• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Convivenza Rio 180

leo9999

Utente
Ciao a tutti, ho appena acquistato un rio 180, quindi 100 cm di lunghezza, con l'intento di farci un tanganica.
Mi sto informando su cosa potrei inserirci, partendo dal presupposto che, dopo aver tenuto per un paio di anni una colonia di multifasciatus, non voglio più vedere conchiglie nell'acquario :246:
Inizialmente avevo pensato a una colonia di N. Brichardi, ma i Julidochromis, gli Altolamprologus e i Leleupi mi intrigano molto. Ho letto in una dicussione in rilievo della sezione principianti che altre possiblità potrebbero essere:
- gruppetto o coppia (a seconda delle caratteristiche della specie) di conchigliofili + coppia di Neolamprologus leleupi.
- coppia di julido + 1 di N.leleupi.
- coppia di Altolamprologus compressiceps o calvus + 1 coppia di Julido o leleupi
Confermate? Soprattutto la terza possibilità mi piacerebbe molto
 
È ancora tutto da allestire quindi posso fare tutto per bene. Pensavo di fare due rocciate ai lati opposti della vasca.
Le rocce mi conviene farle poggiare direttamente sul vetro posteriore oppure meglio incollare col silicone del polionda nero dentro la vasca che fa anche da sfondo?
 
E poi volevo chiedervi se per le dimensioni della mia vasca vanno bene sia Altolamprologus calvus che compressiceps, oppure se i compressiceps necessitano di vasche più grandi dei calvus
 
Uno sfondo opaco è molto utile per far sentire i pesci a proprio agio. Più che il Polionda Ti consiglierei il multiexel, esiste anche in fogli sottili, più economici, ma comunque l'effetto è migliore, senza strane righine.
Il compressiceps non l'ho mai avuto, ho allevato una volta i calvus, ma credo che le esigenze di spazio siano simili.
 
Multiexecl messo :emiticon_3d_Yes:
Ho preparato anche la rocciata. Domani lo riempio e carico le foto
Alla fine per i pesci pensavo a una coppia di Compressiceps e una di Caudopunctatus che dovrebbero essere più tranquilli dei Leleupi e Julidochromis, il problema è trovare i Caudopunctatus che sembrano introvabili
 
Ecco le foto, ci sono ancora un po' di bollicine sui vetri ma se ne andranno nei prossimi giorni.
Alla fine ho usato un tappetino in neoprene tra vetro di fondo e mobile, un pannello in polistirene espanso sotto alle rocce e appunto del multiexel come sfondo siliconato dentro la vasca.
La rocciata di sinistra che è più piccola l'ho pensata per i caudopunctatus, mentre qualla di destra che copre in parte il filtro dovrebbe essere quella per i compressiceps. Per il fondo ho usato della normalissima sabbia edile di fiume di granulometri 0-1.
Nel caso non dovessi riuscire a trovare i Caudopunctatus penso di mettere dei Julidochromis Marlieri che riuscirei a trovare facilmente.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20180802_185125.jpg
    IMG_20180802_185125.jpg
    234,9 KB · Visite: 16
Bello, mi pare a che funzionale, solo a sinistra userei rocce un pelino più grandi. Qual è lo spessore della sabbia? 3 o 4 cm bastano, di più sprechi qualche litro di spazio e aumenta il rischio che si formino zone anossiche.
 
A sinistra ho usato rocce più piccole perchè è la rocciata per i Caudopuntatus che a quanto ho letto preferiscono la sabbia alle rocce e per evitare di sprecare litri. E anche per una questione di estetica in modo da evitare troppa simmetria tra la parte di sinistra e quella di destra.
Il fondo sembra tanto spesso perchè sotto alla sabbia c'è il pannello di polistirene di 2 cm, ma la sabbia avrà uno spessore effettivo di 3/4 cm. Ho cercato di tenermi abbondante anche per evitare che i caudo, che dovrebbero essere soliti scavare nella sabbia, raggiungano il polistirene, magari danneggiandolo e facendone girare pezzettini per la vasca
 
E se invece dei caudopunctatus o degli altolamprologus mettessi dei variabilichromis moorii? Come dimensioni della vasca ci stanno?
Leggevo su seriouslyfish che per una coppia basta un 75x30, che sono abbastanza pacifici e che dei buoni compagni di vasca potrebbero essere proprio gli altolamprologus o i julidochromis
 
Ultima modifica:
Non saprei, a me risulta invece che siano piuttosto cattivelli, almeno fra loro. Però non ho esperienza diretta. @Hank li ha, mi pare, vediamo se interviene ;)
 
E se invece dei caudopunctatus o degli altolamprologus mettessi dei variabilichromis moorii? Come dimensioni della vasca ci stanno?
Leggevo su seriouslyfish che per una coppia basta un 75x30, che sono abbastanza pacifici e che dei buoni compagni di vasca potrebbero essere proprio gli altolamprologus o i julidochromis
Lascia perdere le dimensioni riportate su seriouslyfish...
Io son partito con 4 esemplari due anni fa in un 150 cm con dei Tropheus duboisi, sono estremamente aggressivi, il dominante(di circa 6 cm) me ne ha uccisi due e al momento mi ritrovo con una presunta coppia, anche se non sono sicuro che sia tale perché non si sono mai riprodotti. Suppongo che sia una coppia solo perché il dominante, che si è appropriato dell'unica vera e propria caverna della vasca ed è virato dal giallo al marrone, tollera l'altro/a nel suo territorio.
Te li sconsiglio assolutamente in vasche dal lato lungo inferiore a 120/150 cm.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Quoto. Per gli alto ti serviranno caverne piuttosto ampie. Io farei caudopunctatus o Julidochromis piccoli. Loro o uno dei due abbinato a Altolamprologus "Sumbu shell".
 
Quindi meglio i leleupi piuttosto che i variabilichromis?

Da soli meglio i variabilo però devi avere una coppia stabile e non introdurre altri pesci perché sono molto aggressivi verso tutti. Al lago si prendono le migliori buche fra i massi e tengono un territorio come un cubo di 4 o 5 metri di lato in cui non può entrare nessuno.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto