• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

costi sostegno in ferro

ortega

Utente
Buonasera, vorrei farmi costruire il sostegno in ferro per il mia futura vasca che sarà delle seguenti dimensioni L 100 H 50 P 50 spessore 8 mm, avevo pensato a dei quadrotti da 60x60 spess.3 mm.dim del sostegno :L 100 H 70 P 50 .Se qualcuno di voi lo ha già fatto che spese ci sono? Non ho idea di quanto costi il ferro e la manodopera.
Grazie
 
Io un mobile per un vasca da 120 l'ho pagato 100 euro, smaltato nero.
Però ti chiedo: perché hai pensato al supporto in ferro?
Per una vasca come la tua va benissimo (ed è anche più bello esteticamente) il classico mobile in legno.
Di solito il mobile in ferro viene usato per fare in modo di poter mettere una vasca più piccola sotto (anche io avevo fatto così, sopra un 120 e sotto un 100 cm).

In alternativa puoi valutare le strutture in alluminio, che costano ma sono veramente valide (la marca più nota mi sembra che sia "porsa").
 
Buonasera, vorrei farmi costruire il sostegno in ferro per il mia futura vasca che sarà delle seguenti dimensioni L 100 H 50 P 50 spessore 8 mm, avevo pensato a dei quadrotti da 60x60 spess.3 mm.dim del sostegno :L 100 H 70 P 50 .Se qualcuno di voi lo ha già fatto che spese ci sono? Non ho idea di quanto costi il ferro e la manodopera.
Grazie

Credo che non ti convenga sia esteticamente che economicamente,come scrive Stefano un mobile in legno sarebbe l'ideale,in alluminio ti verrebbe una cifra.
Sei sicuro di fartela costruire di 8mm di spessore-vetri? E lo spanciamento? Un 250 litri sarebbe più sicuro da 10mm.
 
Il sostegno lo faccio in ferro per essere sicuro visto che deve sostenere circa 300 kg
Verrà poi rivestito in legno.
Per quanto riguarda lo spessore mi è stato consigliato e assicurato che con una cornice che fungerà anche da tirante posso stare tranquillo, ma i consigli che ricevo in questo firum servono anche per smentire eventuali cialtroni
 
R: costi sostegno in ferro

..


In alternativa puoi valutare le strutture in alluminio, che costano ma sono veramente valide (la marca più nota mi sembra che sia "porsa").
Ho trovato vicino ad Agrate una ditta di alluminio che fa mobili tipo porsa. Molto solidi. Per il mio acquario da 150×50 di base ho pagato il mobile alto 120 la cifra di 170 euro. Cosi vasche e vaschettine per i piccoli stanno nel ripiano sotto.
Ha praticamente 8 gambe. A parte l'inizio ( la leggerezza mi faceva pensare male ) una volta montato acquario sassi e acqua, risulta tutto molto stabile. Certo per un salotto è esteticamente meglio un mobile in legno



Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ortega io per il mio rio 180 ho utilizzato dei moraletti di legno 40x40 (6) e del multistrato da 5mm ed é molto stabile ti posto una foto del mobile
3yny2a4a.jpg



Sent from my iPad using Tapatalk
 
A mio parere 60x60 3 mm ? Che cosa devi sostenere un treno ! La struttura è senza dubbio sovradimensionata ma la questione vera è l'appoggio che adotterai al pavimento ? Li dovrai fare bene i calcoli, vasca, acqua, rocce e una struttura in ferro di tali dimensioni su che cosa e in quanti punti appoggerà al pavimento ? Il peso totale verrà caricato su quanti centimetri quadrati ?
 
Ho trovato vicino ad Agrate una ditta di alluminio che fa mobili tipo porsa. Molto solidi. Per il mio acquario da 150×50 di base ho pagato il mobile alto 120 la cifra di 170 euro. Cosi vasche e vaschettine per i piccoli stanno nel ripiano sotto.
Ha praticamente 8 gambe. A parte l'inizio ( la leggerezza mi faceva pensare male ) una volta montato acquario sassi e acqua, risulta tutto molto stabile. Certo per un salotto è esteticamente meglio un mobile in legno



Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Foto?..è un ottimo prezzo Ivan.:foto56:
Ottima scelta l'alluminio,anch'io ho una vasca fatta alluminio Porsa e rivestita in legno,ma parliamo di vasche il doppio di lunghezza,l'alluminio secondo mè è il top,anche come prezzo...ma è per sempre.... :3:
 
Errore 6x6, verra appoggiata su una superficie di 3 mq

Quindi niente piedi regolabili ? Tubi appoggiati direttamente a terra, o una base d'appoggio ?
Perché l'acqua che inesorabilmente durante i cambi cadrà a terra sarà difficile da togliere, e a contatto con del ferro o peggio legno avrà delle brutte conseguenze, per non parlare della possibilità di poter regolare la struttura con una livella.
 
Ultima modifica:
N 6 ruote con carico fino a 50 kg cad.1appartamento nuovo pavimentazione regolare

Quindi di ritroveresti come ridire oltre 50kg per ruota ? Mmm.....
Facilmente la vasca fra arredi, vetri ed acqua con le misure 100x50x50 sarà attorno ai 300kg, sostegno in ferro robusto per che in tubolare ti ritrovi quasi 6 mt di ferro aggiungi legno sportelli e tutto ciò che serve, mettiamo 40kg stando leggeri ? Il 60x60 spessore 3mm non è un fuscello, totale 340kg : 6 = 57 kg arrotondando, che essendo ruote appoggiano su 3cm quadrati. Nelle migliori delle ipotesi dopo alcuni mesi non le sposti perché si spiattellano ed il mobile ti servirà a ben poco se non a mettere un paio di scatole di mangime in fiocchi se non vuoi aggiungere peso. Così ad occhio ! :)
N.b. Sono mie impressioni ed pienamente discutibili.
 
Ci mancherebbe altro, i forum esistono anche per questo scsmbiarsi opinioni.Per quanto riguarda le ruote ci sono anche sa 60 70 e 80kg cambierebbe qualcosa?
 
Ci mancherebbe altro, i forum esistono anche per questo scsmbiarsi opinioni.Per quanto riguarda le ruote ci sono anche sa 60 70 e 80kg cambierebbe qualcosa?

Ma lo vuoi spostare a tutti i costi ?
In alternativa puoi optare ad appoggiare la struttura su piedi regolabili o appoggiarlo sul classico feltro, poi altri possono darti consigli migliori.
 
Devo metterlo in una parete incassata e se per quache motivo dovrei tiralo fuori non dovro chiamare il carro attrezzi, spostamenti piccoli ma scorrevoli.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto