• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crescita C.Moori

stedin12

Utente
Ciao a tutti,

e da un anno che ho un trio di cyrtocara moori in una vasca di 200 cm....ma la crescita è lentissima...????? gli altri crescono a vista d'occhio....ma loro non ne vogliono sapere......[:I]

qualcuno potrebbe dirmene di più?

grazie:D
 
Per la mia esperienza sono tra i pesci più lenti a crescere. Quelli che hai che dimensioni hanno?
Comunque soprattutto quando sono piccoli (ho cresciuto avanotti) veramente ti scoraggiano .... una volta adulti mi pare che si velocizzino un po' nell'accrescimento .... ma sono sempre lenti a crescere.:D
 
Un anno e mezzo , dovrebbero essere sui 6-7 cm
Se sono più piccoli è possibile che altri pesci più vivaci(leggi mbuna) li facciano alimentare poco e li stressino.

Che alimentazione gli dai ? mica sarà solo fiocchi vegetali e spirulina????
Dovresti separarli fino a quando non crescono un pò di più.
Vero è che dai 7 cm in su crescono più velocemente.

Cichlid dream

Fabio

Cichlid dream

Fabio
 
Ciao Fabio
con cosa gli cibi i Moori?? Anch'io ho lo stesso problema..e non solo con loro!! Ho preso a Faenza 2005 un gruppetto di 5 Moori da Nicolò che erano sui 4-5cm. oggi non superano gli 8cm.
Il caso più emblematico è un Ctenopharynx nitidus rimasto solo..gli avevo acquistati anche loro nel 2005..erano 2-3cm.
Oggi è 6/7 cm.
Insieme a me ne aveva acquistati anche il negoziante per la sua vasca e lo scorso anno a Faenza mi aveva detto che i suoi erano già 15cm..

Che sia l'alimentazione??

Li cibo per il 90% con scaglie di vegetale alternato raramente con pastone o artemia liofilizzata..

NON [B)][B)][B)]

Saluti
MAX FE
 
Caro Max...
come va la tua mega vasca da 4 pagine di forum ed il tuo trapano con punte ultra tecnologiche??? etutti i mazzi che vi siete scambiati te ed Andrea che mi perdevo a leggerVi???

Quanto al tuo quesito, ti sei risposto da solo!!!!???

Hai mai letto che i moori (seguitori blu) si nutrono di alghe... o piuttosto larve di insetti , piccoli crostacei e quant'altro si solleva sotto l'azione dei ben più grossi taenio e fossorochrmis che filtrano il fondo???

Dieta :
pastone tutti i giorni , in mancanza, secco vegetale 2-3 volte settimana max , secco base sempre, microgranuli , krill e mysis spesso e artemia solo una volta al settimana.

Certo se hai assieme gli mbuna, stai un pò più stretto.

Cichlid dream

Fabio
 
Anche io ho notato differenti tempistiche nella crescita.
Un esempio un gruppetto di electra acquistati assieme ad un amico. Dopo sei mesi i suoi erano quasi il doppio dei miei .
La vasca del mio amico è di dimensioni inferiori alla mia .
Secondo voi è un problema di alimentazione ?Intesa come quantità o qualità di cibo ?
Oppure la principale colpa è dei coinquilini in vasca ?

Ciao
Marco
 
Grazie ragazzi,

I miei anno circa 13-15 cm....non sono piccoli ma forse sono io che sono impaziente e che vorrei vedere il maschio con una bella gobbona in fronte...:D

comunque grazie per le vostre risposte..
 
Quanto tempo hanno? Perchè per il gobbone penso si debba attendere il tempo oltre alla grossezza perchè il mio maschio è bello grosso ma la gobba non è ancora così accentuata come si vede in certe foto ... non so quanto tempo scampano ma il mio ha circa 3 anni.
 
Ciao Farfa,

i miei anno circa 2 anni e mezzo.....

la gobba incomincia a vedersi ma è picolissima.....
pazienza.....;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto