se ti appassionano pesci con questi comportamenti e che si colorano neanche per il tempo di capire se stai sognando o meno,

credo sia pronto per passare al Tanganica anche con la tua vasca più grande :D:D:D

PS) la macchina fotografica DEVE sempre essere carica e posizionata ben vicino all'acquario, specie con certi pesci ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Fabio,

se ti appassionano pesci con questi comportamenti e che si colorano neanche per il tempo di capire se stai sognando o meno,

credo sia pronto per passare al Tanganica anche con la tua vasca più grande :D:D:D

PS) la macchina fotografica DEVE sempre essere carica e posizionata ben vicino all'acquario, specie con certi pesci ;)


Direi di più, sei pronto a tenere dei Cyato:D:D:D

They say jump, you say how high?
 
Rispondo a tutti , nell'ordine.

Paolo
Sto progettando la gemella della vasca che ho da mettere in fondo al muro, per intenderci dove ho loa cubica ed il televisore .
Se e quando si farà, sarà ovviamnetye Tanganika.
Comunque ormai le vasche Tanga sono diventate 3 e poresto saranno 4. insomma, qualche bel fantasmino grigio argenteo c'e l'ho anch'io.

Dario
Cyato.. già fatto e sto facendo.
al momento ho un
gruppo di 8 foai moliro grigi(5 7 cm) ed una coppia (spero ) di sibwesa (10 cm)che doveva prendermi un un fa un tipo strambo che passa sempre il tempo a litigare con i panettieri.
Adesso, si è fidanzato con un altro tipo più strambo di lui che al week end invece di andare al cinema , va in Africa a pescare i pesci e cosi' i ciato mi sono rimasti e non me li prende più , ma tocca a me andarli a prendere da lui.
A parte gli scherzi,in passato ho tenuto e riprodotto circa 10 anni fa dei furcifer (non ricordo la varietà,erano tutti blu con la pinne anale orlata di giallo) e un paio di anni fa dei bellissimi foai Kekese che anche loro si riproducevano.


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212233739_cyatopharyx foai kekese 2.jpg
366KB

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212233836_cyatopharyx foai kekese coppia.jpg
400,85KB


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051212233935_cyatopharyx foai kekese coppia in deposizione.jpg
412,76KB


Per Enrico

No non ho infortmazioni al riguardo, ma se tu hai documentazione qualche sito da indicarmi te ne sarei davvero grato.

Cichlid Dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


Per Enrico
No non ho infortmazioni al riguardo, ma se tu hai documentazione qualche sito da indicarmi te ne sarei davvero grato.

Ricordo di aver letto diverse volte che pictus e pleurostigmoides fanno il contrario di quello che fanno i synodontis e cioe' rilasciano spesso le uova nei nidi dei pesci gatto. NOn ricordo le fonti. Puo' essere anche che sia l'ultimo libro di Konings e comunque se le ritrovo te le spedisco.

Ciao Enrico
 
Ho provato a rileggere , ma non ho trovato nulla.

Aspetto che se ti vuiene in mente aspetto tue news.

Cichlid dream

Fabio
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Ho provato a rileggere , ma non ho trovato nulla.

Aspetto che se ti vuiene in mente aspetto tue news.

Cichlid dream

Fabio

Io non ho avuto tempo ma se hai gia' guardato tu sul libro di Konings non vado nemmeno a cercarlo. Su internet ho trovato solo questo:http://www.springerlink.com/(olfnnwjnkifcyc45its4n545)/app/home/contribution.asp?referrer=parent&backto=issue,8,25;journal,166,388;linkingpublicationresults,1:400458,1
Sinceramente non ricordo dove l'avevo letto.

Ciao Enrico
 
Citazione:
Messaggio inserito da exo 62


Ho provato a rileggere , ma non ho trovato nulla.

Sono riuscito a dare un occhiata al libro ed in effetti non dice molto. Sul pictus non c'e' nulla mentre se vai alla pagina del pleurostigma (non pleurostigmoides come avevo erroneamente segnalato) c'e' un accenno di comportamento.

Ciao Enrico
 
Volevo aggiornarVi sul fatto che dopo la 1° deposizione che purtroppo non ho fotografato , anche la secoda femmina , ha fatto le uova.
Purtroppo , anche qui, non ho fatto foto, non ero a casa , ma sono riuscito a fare un paio di scatti al maschio in colorazione (tipo Tanganika)che tra l'altro , la mantiene ancora.
Le allegio con piacere, e' interessante l'ultima foto , dove si vede il maschio che sta sputando una pò di sabbia sopra al nido.

Per la cronaca entarmbe le femmine dopo alcuni giorni hanno sputato le uova quindi non ho salvato nessun piccolo...sarà per la prossima volta e se andrà male anche quella....santo stripping.
In questi giorni di vacanza mi sono rilettoi il primo volume dello year book di Koning e ho rilevato dfalla descrizione che un pesce identico al mio , viene descritto come ctenopharynx intermedius (La questione sui fa un pò confusa, qualcuno può darmi la sua opinione ?? )

Cichlid dream

Fabio

Immagine:
/Public/data/exo 62/200512270250_ctenopharynx intermedius 00.jpg
374,35KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005122703033_ctenopharynx intermedius 01.jpg
391,16KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/2005122703149_ctenopharynx intermedius 04.jpg
393,23KB
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62


In questi giorni di vacanza mi sono rilettoi il primo volume dello year book di Koning e ho rilevato dfalla descrizione che un pesce identico al mio , viene descritto come ctenopharynx intermedius (La questione sui fa un pò confusa, qualcuno può darmi la sua opinione ?? )

Non per incasinare il tutto ma ci sarebbero anche il nitidus ed il "pictus maleri" ma questi sono legati alla sabbia il primo e ad acqua libera il secondo. Rimanendo al dubbio fra pictus e intermedius il primo e' di ambiente roccioso mentre il secondo dovrebbe essere di transizione. Hanno taglie totalmente differenti perche' il primo e' piccolino (13/14 cm.) mentre il secondo arriva a 22. Poi l'intermedius ha gli spot piu' piccoli e anche l'occhio e' nettamente piu' piccolo del pictus. Anche la bocca e' leggermente diversa. Dalla descrizione che ne fai, gli spot grandi ed il colore del maschio legato solo al periodo riproduttivo sembra proprio il pictus e non credo che i francesi possano sbagliarsi.

Ciao Enrico
 
Hai ragione Enrico,
Ma a quanto ne so io i pictis hanno una colorazione di base delle pinne tende al giallastro.(mi riferisco a femmine ed esemplari non in colorazione)
I miei , proprio non hanno neanche un riflesso ???


Mah??? mi sa che devo imparare un po di francese e farmi una bella chiaccheratina con Semence.

Cichlid dream

Fabio
 
Hai ragione Enrico,
Ma a quanto ne so io i Pictus hanno una colorazione di base delle pinne tende al giallastro.(mi riferisco a femmine ed esemplari non in colorazione)
I miei , proprio non hanno neanche un riflesso ???


Mah??? mi sa che devo imparare un po di francese e farmi una bella chiaccheratina con Semence.

Cichlid dream

Fabio

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto