• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio convivenza con Frontosa

Victoria Lake

Amministratore
Vi espongo il problema:
Ho un'acquario da 550 litri, che fino ad oggi ho utilizzato come "contenitore" per tutti i ciclidi rimasti dai vecchi allestimenti, finalemte dopo tanto tempo sono riuscito a dare via quasi tutto.
Mi rimangono solo 2 Frontosa uno adulto di quasi 30 cm e l'altro di 20.
Insieme a questi ho un pangasius, di oltre 30 cm acquistato 4 anni fa da mia moglie.
Partendo dal presupposto che i Frontosa non riesco a darli via perchè troppo impegniativi (anche dal punto di vista economico) e che il pangasius essendo di mia moglie, mi è proibito anche solo ipotizzare di spostarlo, la mia idea sarebbe quella di farli convivere con altri ciclidi. (Ovviamente stiamo parlando di ciclidi del Vittoria)
I ciclidi che vorrei introdurre in vasca sono 1/4 Astatotilapia latifasciata (più probabilmente altri 4 ) ed 1/2 Astatoreochromis alluaudi.
I primi hanno una taglia che va da 12 cm il maschio a 8/10 le femmine (quelli in arrivo non so) mentre gli Allaudi il maschio sfiora i 15 cm le femmine sui 12 cm.
A livello di alimentazione(per non far torto a nessuno) andrò a somministrare dei fiocchi MIX.

I due Frontosa, seppur bellissimi sono talmente abituati alla vita d'acquario che in questi anni (6 per il più grande) non hanno mai dimostrato alcun istinto predatorio, e vi garantisco che hanno convissuto anche con ciclidi veramente piccoli, quindi mi rimangono 2 preoccupazioni:

1) Il pangasius è destinato a crescere ancora, quindi potrei correre il rischio che andrà a banchetterà con i Latifasciata???

2) Considerato che andrò a ricreare un ambiente simile a quello del Lago Kyoga, sabbia nascondigli bassi e distesa di piante (Anubias ancorate alle roccie) potrei avere dei problemi con i Frontosa?

Grazie in anticipo per i consigli
 
La convivenza è possibile, ovvio che se guarda la vasca un purista di biotopi gli da un ictus.........

Quoto........, i filetti di Pangasius sono buonissimi!!!!!!!

In alternativa puoi spostare il pangasius in giardino o sul balcone, basta che stia all'ombra su un panno umido:D
 
Ero certissimo, che avrei potuto contare sulla vostra piena comprensione :D

... se devo dirla tutta (tanto mia moglie non legge mai questo forum) dato che il pangasius ha la tendenza di saltare fuori dall'acqua appena si spaventa, quando scoperchio la vasca quindi durante i vari cambi d'acqua piuttosto che ammodernamenti dlel layout, non manco mai di colpirlo, o con la canna o con qualche pezzo di arredo così da farlo schizzare fuori come un missile!
Il tutto nella speranza che uno dei 3 gatti gli si avventi contro..... ma fa fino ad oggi... lo hanno sempre schifato!!!! Ho sempre detto a mia moglie che i gatti sono animali inutili, ma lei non mi crede :D:D
 
ce la metti una foto del mega pangasius?
Io li avevo da piccolo, erano i miei pesci preferiti perchè somigliano in qualche modo a degli squali e voglio vedere a 30cm quanto son belli... :D
 
L'unica cosa che posso consigliarti,non avendo alcuna esperienza in merito al Vittoria, è di inserire delle specie non troppo agitate (anche se rispettivamente a 30 e 20 cm hanno ben poco da temere).
Come alimentazione secondo me i fiocchi mix non bastano, integra almeno con qualche gamberetto (grande in modo da escludere i coinquilini dalla disputa) a giorni alterni.
Le anubias penso non te le tocchino se sono ancorate, qualsiasi altra pianta credo di si visto che in genere scavano tanto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto