• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio 244x50 centro America

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti, visto che sto riallestendo alcune vasche stavo pensando di ospitare ciclidi differenti da quelli del mio lago del cuore(Tanganica)e dovrebbe rimanere disponibile per un nuovo progetto una vasca 150x50x55 quindi stavo pensando al centro America...
Premetto che sono totalmente ignorante in materia...chiedevo a voi qualche consiglio riguardo alle possibili specie/abbinamenti da inserire in tale vasca e soprattutto se esistono specie tra quelle presenti nel centro America che condividano le stesse esigenze chimico-fisiche con quelle presenti nel Tanganica visto che non voglio impazzire nella gestione della vasca...L'acqua che uso io ha come pH 8,2, è molto dura e in inverno la temperatura si attesta sui 21-22 gradi fino ai 28 del periodo estivo.

Grazie in anticipo, intanto continuo a documentarmi...
Michele.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene Michele per quanto riguarda l'acqua non hai da preoccuparti vai con quella di rubinetto o del sindaco,per le specie da ospitare in questa misura potresti dare un occhiata ai Thorycthys,Cryptoheros,come convivenze sono pacifiche diciamo,oppure dedicarla ad una coppia più impegnativa come Rocio octofasciatum,Herycthis carpinte,ecc....
Ma poi anche qui contano i gusti personali....:104:
 
Grazie Marco!!!
Che mi dici dell'Hypsophrys nicaraguensis? Mi sembrano molto stretti visto che raggiungono i 25 cm...
Magari partire da un gruppo di giovani per vedere se si forma una coppia e poi spostare gli "eccedenti".
 
Ultima modifica:
Si se ti piace come specie potresti tenerla tranquillamente,il maschio raggiunge dopo molti anni quella taglia totale ma non è considerato tra i grandi del centro america,la femmina rimane molto più piccola....:104:
 
Quindi potrei pensare ad una coppia di Hypsophrys nicaraguensis, una di Thorichthys socolofi(se non le trovo partirei da due gruppi di giovani)e magari qualche xipho per la parte alta della vasca?
 
Gestendo la vasca con un buon arredamento non vedo problemi cercando di dare i territori stabiliti alle due coppie e magari qualche xiphophorus a cui dare anche un ambientazione superficiale....:104:
 
Ok Marco, visto che il progetto mi sta stimolando molto stavo pensando di dedicare una vasca più grande 244x50x64, oltre alle due specie citate sotto potrei inserire altro considerato che avrei intenzione di creare un groviglio di radici nella parte superiore ed inserire platy, guppy molly e magari qualche ancistrus... Sotto lascerei sabbia e qualche roccia per i ciclidi...
Attendo suggerimenti :)!
Michele.
 
Con una vasca più grande puoi pensare di mettere anche specie più aggressive. Nel 150 vedo bene comunque la comunità che hai ipotizzato. I socolofi sono tra i Thorichthys più timidi, ma penso che dovrebbero starci. Benvenuto in centromarica!

Ok Marco, visto che il progetto mi sta stimolando molto stavo pensando di dedicare una vasca più grande 244x50x64, oltre alle due specie citate sotto potrei inserire altro considerato che avrei intenzione di creare un groviglio di radici nella parte superiore ed inserire platy, guppy molly e magari qualche ancistrus... Sotto lascerei sabbia e qualche roccia per i ciclidi...
Attendo suggerimenti :)!
Michele.
 
La maggior parte dei centroamericani come valori chimico fisici del'acqua non si discosta da quelli delle vasche Tanganica.
A questo link puoi trovare qualche suggerimento http://issuu.com/nuttycichlids/docs/central_scene_launch_issue_1


Ciao a tutti, visto che sto riallestendo alcune vasche stavo pensando di ospitare ciclidi differenti da quelli del mio lago del cuore(Tanganica)e dovrebbe rimanere disponibile per un nuovo progetto una vasca 150x50x55 quindi stavo pensando al centro America...
Premetto che sono totalmente ignorante in materia...chiedevo a voi qualche consiglio riguardo alle possibili specie/abbinamenti da inserire in tale vasca e soprattutto se esistono specie tra quelle presenti nel centro America che condividano le stesse esigenze chimico-fisiche con quelle presenti nel Tanganica visto che non voglio impazzire nella gestione della vasca...L'acqua che uso io ha come pH 8,2, è molto dura e in inverno la temperatura si attesta sui 21-22 gradi fino ai 28 del periodo estivo.

Grazie in anticipo, intanto continuo a documentarmi...
Michele.
 
Con una vasca di dimensioni maggiori come consigliato da Livio puoi anche vedere pesci più grandi ed anche piccoli ti dico i miei due estremi che metterei,Vieja e Cryptoheros.....come allestimento e ospiti mi sembra interessante,volendo in superfice oltre al groviglio di radici puoi mettere qualche ciuffo di pianta galleggiante sarà utile ai pecillidi....:104:
 
Grazie Livio, link molto utile ed istruttivo :)!
In mezzo alle radici in superficie avevo già pianificato di mettere dei ciuffi di ceratophillum, mentre per le specie sono in alto mare...non volevo stare su specie che diventano troppo grandi anche se la vasca e quasi 250 cm, l'Hypsophrys nicaraguensis mi ispira, il rocio octofasciatum risulterebbe troppo aggressivo immagino, meglio stare sui thorichtys, pensavo anche all'auratus...
 
Da quel poco che so, gli hypsophrys nicaraguensis sono abbastanza tranquilli anche se il maschio raggiunge una bella dimensione, so anche ma non per esperienza diretta che la formazione della coppia è molto meno problematica che in altri casi di centro americani, quasi come un malawi che basta mettere insieme maschio e femmina, ovviamente più c'è scelta, penso, e meglio è per la formazione della coppia, però questo particolare che ho sentito riferire da persona di esperienza mi fa pensare che la specie non sia tanto problematica. C'è chi li tiene in vasche più corte di 150 cm per cui penso che staranno bene nella tua, anche a me era stata consigliata questa specie per una vasca da 150 cm. Certo, se poi, tu volessi tentare con la vasca da 2 metri e mezzo, il mio sogno proibito sono le vieja (tra tutte l'argentea ma anche le altre sono meravigliose), ma in questo caso non so se ci può andare il nica insieme per questo sentiamo gli esperti, io ti dico solo che mi piace sognare su questa possibilità di una vasca da 2,4 o 2,5 metri che sia.
Un altro sogno proibito sarebbero le amphilophus festae......bellissime ma troppo cattive, dicono che bisogna stare attenti che la femmina non venga uccisa e magari mettere un diviiorio, e questo non è bello. Meglio iniziare con specie più abbordabili.
Io per ora mi limito a tenere dei cryptohehos cutteri che mi stanno in 110 cm e mi piacciono veramente tanto.
 
Ultima modifica:
Consiglio 150x50 centro America

Grazie Livio, link molto utile ed istruttivo :)!
In mezzo alle radici in superficie avevo già pianificato di mettere dei ciuffi di ceratophillum, mentre per le specie sono in alto mare...non volevo stare su specie che diventano troppo grandi anche se la vasca e quasi 250 cm, l'Hypsophrys nicaraguensis mi ispira, il rocio octofasciatum risulterebbe troppo aggressivo immagino, meglio stare sui thorichtys, pensavo anche all'auratus...

Io andrei di nicaraguensis e un Thorichthys a scelta. Per il Rocio aspetterei la vasca più grande.
 
Io andrei di nicaraguensis e un Thorichthys a scelta. Per il Rocio aspetterei la vasca più grande.

Ok allora vada per nicaraguensis e Thorichthys...meglio partire da un gruppo tipo 4 e 4 o introdurre solo una coppia per specie? Come diceva Massimo ho sentito anch'io che per i nicaraguensis sembrerebbe sufficiente introdurre un maschio ed una femmina ed è quasi certo che si formi la coppia, per gli altri non so. Alla fine la vasca sarà quella più grande (244x50x64).
 
Ok allora vada per nicaraguensis e Thorichthys...meglio partire da un gruppo tipo 4 e 4 o introdurre solo una coppia per specie? Come diceva Massimo ho sentito anch'io che per i nicaraguensis sembrerebbe sufficiente introdurre un maschio ed una femmina ed è quasi certo che si formi la coppia, per gli altri non so. Alla fine la vasca sarà quella più grande (244x50x64).

Allora nella vasca grande il rocio potresti sicuramente permettertelo, però indipendentemente dalle dimensioni della vasca forse è meglio iniziare con una specie più tranquilla.
Posso invidiarti? AH AH AH AH
Buona avventura!
 
Ok allora vada per nicaraguensis e Thorichthys...meglio partire da un gruppo tipo 4 e 4 o introdurre solo una coppia per specie? Come diceva Massimo ho sentito anch'io che per i nicaraguensis sembrerebbe sufficiente introdurre un maschio ed una femmina ed è quasi certo che si formi la coppia, per gli altri non so. Alla fine la vasca sarà quella più grande (244x50x64).

Bene ottima scelta Michele per la vasca ed i pesci,il bello è anche vederli crescere e tu ne hai possibilità come spazio in acquario se ti piace anche questo e non solo prendere le coppie o presunte...io opterei per dei giovani da crescere... :104:
 
Mi piace come scelta, anche se per me il più bello è quallo che avete scartato, ovviamente come gusto personale ...
Michele poi trnerò a scocciarti a casa....lo sai già, vero?
 
Dopo vari spostamenti di pesci, piante e arredi finalmente ho messo "su strada" la vasca centro-America...
La popolazione attualmente conta:
1M+1F di Hypsophrys nicaraguensis,
1M+1F di
Cryptoheros cutteri,
5 giovani Herichthys Bocourti,
1M+1F di L150 Ancistrus sp.Cucuta Wild,
25 xipho Noceto e una massa non quantificabile di guppy.

La vasca si presenta così:
2013-02-21 19.06.13.jpg2013-02-21 19.07.32.jpg2013-02-21 19.06.31.jpg2013-02-21 19.06.42.jpg2013-02-21 19.06.56.jpg2013-02-21 19.07.16.jpg

Tralasciando i guppy che avevo in una vasca dimenticata e non sapevo più dove metterli il mio dubbio concerne gli herichthys, li ho introdotti su consiglio di Gianni che su una vasca del genere preferiva qualcosa di più grosso e al posto della coppia di thoryctis mi ha consigliato appunto gli herichthys assicurandomi che sono pesci tranquilli ma leggendo un po' in giro l'idea che mi sono fatto è che siano pesci tutt'altro che tranquilli...mah, staremo a vedere!!!
 
Bella vasca multicolore Michele sembrerebbe più lunga di 150cm.....gli H.bocourti poi diventeranno della taglia delle Frontosa (per il maschio)anche se calmi finchè non riproducono...ma avrai tempo per questo discorso,non li vedo in foto quindi presumo che siano piccoli......:104:
 
Scusa Marco, la vasca è 244x50x64...I boucurti sono sui 5 cm, credo che passerà ancora parecchio tempo prima che possano creare problemi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto