Consiglio specie per nuovo acquario

Immaginavo, forse andrò sui ram boliviani magari li limiterò un pochino ma non credo staranno malissimo. Però se c’è una specie migliore e magari più adatta sarebbe meglio, grazie 🙏
Volendo cambiare la sabbia granulometria non sarebbe un problema in estate..
Ti devi procurare un tubo in gomma di diametro adeguato e aspiri acqua e fondo..versi in dei secchi e e volendo recuperi anche l'acqua tanto ora non hai pesci ed è appena allestito.

L’acqua ancora non c’è, però insomma buttare quella che ho già mi dispiacerebbe anche a livello economico, visto che devo impostare ancora tutto anche valori ecc ecc chiedevo se ci fosse qualche specie di ciclide che potrebbe andare bene sul fondo attuale.

Non voglio metterti in difficoltà sulle scelte.. se non c'è acqua allora sarà più facile toglierla...
Ma se un domani ad acquario avviato vorresti cambiare specie e molti vivono nella sabbia sarebbe un lavoro più complesso ,ovvero ripartire da zero.

Per i pesci che potrebbero vivere con questo fondo ci sono Ciclidi americani di piccola taglia ma anche loro hanno comportamenti che si vedono con la sabbia..

Capisco, però è una bella impresa sono una 30 di kg di sabbia ed è una vasca in soggiorno (rischio fucilazione da componete femminile familiare) cambiando contenente secondo voi un thomasi potrebbe andare bene? Scusate se abuso della vostra pazienza

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto