Consigli popolazione biotopo Centro America – Oase HighLine 300

Crispi

Utente
Buongiorno a tutti!

Sono in procinto di allestire un Oase HighLine 300 (115 × 50 × 56 cm), che vorrei dedicare a un biotopo centroamericano.

L’idea sarebbe quella di realizzare una vasca il più possibile fedele a un ambiente naturale, con una coppia di ciclidi come protagonista e un piccolo gruppo di pesci di accompagnamento, possibilmente originari dello stesso habitat.

Tra le specie che ho valutato, mi hanno particolarmente colpito gli Herotilapia multispinosa, sia per la colorazione sia per il comportamento generalmente tranquillo.

Mi piacerebbe quindi confrontarmi con chi ha esperienza diretta con questa specie, in particolare su alcuni aspetti:
  • Dimensioni della vasca: ritenete che 115 cm di lunghezza siano adeguati per una coppia adulta, anche durante la riproduzione?
  • Formazione della coppia: sarebbe possibile reperire una coppia adulta già affiatata, evitando di partire da un gruppo di giovani e dover successivamente separare gli altri esemplari?
  • Pesci di accompagnamento: esistono piccoli pesci di branco che condividono realmente l’habitat dei multispinosa e che potrebbero convivere con loro? Mi piacerebbe mantenere una certa fedeltà geografica, senza inserire specie provenienti da continenti diversi.
Naturalmente non sono necessariamente vincolato ai multispinosa: se conoscete altri ciclidi centroamericani, indicativamente sui 12–15 cm, relativamente tranquilli e adatti a una vasca di queste dimensioni, valuto volentieri altre proposte.

Anche eventuali indicazioni su allevatori o negozi specializzati dove reperire gli esemplari sarebbero molto apprezzate.

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere esperienze e suggerimenti!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto