• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio popolazione vasca 150x80x60 mbuna

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti, dopo qualche anno full Tanganika stavo pensando di tornare a dedicare una vasca a qualcosa di cromaticamente diverso dal grigio ;-)!!! In passato ho avuto una vasca con estherae, saulosi, greshakei e melanochromis chipokae e volevo provare con qualcosa di diverso. La vasca sarà un 150x80x60 quindi un 600lt netti, le specie che ho adocchiato sarebbero:

tropheops mauwe yellow magunga 1M+2F,
metriaclima msobo magunga 2M+4F,
cynotilapia hara Gallireya reef 1M+2F,
melanochromis johannii gome(se li trovo) 3M+5-6F,
labeotropheus fuelleborni katale 1M+2F,
labidochromis caeruleus 2M+4F

La vasca dovrebbe essere arredata con la parte posteriore rocciosa mentre pensavo di lasciare anteriormente uno spazio di 35-40 cm di sabbia interrotta solo da qualche pietra, accetto consigli sulla popolazione(magari se ci sta anche qualche haps...).

Grazie:),
Michele.
 
Ma gli 80 cm sono di profondità? Stavo pensando che una base così probabilmente ti potrà permettere di tenere il fuelleborni che è un bellissimo mbuna ma anche tosto e in genere è sconsigliato in vasche di 150 cm, ma con una base così larga penso che tu possa tenerlo, però aspettiamo il consiglio dei più esperti.
 
ciao michele,

per me il labeo fuelleborni credo sia troppo grosso e irruento per 150 cm nonostante gli 80 cm di profondità.....
il reso mi piace:1:
 
Ciao ragazzi :-D! Sì Massimo, gli 80cm sono di profondità, ok Gianni, eliminiamo il fuelleborni dalla lista...
 
Ottima scelta il ritorno in Malawi Michele...farai uno sfondo 3D o solo rocce??
Forse vedendo la popolazione adulta circa 30 pesci li vedrei troppi....ma puoi giostrare con i trii la situazione,le specie che si potrebbero contendere per il pattern simile potrebbe essere i maschi di Melanochromis johannii Gome con i maschi di Metriaclima msobo Magunga e tenendo cinque maschi in totale delle due specie lo vedrai subito...
Il L.fuelleborni va bene in trio o anche una femmina in più come aggressività intraspecifica è alta mentre per le altre specie le ignora....sa di essere lui quello che poi comanda...:104:
 
sono d'accordo con maeco sul problema msobo/johannii , anche le femmine sono piu o meno dello stesso colore
 
Quindi ricapitolando niente fuelleborni katale e sarebbe meglio evitare l'abbinamento metriaclima msobo magunga e melanochromis johannii... Se eventualmente sostituissi il gruppo di johannii ed il trio di katale con una decina di pseudotropheus demasoni?
 
Quindi ricapitolando niente fuelleborni katale e sarebbe meglio evitare l'abbinamento metriaclima msobo magunga e melanochromis johannii... Se eventualmente sostituissi il gruppo di johannii ed il trio di katale con una decina di pseudotropheus demasoni?

E' un buon compromesso anche se con queste specie proverei anche con un trio di Labeotropheus trewavasae..poi se inserisci pesci piccoli o non sessabili dovrai partire con gruppetti di ogni specie per poi a distanza magari di un anno sistemare la sex ratio potresti poi vedere crescere i pesci e anche le gerarchie,non è detto che un pesce forte come carattere poi mantenga questa caratteristica o venga sottomesso da altri,così come pesci più calmi potrebbero diventare dominanti su altre specie....ma ogni acquario alla fine è un mondo a sè....:104:
 
io penserei a:
labeo. trewavasae 1/2
tropheops 1/2

melano. johanni in gruppo ma 1/6

labido. caeruleus o cyno. 1/2

così avresti più varietà di strategia alimentare e quindi solo due specie che si contenderebbero un territorio per l'aufwuchs mentre le altre 2 più girovaghe (se scegli johanni e caeruleus, la cyno invece difenderebbe una tana ma non erbivora)
a questi aggiungerei un borleyi o un fryeri
 
Dunque, la vasca è già stata posizionata e non è poco...ora per impegni di lavoro sarò via fino alla fine di luglio quindi per l'inserimento dei pesci se ne parlerà in settembre percui ho ancora tempo per cambiare popolazione quel migliaio di volte...

Ultimamente mi intriga molto la "pseudocolonia" di demasoni quindi partirei da quella, come cyno potrei optare per la "lion's cove" che sembrerebbe quella meno legata alle rocce, poi un gruppo di caeruleus e a questo punto dovrei scegliere se andare di tropheops o di labeo trewawasae...

Ricapitolando:

10-15 pseudo demasoni,
1M+2F cyno lion's cove,
1M+3F labido caeruleus,
1M+2-3F tropheops mauwe yellow magunga o labeo trewawasae thumbi west o simili(eventualmente se ci stanno potrei inserirle entrambe).

Che dite? Avevo pensato anche ad un gruppetto di copadichromis crysonotus ma credo non ci stiano a dire niente anche se vivono in acqua libera e quindi teoricamente non dovrebbero interferire ma in uno spazio così ristretto vai te a sapere...

Come diceva giustamente Marco ogni acquario fa storia a se ma il dilemma è sempre quello, se metti pochi pesci c'è il rischio che si accentui la territorialità, se ne metti troppi viceversa potresti vedere solo pesci che stanno lì senza sviluppare le loro caratteristiche peculiari...

Intanto buon weekend dalla piovosa Francia :)!

P.S. Marco, le rocce saranno vere, ne ho una marea di ogni forma e dimensione quindi opto per il "nature" tanto la vasca è per terra ed i vetri sono di 15 ;-)!
 
Michele poichè la vasca ha 80cm di profondità è lascerai una cospicia superfice sabbiosa potresti valutare dei Gephyrochromis lawsi, se ripassi da Lecce ti regalo i miei "scassamaroni" adulti. :n035:
 
In attesa di vedere qualche foto del layout Michele credo che anche che sei arrivato ad una scelta definitiva...lascerei la vasca senza Hapls....nelle specie ad alta aggressivita intraspecifica(a parte il bel gruppo di Demasoni) opterei subito per le tre femmine...

Se stato da Abysse o qualche altro grossista in Francia...?:104:
 
Chris, non credo la Ryan mi faccia tenere i tuoi scassamaroni nel bagaglio a mano :104:!!!!!!! Spero comunque di venirvi a trovare al più presto!

Marco, per ora niente layout, lo allestirò a fine luglio, niente giro per negozi acquariofili, sono in viaggio per lavoro e sto andando a Silverstone(Inghilterra)poi dritto al Nurburgring(Germania)e poi di nuovo Silverstone ma col TIR non è che posso fare troppe deviazioni...
Ok per le tre femmine nelle specie più aggressive ;-)!
 
Stai praticamente facendo il tour granpremio di motori....con il TIR è difficile solo pensarlo di far giri ed acquisti....però per i primi di agosto sicuramente vedremo qualche foto spero ce le mostri.....:104:
 
Grande Marco, effettivamente lavoro a stretto contatto con la Formula 1 tra le altre cose... Comunque appena avrò un po' di foto non mancherò di pubblicarle ;-)! Direi che salvo clamorosi ripensamenti la popolazione dovrebbe essere stata già individuata, resta solo da capire se posso inserire labeo e tropheops insieme o solo una delle due specie...
 
Bene Michele aspettiamo quando sarà le foto della F1....anche donne e motori....:104:

Per le due specie sono daccordo con Roberto potrebbero stare insieme e non si escludono a vicenda....:3:

Come diceva Andrea anche un bello sfondo o moduli 3D non sarebbe male.... :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto