• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli popolazione

Grazie Enrico, farò cambi d'acqua più frequenti per evitare il troppo ingiallimento dell'acqua,i legni inevitabilmente rilasciano sempre qualcosa.
Detto questo, cambierò le luci a favore di una gradazione più alta,intorno i 5000 k proprio da simulare la luce solare,così da schiarire l'acqua
Grazie Enrico prezioso come sempre
 
ciao a tutti , quello che temevo sta accandendo , i due maschi di gymnogheopagus gymnogenis si beccano in continuazione, a volte li trovo attaccati per bocca , riesco a dividerli solo mettendo del mangime.
considerando che in vasca ho solo due coppie, in attesa dei caracidi, posso inserire un trio di un'altra specie per destabilizzare un po la vasca? le misure sono 120*40*65
grazie.
 
ciao a tutti , quello che temevo sta accandendo , i due maschi di gymnogheopagus gymnogenis si beccano in continuazione, a volte li trovo attaccati per bocca , riesco a dividerli solo mettendo del mangime.
considerando che in vasca ho solo due coppie, in attesa dei caracidi, posso inserire un trio di un'altra specie per destabilizzare un po la vasca? le misure sono 120*40*65
grazie.

E' normale che si becchino se hai due maschi (vedi risposta n°36 su questo topic). Anche se sono ciclidi poco aggressivi il territorio di un maschio è molto più grande della vasca. Inserendo un trio di qualsiasi altro ciclide di quelle zone i gymnogenys andrebbero a sottomettersi quasi sicuramente. Sotto di loro gerachicamente ci sono solo i tiraparae, gli altri sono più aggressivi. Peggio ancora mettere gymno che lavorano in coppia tipo rhbdhotus o terrapurpura, qui l'aggressività è ancora maggiore. Secondo me ti conviene cercare delle femmine e tenere un maschio con 5 o 6 femmine.

Ciao Enrico
 
ciao enrico, si ricordo benissimo la tua risposta , purtroppo gianni cedeva solo le due coppie (aveva solo quelle) non cedeva il solo maschio con le due femmine, ho cercato in tutta italia in tutte le serre più accreditate, ho scritto anche a glaser in germania ma nessuno tratta questa specie. Non mi capacito del fatto che sono pesci introvabili , sono i splendidi e con poche esigenze.
qualche suggerimento? a chi potrei rivolgermi?? mi sono imbattuto in un topic del 2007 dove tu e marko lenac siete stati in uruguay, che possa averne lui??
non so piu a chi rivolgermi..

grazie.
 
ciao enrico, si ricordo benissimo la tua risposta , purtroppo gianni cedeva solo le due coppie (aveva solo quelle) non cedeva il solo maschio con le due femmine, ho cercato in tutta italia in tutte le serre più accreditate, ho scritto anche a glaser in germania ma nessuno tratta questa specie. Non mi capacito del fatto che sono pesci introvabili , sono i splendidi e con poche esigenze.
qualche suggerimento? a chi potrei rivolgermi?? mi sono imbattuto in un topic del 2007 dove tu e marko lenac siete stati in uruguay, che possa averne lui??
non so piu a chi rivolgermi..

grazie.

Ciao,
non ho idea di chi sia andato in uruguay negli ultimi anni ed abbia pescato a maldonado. Marko nel viaggio che facemmo nel 2007 a maldonado prese i terrapurpura (i gymogenys li prendemmo nel rio olimar a 33), non so se nel successivo sia passato ancora negli arroyos meridionali. Prova a scrivergli. Oppure prova a contattare daniel matthaus di amazon exotic ma mi sembra di ricordare che non spedisse in italia. Uno che ha molte vasche con cicldi di quelle zone è Bas Pels ma non trovo più la sua mail. Lui comunque potrebbe sentire tutti gli olandesi. Potresti chiedere anche agli svedesi se trovi qualche riferimento. Altrimenti la vedo dura perché sono pesci che purtroppo non hanno molto mercato.

Ciao Enrico
 
Prova a sentire Ruinemans. Al congresso di Pisa il loro rappresentante in Italia ha portato due coppie di Gymnigeophagus caaguezensis.
 
Prova a sentire Ruinemans. Al congresso di Pisa il loro rappresentante in Italia ha portato due coppie di Gymnigeophagus caaguezensis.

I gymno brasiliani, argentini o paraguayani come i caaguazuensis si trovano pure ma il problema sta negli uruguagi, perché non ci sono esportazioni dal paese e purtroppo i gymnogenys si trovano solo in uruguay. I gymnogenys argentini che ogni tanto sono apparsi in commercio non sono realmente gymnogenys. L'unico modo per recuperarli è trovare qualcuno che abbia partecipato a qualche spedizione recente nel paese, diciamo 2012/2017. In nord america sarebbe più facile fra canadesi e statunitensi.

Ciao Enrico
 
grazie a tutti, mandero una mail sia a daniel matthaus di amazon exotic sia a Ruinemans con la speranza di avere un riscontro positivo. specifico la provenienza Maldonado proprio per evitare provenienze diverse.
Ho appena visto la sotck list di amazon exotic ma non sono presenti :-( , non posso nemmeno pensare di adare oltre la germania nella ricerca, pagherei tantissimo di spese di spedizione. Vi tengo aggiornati.
 
miles, avresti ragione ma non saprei dove metterlo e mi dispiacerebbe cederlo a qualche negoziante generico, vederlo inserito nella stessa vasca con un red parrot et similia mi spiacerebbe, è troppo bello per generalizzarlo.
detto questo sono in attesa della mail di risposta dei due fornitori su citati, speriamo bene.
 
Ciao a tutti, riprendo la discussione ma dopo quasi due anni di ricerca , ho trovato i gymnogeopagus gymnogenis.
l'unico neo che non sono provenienti da Maldonado ,come i miei, ma dal Rio Yaguaron .
ho visto su maps che il rio Yaguaron è piu a nord di maldonado, questo mi lascia pensare che vivono a temperature piu calde,
considerando che in vasca non vado mai sotto i 18 in pieno inverno , posso inserirli anche se di provenienza diversa?
pensavo a 4 femmine cosi i due maschi hanno 6 femmine da corteggiare, la vasca non è grandissima ma visto la loro staticita vorrei azzardare, che dire?
 
Ciao a tutti, riprendo la discussione ma dopo quasi due anni di ricerca , ho trovato i gymnogeopagus gymnogenis.
l'unico neo che non sono provenienti da Maldonado ,come i miei, ma dal Rio Yaguaron .
ho visto su maps che il rio Yaguaron è piu a nord di maldonado, questo mi lascia pensare che vivono a temperature piu calde,
considerando che in vasca non vado mai sotto i 18 in pieno inverno , posso inserirli anche se di provenienza diversa?
pensavo a 4 femmine cosi i due maschi hanno 6 femmine da corteggiare, la vasca non è grandissima ma visto la loro staticita vorrei azzardare, che dire?

Puoi provare con due maschi se uno non diventa troppo iperdominante. Per le temperature, se prendi i quilero (contrabbandieri), nessun problema. Il rio yaguaron, anche se segna il confine con il brasile ha temperature invernali che possono abbassarsi molto quasi come al sud. Anzi, quando soffia il minuano, che è un vento polare, fa proprio freddo freddo.

Ciao Enrico
 
Puoi provare con due maschi se uno non diventa troppo iperdominante. Per le temperature, se prendi i quilero (contrabbandieri), nessun problema. Il rio yaguaron, anche se segna il confine con il brasile ha temperature invernali che possono abbassarsi molto quasi come al sud. Anzi, quando soffia il minuano, che è un vento polare, fa proprio freddo freddo.

Ciao Enrico

Ciao enrico, grazie per la risposta. Devo dire che in vasca è tutto fin troppo calmo , probabilmente si è già formata una gerarchia , il maschio dominante sta tirando fuori il tipico elmetto , l'altro sta in giro ma non viene più scacciato, una sorte di convivenza/tregua pacifica.

detto questo, posso procedere con l'acquisto? 4 femmine possono bastare, le posso prendere già sessate.
li ho trovati da oceano blu a Viterbo , ma onestamente aspettavo un tuo parare, visto il costo non indifferente.

il timore è, che essendo di provenienza diversa nonostante la specie sia la stessa, si possano creare ibridazioni , forse sono esagerato.
 
Ciao enrico, grazie per la risposta. Devo dire che in vasca è tutto fin troppo calmo , probabilmente si è già formata una gerarchia , il maschio dominante sta tirando fuori il tipico elmetto , l'altro sta in giro ma non viene più scacciato, una sorte di convivenza/tregua pacifica.
detto questo, posso procedere con l'acquisto? 4 femmine possono bastare, le posso prendere già sessate.
li ho trovati da oceano blu a Viterbo , ma onestamente aspettavo un tuo parare, visto il costo non indifferente.
il timore è, che essendo di provenienza diversa nonostante la specie sia la stessa, si possano creare ibridazioni , forse sono esagerato.

Se dici che il prezzo è molto alto ti conviene prendere solo 4 femmine, al limite poi recuperi altre femmine dai piccoli che nasceranno.
Le due popolazioni si possono ibridare con estrema facilità, come anche si può ibridare con tutte le altre specie elmettate tipo mekinos, constellatus, pseudolabiatus, missioneiro, lipokarenos e tutte quelle non ancora descritte che prima erano considerate gymnogenys.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto