• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli compatibilità

proto

Utente
Avendo due vasche,1 da 150cm con la seguente popolazione:

3/1 labidochromis caerulius
1/2 protomelas namalenje
1/2 copadichromis azureus mbenji.
1/2sciano fryeri iceberg
1Maschio Aulonocara Baenschi
1Protomelas Jalo Reef.

Ed 1 altra da 120 cm con:
1/1placido tanzania
1/2 sciano fryeri iceberg
1maschio proto taiwan reef(POSSIBILE SCAMBIO CON 1 OTO ZIMBAWE ROCK)
1maschio AULONOCARA MAYLANDI ECCLES REEF.
E FORSE ANCHE 1 COPPIA DI BUCCOCHROMIS(STò PARLANDO CON 1 AMICO DEL FORUM)
E volendo acquistare i letrino red cap.

VI CHIEDO:La popolazione nel 150 credo sia abbastanza equilibrata,ma volendala modificare con questi pesci descritti sotto,cosa si può fare?:n030:

Io inizierei già da subito a spostare i bucco nel 150cm, troppo piccolo il 120 per loro e magari i labido caerules nel 120cm.

I bucco non li ho ancora.
Se li prendo poi dovrò formare 1 popolazxione intorno a loro con i pesci che già posseggo.MA CHE POPOLAZIONE?

Se proprio decidi di prenderli no per il 120cm, sicuro i Fryeri e credo un po' tutto quello che hai... sfoltendo però!

proto la prima cosa da fare nelle tue vasche è sistemare le sex ratio , non esiste tenere maschi spaiati come complemento d'arredo
la seconda cosa da fare è constatare che hai troppi pesci , le due vasche non sono sufficienti a dar loro una sistemazione degna
e la terza cosa , la piu urgente , è spostare il fryeri nel 150 perche nel 120 non ci sta

e in ogni caso i buccochromis non sono da prendere , sono dei grossi predatori e necessitano di almeno due metri

OK X I BUCCO.x gli sciano che stanno nel 120,sono sub-adulti intorno ai 6-7cm.è naturale che dovrò sistemare la sex-ratio,ma visto che dovrò ordinare da gisnni vorrei fare 1 solo ordine,quindi vorrei sapere come redistribuire questi pesci.

nel 150cm:
1/2sciano fryeri iceberg
1Protomelas Jalo Reef
1/1placido tanzania.
1/2 Oto zimbawe rock.
nel 120cm:
3/1 labidochromis caerulius
1/2 sciano fryeri iceberg
1/2 protomelas namalenje
NATURAMENTE,AGGIUSTANDO LA SEX RATIO.X TUTTE E 2 VASCHE

Secondo me dovresti fare delle scelte nel 150cm 15 pesci sono troppi considerando le coppie ed i trii...
Poi se sono pesci piccoli ed appena sessuabili c'è ancora del tempo,ma lo S.fryeri in 120cm non può stare..

Nel 120cm potresti tenere L.caeruleus,A.baenschi,e C.azureus...
Nel 150cm mi fermerei al massimo su quattro specie...da decidere...:104:

pronunciatevi anche sul 150 a questo punto.
nel 120 potrebbe essere anche questa?
L.caeruleus
protomelas namalenje
Placido Jalo Reef.

pronunciatevi anche sul 150 a questo punto.

tu hai :

1/2sciano fryeri iceberg
1Protomelas Jalo Reef
1/1placido tanzania.
1/2 Oto zimbawe rock.

sulla carta andrebbero tutti bene in rapporto alle misure della vasca però il tanzania è un sabbiofilo e non c'azzecca nulla con tutti gli altri
e l'oto zr lo vedo troppo debole di carattere rispetto agli altri , sotratutto rispetto al fryeri

difficile dirti come popolarla visto che ci sono due specie che proprio non metterei mai assieme agli altri

nel 120 potrebbe essere anche questa?
L.caeruleus
protomelas namalenje
Placido Jalo Reef.

per me si puo fare
stai solo attento col cibo che il namalenje è l'unico "erbivoro"

però sarebbe meglio l'azureus per evitare la convivenza nel 150 tra azureus e fryeri
preferirei vedere il fryeri assieme allo jalo

ABBASTANZA CHIARO.
allora nel 150cm.potremmo fare
1/1placido tanzania.
1/2 Oto zimbawe rock
1/1sciano fryeri iceberg
1/1 Aulonocara Baenschi.
1/2 PLACIDO Jalo Reef(che darà fastidio ai tanzania?)
che pensate?

Sentiamo i professori.
Però noto che ci sono pochi ILLUMINATI che si esprimono,e che espongono le loro idee.

in loro attesa provo ad esprimermi io :eek:

allora nel 150cm.potremmo fare
1/1placido tanzania.
1/2 Oto zimbawe rock
1/1sciano fryeri iceberg
1/1 Aulonocara Baenschi.
1/2 PLACIDO Jalo Reef(che darà fastidio ai tanzania?)
che pensate?

l'oto zr per colorarsi e mantenere il colore ha bisogno di essere il dominante in vasca
con la presenza del fryeri dubito che possa esprimersi al meglio

tutti i pesci che hai sono da roccioso intermedio , il tanzania è da sabbioso e richiederebbe una vasca scarsamente arredata e popolata con specie da fondali sabbiosi
che senso ha in cuella vasca ?

MA TU ROBI SEI 1 DEI PROFESSORI.e la tua opinione CONTA.
Penso proprio a questo punto che rimarrò le vasche come stanno,aggiusterò solo la sex-ratio.
nel 120 ho questi pesci:
1/1placido tanzania
1/2 sciano fryeri iceberg sub-adulti intorno ai 6-7cm.
1maschio proto taiwan reef
1maschio AULONOCARA MAYLANDI ECCLES REEF.
CERCHERò di levare tutti,scambiare o vendere.e sostituirli con altri sabbiofili.
L'intento di questo mio post,era di tenere nel 150cm i TANZANIA,ma visto che le soluzioni sono poche,forse è meglio rimanerlo così il 150.

aspetta !!!!

allora se provvisoriamente devi tenerli così iniziamo a sistemarli bene almeno dal punto di vista caratteriale , in modo da ridurre al minimo i rischi di botte , stress e casini vari

nel 120 cm
placido tanzania
aulonocara maylandi
oto zr

tutti gli altri nel 150 cm

poi ragioniamo su cosa devi sostituire , cedere , vendere , barattare , dare via , portare a casa .....

decidi prima di tutto cuali sono gli IRRINUNCIABILI , cuelli che vorresti tenere di sicuro
decidi anche se c'è cualche specie a cui rinunci senza mal di testa :1:

in base a cuelle che scegli costruiamo le popolazioni

alla fine non è molta la roba da sistemare , a mio parere ci sono dei punti fissi da osservare per fare le vasche come si deve

1 il fryeri va messo PER FORZA nel 150
2 fryeri e oto zr vanno in due vasche diverse
3 assieme a tanzania e fryeri pesci trancuilli
4 il tanzania va con pesci e layout sabbioso ( cuesto punto è preferibile ma non indispensabile )

io nel 150 vorrei mettere i tanzania,
non riuscirei mai a rinunciare agli azureus ed il nama.posso rinunciare al maylandi all'oto allo jalo.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto