• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costruirsi uno sfondo 3D!!

Majinbu

Socio AIC
La costruzione di questo sfondo nasce dalla mia necessità di coprire il filtro interno del 240 litri che dedicherò agli haps! Mi serviva una cosa economica che però rendesse bene l'idea di una parete rocciosa.
I materiali utilizzati sono:
- Foglio di polistirolo 120*50 spessore 2 cm (2 euro circa);
- Tubo di silicone trasparente che mi era avanzato dalla costruzione del vascone;
- Colori acrilici(io ho preferito due diverse tonalità di marrone per mischiarle e sfumarle) 5,60 euro l'una
- pennelli di varie misure (4 euro circa);
- Cementite (un barattoletto circa 8 euro, ma basta e avanza)
-plastivel spray (circa 8 euro);
-un coltello da cucina seghettato per modellare il polistirolo.
Per un totale di una quarantina di euro contro gli almeno il doppio per uno sfondo delle stesse dimenzioni e sembianze delle marche acquariofile!!;)
 
Per prima cosa ho preso il polistirolo e l'ho tagliato a misura. Poi ho cominciato ad immaginare come poteva essere per me la rocciata che volevo, ho ritagliato dal pezzo di polistirolo che avanzava dei piccoli pezzi con i quali sono andato a formare le rocce da incolare sul pezzo di polistirolo principale.
Intorno alle applicazioni ho fatto degli intagli col coltello per farle sembrare un unico blocco col principale.
Ho ripetuto le operazioni di intaglio e venatura anche sui blocchi applicati e sulle parti vuote in modo da dargli la spigolatura delle rocce!! Mamma mia come scrivo contorto!![:I]:D
Dopo mettero' qualche foto per rendere meglio l'idea!!
 
Immagine:
/Public/data/majinbu/20071278011_poco spesso.jpg
34,9KB


Immagine:
/Public/data/majinbu/20071278047_spessore.jpg
25,57KB

Immagine:
/Public/data/majinbu/200712602541_poco spessore.jpg
35,49 KB
 
Una volta create tutte le parti drlla mia rocciata ho passato tutto con la cementite!
Poi ho cominciato a mescolare i due colori per non avere un colore troppo scuro. Una volta Fatto ciò ho cominciato a colorare il capolavoro:D

Immagine:
/Public/data/majinbu/200712603621_01122007151.jpg
47,59KB

Immagine:
/Public/data/majinbu/200712603751_01122007152.jpg
46,96KB
 
Veramente barvo, complimenti!!!
Peccato non si vedano le prime 2 foto, fa attenzione che il nome non contenga caratteri speciali.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
bel lavoro majinbu.
anch'io sto per cimentarmi nell'impresa di creare uno sfondo 3D; vorrei seguire però un metodo leggermente diverso.
Intanto come materiale di base userò il polistirene che ,leggero come il polistirolo, è però piu compatto, sbriciola meno e si lavora meglio.
una volta sagomato a dovere vorrei usare per coprirlo un prodotto speciale che aderisce direttamente e si chiama DURALOID ; è in pratica una resina epossidica bicomponente speciale per rivestire il polistirolo-stirene.
una volta stesa questa, che è grigia, si possono usare due metodi.
1)preparare due mucchi di sabbia di diverso colore e stenderla sulla superficie prima che il DURALOID si sia indurito e il risultato è notevole.
2) lasciare indurire il DURALOID e dopo ricoprirlo con verniciatura acrilica del colore/i che desideriamo.

dovrebbe venir fuori un buon lavoro; quando mi metterò all'opera posterò delle foto.

NB: DURALOID è un prodotto della Prochima di Pesaro.
per sapere dove lo vendono bisogna andare sul sito della Prochima e li c'è scritto la rete dei rivenditori nazionali.
 
Vorrei complimentarmi con tutti Voi , ottimo il lavoro di Majinbu e ottimo l'intervento di riff raff ora, aspettiamo di vedere anche i suoi risultati.
Ritengo che questo argomento interessi davvero molti di noi.
Grazie ancora.



Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Grazie Fabio!!:D
Intanto continuo a pitturare e più pitturo e più escono altri spazietti bianchi!!!:( Ho pure finito il colore e lunedì devo andarlo a ricomprare!![:0]

Simone
 
Allora finalmente dopo aver finito di pitturare e passare il plastivel ho siliconato lo sfondo in vasca!!:D

Immagine:
/Public/data/majinbu/2007122905414_27122007169.jpg
32,07KB

Simone
 
Complimenti Simone, mi potresti dire dove hai recuperato i prodotti chimici? (Ad esclusione del polistirolo che ho gia')
Ciao e grazie

GianMaria Iacobone
 
Ciao GianMaria allora:
ho comprato il plastivel e la cementite da Leroy Merlin, il silicone in un altro negozio simile, mentre le vernici le ho prese in un negozio di prodotti per il decoro, decupage e vernici!!;)
Se serve altro chiedi pure!!

Simone
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Vorrei complimentarmi con tutti Voi , ottimo il lavoro di Majinbu e ottimo l'intervento di riff raff ora, aspettiamo di vedere anche i suoi risultati.



Cichlid dream
Fabio Callegari

purtroppo il risultato che ho ottenuto è stato molto al di sotto delle mie aspettative così ho deciso, dopo averlo provato, di toglierlo dalla vasca e di sostituirlo con un 2D in attesa di...tempi migliori.

cma la vasca praticamente ultimata ha adesso questo aspetto:


Immagine:
/Public/data/riff-raff/2008111151813_375lt-hp9 005b.jpg
72,8KB

adesso aspetto con impazienza (dovrebbe essere per il 19 p.v.)di andarmi a prendere gli inquilini:

aulono stuart. maulana
copadichromis verduyni
lethrinops red cap

evvaiiii
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto