• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

La sfiga ed il pressapochismo ...

Ciao,

Le schiuse continuano ma oggi, dopo alcuni giorni tranquilli non ha "funzionato" nulla (ma come portafortuna inizio con una foto dei nuovi nati):


  • Abbiamo cominciato con due "nati morti": non essendo riusciti ad aprire il guscio (in realtà capita anche in natura) hanno fatto la morte del topo :(.
  • Abbiamo proseguito con altre due perdite: sono usciti dall'uovo in tali condizioni di stress che ... ... ...
  • Ultimo ma non ultimo: visti i due eventi precedenti si è pensato (forma impersonale ma si sa "chi" ...) di aiutarli ad uscire dall'uovo, risultato (avendo sbagliato i conti e/o a scegliere le uova su cui intervenire)? Uno dei due (con cui si è provato) porta una brutta "escoriazione" sulla groppa, il secondo ha ancora il sacco vitellino ben visibile che per di più sanguina un pò. Specie sul secondo fatico ad essere ottimista. :(

L'ultima foto testimonia le condizioni in cui lavoriamo: la vasca di svezzamento è ... un vecchio frigorifero! La lampada - almeno quella - è buona: una Repti-Sun UVB 5% (se ben ricordo) che mi sono portato dall'Italia. NON è semplice ...

Francesco:73::72::71::70::69::68:
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    105,3 KB · Visite: 16
  • 2.JPG
    2.JPG
    142,2 KB · Visite: 18
  • 3.JPG
    3.JPG
    98,2 KB · Visite: 17
  • 4.JPG
    4.JPG
    107,9 KB · Visite: 16
  • 5.JPG
    5.JPG
    362,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Un altro "clandestino" ...

Ciao,

Trovata anche questa "zompettante" per il salotto (mi domando quando troveremo qualcosa di "strisciante" nel medesimo salotto :eek: :eek: :eek:). Chi è?

Francesco :73::72::71::70::69::68:
 

Allegati

  • A.JPG
    A.JPG
    160,1 KB · Visite: 11
  • B.JPG
    B.JPG
    232,6 KB · Visite: 13
  • C.JPG
    C.JPG
    175,2 KB · Visite: 14
Ingegnosa l'idea della nursery con il frigorifero...così come il riflettore per lo spot UVB...cosa pensi sia stato un problema di umidità?temperature?per la schiusa dei piccoli...ad oggi sono vivi?:)

La rana da "salotto"sembra piccola qualche cm....:104:
 
Ciao,

Come detto, avevamo, ieri sera 13 piccoli vivi ma su uno (quello fotografato "a panza sotto") lo zoologo che dirige la squadra esprimeva perplessità in merito alla alle sue possibilità di sopravvivenza. Vedremo, oggi non sono "in servizio".

Quanto alla "rana" (dimensione 3/4 cm) sarei portato a pensare si tratti di una sorta di raganella (o simile: una rana "arborea"?), me lo fanno pensare le zampe posteriori che sembrano - appunto - essere "articolate" in tre "pezzi".

Francesco :68::73::69::70::71::72:
 
Sembrerebbe una hylarana, ma chi può dirlo.

Per quanto riguarda il sacco vitellino, a me sono nate delle tarta con il sacco ancora estroflesso e dopo qualche gg l'hanno riassorbito, ma le tenevo su carta assorbente per evitare infezioni, in una vasca fetida la vedo più dura.

Miles
 
Sembrerebbe una hylarana, ma chi può dirlo.

Per quanto riguarda il sacco vitellino, a me sono nate delle tarta con il sacco ancora estroflesso e dopo qualche gg l'hanno riassorbito, ma le tenevo su carta assorbente per evitare infezioni, in una vasca fetida la vedo più dura.

Miles

Perfetto tenerlo all'asciutto e su carta assorbente. Però quel sacco vitellino è ancora molto sviluppato. Speriamo in bene. Se ci fosse il betadine il polvere per dargli una passata ...
 
Gli assomiglia forse, Amnirana e Hylarana sono sinonimi, non so quale sia il primo.

Si su carta assorbente e con una zanzariera sopra in modo che formiche e mosche non lo mangino, non so però se per i crocchi possa andare bene
 
Ciao,

... Se ci fosse il betadine il polvere per dargli una passata ...

Qui mancano medicinali per curare gli uomini, se ci fosse del betadine - e credi condivido - il piccolo cocco sarebbe l'ultimo della lista. Abbiamo UNA lampada UVR ed UNA lampda scaldante perchè il sottoscritto se le portò dall'Italia: in tutto il paese NON esiste un ricambio (di cui mi approvvigionerò a luglio quando sarò, per le vacanze, in Italia),

Qui la vita ha un valore diverso: questa notte c'è stata una pioggia TORRENZIALE (il livello d'acqua nel laghetto è cresciuto di 20 cm!!!) e questa mattina quando Abidjan si è risvegliata oltre che la conta dei danni (ingenti) c'è stata ... la conta dei morti (che purtroppo non sono pochi).

Sono crollati ponti, saltati tratti di asfalto e tubature, crollate case e capanne (tutte, loro malgrado, erano ricoveri di fortuna: più di uno è rimasto sotto e qualcuno non è uscito con le sue gambe).

Tornando da scuola di Leonardo mi sono trovato con l'acqua SOPRA (quasi) il cofano del Pajero (causa lo spostamento della medesima mentre il "furgoncino" avanzava lento lento ...); con tutte le ridotte e la doppia trazione lo ho sentito abbastanza ... "ballerino".

Torniamo ai coccodrilli (nel frattempo ho scoperto che i Cataphractus sono considerati specie "a rischio"), abbiamo ancora una quarantina di uova in incubazione ragione per cui - fermo restando che si "combatte" per ognuno di loro - non sarebbe una perdita "irrecuperabile", PURTROPPO QUI ... FUNZIONA IN QUESTO MODO!

Francesco :73::72::71::69::68::70:
 
Ultima modifica:
Adirvi una ... specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande moria delle vacche ...

Ciao

Così si esprimeva il Principe De Curtis (in arte Totò) in un famoso film ... io, invece, parto da li per fermare il "giramento" ...

PREMESSA: nel laghetto (esterno) la proliferazione di zanzare ed assimilati aveva raggiunto livelli insostenibili (qui una loro puntura può non essere solo ... una puntura!) per cui, dopo una difesa ad oltranza, di fronte all'evidenza dei fatti ho dovuto capitolare: le vasche interne (Rio400 e, in appoggio, un Morabello da 65 litri) saranno destinate ai ciclidi ciclidi (se/quando arriveranno) e di fuori il "guazzabuglio" che, al momento, conta di alcuni Aplocheilichthys, Platy e Gourami ... PROIBITO RIDERE!!! :104:.

Messe sotto controllo le zanzare ho riscontrato una forte moria (di pesci, non di vacche!!!) che non so se imputare all'acqua dell'acquedotto (che, di tanto in tanto, "clorano" in maniera poco ortodossa) o a qualche "inquinante" sceso dal cielo (non in senso fideistico ma a causa delle abbondanti piogge di questo periodo).

Ho perso Aplocheilichthys (adulti, subadulti e piccoli) e Platy (solo piccoli) in quantità industriale e senza nessun apparente motivo, è questa la cosa che mi "urta", non sapere il perchè (cosa che, in futuro, mi metterà/metetrebbe nelle condizioni di perdere ogni tipo di pesce senza neppure sapere che "nemico" affrontare)!

Solo le "tilapiacce" e l'ultimo Monodactylus - salvato a stento dalle grinfie delle predette - continuano ad andare avanti alla grande: sospetto quindi qualcosa di "dannoso" ma in quantità minime che liquida solo piccoli/piccolissimi pesci ... mi sembrerebbe plausibile, ma ... CHE COSA E'?!?!?!

Francesco :69::68::72::73::71::70:

PS: dopo tate beghe ho trovato un buon anticloro che cerco di usare con regolarità quindi IN TEORIA anche in caso di aggiunta di cloro all'acqua che corre nelle tubazioni ... BOH!!!
 
:DPlaty e Gourami quali...?;)
Io ho qualche centinaio di guppy e le zanzare non riescono a posarsi sull'acqua...la questione malaria non è da sottovalutare come dicevi ed avere un ricettacolo di zanzare in terrazza non è il massimo...hai fatto bene.

Per l'acqua al buio è difficile stabilire quando torni in italia procurati dei buoni test...oltre al cloro,ci saranno clorammine?L'acqua potrebbe avere un ph basso?acida?i pesci che hai perso erano stati introdotti dopo aver usato il biocondizionatore? :104:
 
caimano.jpgciao Fracesco,
come promesso ecco una scansione di una diapositiva di uno dei miei caimani, risale a 25 anni fa!! Non ne era ancora proibita la detenzione, erano animali molto docili e simpatici.... ma i guanti erano per precauzione, anche se non hanno mai tentato di mordere.
li presi appena nati, circa 25 cm, ma dopo un anno erano già così... mi dispiacque disfarmene, ma per motivi di spazio fu inevitabile!! Sigh!!!
 
@Marco: concordo sulla teoria dei prodotti di misurazione ma il punto è: quali? Non credo sia un problema di pH e cose simili ed allora la domadna che ne discende è: in quale direzione investigare?

@Mauro: BELLISSIMO! Prer quanto riguarda Cocco Bill (di cui non ho tracce) cero sia infrascato in giardino: con la stagione delle piogge in corso e con il conseguente incremento di insetti disponibili ... ... ... :104:. B AH! Quando (e se) uscirà fuori mi porrò il problema non credo di poter fare altro.

Fraancesco :72::71::70::68::69::73:.
 
Vedi l'allegato 21757ciao Fracesco,
come promesso ecco una scansione di una diapositiva di uno dei miei caimani, risale a 25 anni fa!! Non ne era ancora proibita la detenzione, erano animali molto docili e simpatici.... ma i guanti erano per precauzione, anche se non hanno mai tentato di mordere.
li presi appena nati, circa 25 cm, ma dopo un anno erano già così... mi dispiacque disfarmene, ma per motivi di spazio fu inevitabile!! Sigh!!!

Sicuramente bei ricordi Mauro...ne avevi più di uno di Caimani....?:)

Francesco sarebbe utile magari sapere diversi valori visto che l'acqua di casa la usate anche per l'igiene o cucina...comunque porterei diversi test rame,cloro,ammoniaca,nitriti e visto che ci sei anche ph e durezze per conoscere la chimica dell'acqua... :)
 
... comunque porterei diversi test rame, cloro, ammoniaca, nitriti e visto che ci sei anche ph e durezze per conoscere la chimica dell'acqua... :)

Si, però questo significa portarsi dietro un intero "laboratorio di chimica" e - volando in aereo - gli spazi sono ristretti e, per di più, devo portare giù molti ricambi per il Pajero.

Inoltre c'è da considerare che, ammesso e non concesso di trovare la sostanza dannosa, non saprei dove trovare un qualsiasi "antidoto"! Vedremo ... :confused:

Francesco
 
Certo che devi valutare le tue cose in fatto di bagagli ma credo che senza scatole,reagenti e fogli di comparazione un paio di manciate di test riesci ad infilarli in valigia...certo che trovare la sostanza dannosa non è facile ma nel frattempo ti orienti sulla cosa...io proverei anche a fare due domande al fantomatico negoziante quello dei loricaridi :)....magari può darti qualche dritta,se l'acqua è la stessa anche lui dovrebbe avere problemi con Gourami e Poecillidi....:104:
 
... trovare la sostanza dannosa non è facile ma nel frattempo ti orienti sulla cosa .. .io proverei anche a fare due domande al fantomatico negoziante quello dei loricaridi :) ... magari può darti qualche dritta, se l'acqua è la stessa anche lui dovrebbe avere problemi con Gourami e Poecillidi....

Due considerazioni: proverò (credo che cercherà di "appiopparmi" qualche prodotto) inoltre lui ha sempre pesci abbastanza "abbattuti" (con vasche piene di verde di malachite); tranne l'ultimo import di Arowana!

Ragione per cui mi viene d supporre che il problema sia locale (leggi mio) e quindi - ragionevolmente - legato a qualcosa arrivato con la pioggia e qui temo ci sia poco da fare, visto che - ad esempio - è impensabile coprire il medesimo, non forsse altro che per motivi pratici

... Io ho qualche centinaio di guppy ...
t
Per curiosità dove li teini (specie in inverno che da Te fa abbastanza freddo?

Francesco
 
Prova magari riesci ad avere qualche info....

Sono in una vasca da 100cm in garage in inverno...ho ricavato un locale nel garage nella parte opposta dove avevo le vecchie vasche con bagno,acqua,scarichi ambiente isolato una stanza nella stanza di 5x4 mt...dove ho in mente di mettere una grande vasca (il futuro)...:104:
 
Quando tornerò a Roma definitivamente (... ... ... quando?!?!?) ci sarà un profondo ripensamento delle vasche (anche qui ...il futuro, ma ci vorrà tempo e quindi ci sarà tempo di parlarne). Ho delle idee - di sicuro ci sarà un leggero "downsizing" - ma parlarne adesso è prematuro :104:.

Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto