• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza

Afro1

Socio AIC
Salve ! In una vasca 200x60x60 vorrei inserire un gruppo di 6 Cyphotilapia Frontosa può andare come numero?
Eventualmente posso aggiungere altro? Se sì, cosa?
A me piacerebbero dei Tanganicodus.
 
Ciao il tanganicodus è prevalentemente erbivoro le frontosa sono carnivore ti conviene pensare a qualche altro inquilino tipo "altolamprologus, dei leleupi, o anche julidochromis".. Li ho gia avuti anch'io con le Burundi e non ho avuto nessun problema
 
Io eviterei i leleupi, troppo piccoli. Tra i Julidochromis potresti puntare sui più grandi: marlieri e regani. Ti consiglierei però qualcosa di un po' più grandicello, per evitare che gli altri ospiti finiscano prima o poi nella bocca di una delle frontosa. Potresti pensare al genere Altolamprologus o Lepidiolamprologus o, al limite, anche ai Neolamprologus cylindricus o sexfasciatus.
 
Io i leleupi li tengo con 6 Burundi con maschi sui 25cm e non ho nessun problema, per la precisione in vasca ci sono 3/3 cyphotilapia, 4 leleupi e 4 julidochromis marlieri, la vasca è 170x70x65.
 
Sì infatti pensavo anche io ad una combinazione così. Si devono abbinare a specie grandi ma tranquille.
Per le riproduzioni i piccoli vanno tolti e fatti crescere in una vasca a parte, giusto?
Grazie mille a tutti voi !!! ����
 
Ultima modifica:
Anch'io li ho ancora adesso i leleupi e le frontosa hanno circa 10 anni l'unico che rompeva le balle a tutti era un maschio di julidochromis regani non aveva paura di nessuno ;-)
 
Anch'io li ho ancora adesso i leleupi e le frontosa hanno circa 10 anni l'unico che rompeva le balle a tutti era un maschio di julidochromis regani non aveva paura di nessuno ;-)

E' vero, i leleupi con le frontosa ci possono anche stare. Li ho visti insieme in tanti acquari. Dipende dai singoli individui. Il mio maschio (tenuto per circa 19 anni, in vasche grandi, minimo 220 cm), faceva 22-23 cm e ogni tanto gli trovavo un pesce in bocca. Oppure, la notte, con la tv accesa in salone, sentivo un gran baccano in vasca e poi il giorno dopo non trovavo più un pesce. Quindi ovviamente si può anche tentare la convivenza. Però, per non rischiare, io come coinquilini sceglierei dei pesci più grandicelli. Tutto qui...
 
È vero dipende molto dai soggetti Il mio vecchio maschio era tremendo soprattutto quando andava in amore mi ha ucciso di tutto comprese le sue femmine le trovavo devastante adesso ho due maschi suoi figli molto piu tranquilli nianche ci assomigliano
 
Mentre invece pensando ad un gruppo di Tropheus Kiriza Yellow a quali altro gruppo di Tropheus li posso abbinare che non siano i Duboisi? A me piacerebbero i Bemba red...
Grazie per il vostro aiuto !!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto