• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli su cosa tenere

Consigli su specie da tenere e mangime da dare; ho un acquario da 300 lt circa visto che ho uno sfondo in 3d che mi prende un Po l'acquario è lungo 150 ×50×60 avviato già da 6 mesi, ho messo dei ciclidi africani sia del malawi che del tanganica
2 Ob zebra metriaclima ( non capisco il sesso)
3 Labidochromis caeruleus yellow ( 2 maschi e 1 femmine)
6 alunocara Fire fish (2 maschi 4 femmine)
3 Melanochromis cyaneorhabdos ( 2 maschi 1 femmina)
4 Julidochromis dickfeldi ( non identificati)
1 Tropheus moori bemba
3 pseudotropheus elongatus
Sono troppi lo so Anche se ho un filtro eheim il 1200xl consigli su cosa tenere e cosa posso aggiungere e che mangime alternare


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
La vasca ha buone dimensioni, ma piu che il numero dei pesci non va bene l'assortimento.Come sempre consigliamo di capire prima cosa vogliamo fare e poi scegliere allestimento e pesci.In particolare scegli se vuoi un Tanganica o un Malawi.Nel primo caso puoi aggiungere altre specie che ti verranno consiigliate da esperti (cosa che io non sono).Nel caso del Malawi dovresti fare una ulteriore scelta in base alle 2 grandi famiglie del lago: mbuna e non mbuna.Vedo che hai gia quasi tutti mbuna per cui forse è la soluzione che ti converrebbe di piu.
 
Quoto Andrea e aggiungo che dovresti rivedere cominque la sex ratio, sia pure in 150 cm il doppio maschio lo vedo maluccio, specie per le firefish.
 
Si lo so infatti sono errori che si compiono all'inizio, adesso onestamente vorrei progettare qualcosa di serio però devo prima vedere chi si riprende i pesci e avere le idee chiare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao Pietro,da quanto dici credo che con quelle misure la vasca contenga più di 300lt forse 400lt.

Come ti hanno già consigliato dovresti decidere quale lago avere...se Malawi o Tanganica.

Una volta deciso potrai allestire al meglio la vasca creando il layout per i tuoi ciclidi.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto