• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli popolazione

ip man

Utente
ciao ragazzi, suggerimenti sulla popolazione?
la vasca misura 120*40*60 , l'allestimento è molto semplice , non voglio troppi sbattimenti , ho gia un plantacquario molto spinto
foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpg
la vasca si presenta cosi, l'idea è quella di un gruppo di caracidi per dare movimento ed 1 o 2 coppie di ciclidi nani.
 
grazie per la risposta miles,la dorsigera la preferisco alla laetacara , la vedo piu colorata e forse sono uno dei pochi a cui gli scalari non piacciono.
alternative? considera che la temperatura non andra oltre i 22/23 ° ,sono in taverna ancora vuota..
immancabili saranno i cory julii ....per i caracidi pensavo alla specie hyphessobrycon
l'allestimento come lo vedete ? aggiungereste qualcosa?
 
In un acqua così ambrata ci vedrei bene un gruppetto di Petitella, una coppia di Apistogramma nijsseni o panduro e una coppia di Nannacara anomala (la versione di allevamento super blu) per un po di contrasto.
 
22/23 gradi sono un pó pochini, perche non provi gymnogeophagus balzani? è un ciclide da acqua freddina, anche stto i 20 gradi. li ho visti di recente all'acquario di Casatenovo e spedisce.
 
in realta sono stato sempre attratto dai Geophagus ma non saprei cosa scegliere, inoltre non so se è possibile la convivenza con dei caracidi.
il gymnogeophagus balzani se raggiunge quelle dimensioni lo escludo a priori.
 
in realta sono stato sempre attratto dai Geophagus ma non saprei cosa scegliere, inoltre non so se è possibile la convivenza con dei caracidi.
il gymnogeophagus balzani se raggiunge quelle dimensioni lo escludo a priori.

I gymno incubatori orali, a parte le dimensioni, hanno il vantaggio di essere ciclidi tranquilli. Il negozio che ti ha indicato Miles aveva a anche i rhabdotus (in realtà visti dal vivo risultano terrapurpura) ma questi, anche se più piccolini risultano molto più aggressivi.

Ciao Enrico
 
se volessi azzarzare sarebbe possibile una convivenza tra Gymnogeophagus meridionalis ( ho letto che rimane piccolo) con dei caracidi? i caracidi ( da scegliere in un secondo momento)non vorrei escluderli .
affascinanti sono anche i satanoperca leucosticta, ma non credo che facciano al caso mio..
 
se volessi azzarzare sarebbe possibile una convivenza tra Gymnogeophagus meridionalis ( ho letto che rimane piccolo) con dei caracidi? i caracidi ( da scegliere in un secondo momento)non vorrei escluderli .
affascinanti sono anche i satanoperca leucosticta, ma non credo che facciano al caso mio..

Si, i meridionalis (oppure anche rhabdotus o terrapurpura) possono convivere con i caracidi di non piccolissima taglia. Però puoi tenere solo la coppia mentre con gli incubatori orali tipo balzani o tiraparae puoi tenere un maschio con più femmine. I leucosticta o i cupido sono ciclidi di acqua nettamente più calda e specialmente i cupido possono soffrire a temperature non alte. Naturalmente ci devi abbinare caracidi di acqua non caldissima, ideali quelli del cono sud.

Ciao Enrico
 
Il tuo problema è la temperatura bassa, i balzani diventano sui 15-20 cm, ma dovrebbero essere abbastanza tranquilli,
Gli altri ciclidi menzionati necessitano temperature più alte
 
grazie a tutti per l'interesse. tirando un po le somme , volendo tenere una temperatura più bassa senza l'ausilio del riscaldatore i gymnogeophagus sono una possibile soluzione.
detto questo, spulciando on line mi sono imbattuto sui gymnogeophagus rhabdotus che a differenza del balzani ha una livrea più colorata e mi sembra più "raffinato" senza quella protuberanza sulla testa, che ne dite? non conoscendoli il mio giudizio è puramente estetico.
 
grazie a tutti per l'interesse. tirando un po le somme , volendo tenere una temperatura più bassa senza l'ausilio del riscaldatore i gymnogeophagus sono una possibile soluzione.
detto questo, spulciando on line mi sono imbattuto sui gymnogeophagus rhabdotus che a differenza del balzani ha una livrea più colorata e mi sembra più "raffinato" senza quella protuberanza sulla testa, che ne dite? non conoscendoli il mio giudizio è puramente estetico.

Il bello dei gymno incubatori orali sono proprio i bozzi perché ce ne sono tante versioni non riscontrabili nei capoccioni africani o del centro america. Puoi avere dall'elmetto dei mekinos, alla punta dei tres cruces o dei cuaro, fino al cerchio perfetto dei tiraparae. Il gruppo dei rhabdotus dal canto suo mostra colori bellissimi, specialmente in alcune popolazioni blu o rosse tipo i frayle muerto, i blue neon o i sarandi.

Ciao Enrico
 
Anche a me piacciono i bozzi! sulla specie io non ho esperienza, comunque in un 120 metterei i più pacifici.
So ce anche Gianni ha i Gymogeophagus
 
questo è quello che ho trovato on line per quanto riguarda i rhabdotus : Pesce tranquillo che crea un territorio. L'acquario deve essere preparato con pietre, legni da acquario e radici che creano nascondigli. Quando si utilizzano piante per la decorazione si deve ancorarle molto bene, perché il pesce scava molto nel substrato. Il fondo deve essere sabbioso. Sono onnivori. Si possono nutrire con una grande varietà di cibo vivo, surgelato e secco. La riproduzione è piuttosto facile. Fino a 300 uova vengono deposte e fecondate. Entrambi i genitori si prendono cura dei pesci appena nati. Il maschio difende il territorio. Dopo 48 ore le uova si schiudono. I genitori portano gli avannotti in una buca scavata per l'allevamento. Dopo 5 giorni i giovani pesci nuotano liberi. I primi giorni l'alimentazione è un grande problema, ma dopo circa 5 giorni si possono dare loro naupli di Artemia Salina. I giovani pesci crescono lentamente.
non ho trovato grandi cose, in che rapporto devo inserirlo? 1m / 2 f ?
come caracidi suggerimenti?

grazie
 
questo è quello che ho trovato on line per quanto riguarda i rhabdotus

Vanno tenuti in coppia (non sono incubatori orali) e i piccoli si possono alimentare subito con naupli di artemia. Per i caracidi Hyphessobrycon anisitsi (venduto anche come Hemigrammus caudovittatus) è di quelle zone ma calcola che se miri a riprodurli i caracidi ti decimano facilmente la prole. Un bellissimo caracide che convive realmente con i rhabdotus è Cyanocharax sp. blue del bacino del rio negro ma non credo che sia mai stato importato in europa o nord america.

Ciao Enrico
 
per quanto riguarda i clidici, mi conviene prendere 1/1 o posso azzardare un 2/2 ? oppure 1/1 ed abbinarli ad un'altra specie?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto