• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

consigli 200x90x80

Nader

Utente
Ciao a tutti! come da titolo vorrei qualche consiglio, riguardante ciclidi del nord e centro america.
ho visto queste due specie; vieja argentea ed paratheraps breidohri.
potrebbe essere un alternativa al sud americano; ho già una lista di pesci per il sudamericano; se riusciamo a tirare fuori un bel gruppo di pesci, che possano convivere bene tra di loro, avendo anche taglie differenti. sarebbe un piacere iniziare ad allevare questi ciclidi.
quali specie potrei affiancare a quelle citate?
 
Ciao a tutti! come da titolo vorrei qualche consiglio, riguardante ciclidi del nord e centro america.
ho visto queste due specie; vieja argentea ed paratheraps breidohri.
potrebbe essere un alternativa al sud americano; ho già una lista di pesci per il sudamericano; se riusciamo a tirare fuori un bel gruppo di pesci, che possano convivere bene tra di loro, avendo anche taglie differenti. sarebbe un piacere iniziare ad allevare questi ciclidi.
quali specie potrei affiancare a quelle citate?

Ciao,
non ho capito se vuoi abbinare questi a pesci sudamericani o mettere solo centro america. Questi sono due ciclidi del chiapas, il primo (adesso si chiama Maskaheros) si trova prevalentemente fra chiapas e guatemala, Molto abbondante nel bacino del rio tulija sotto alle montagne del chiapas arriva come distribuzione fino al rio candelaria e a tutto il confine guatemalteco. Vive in acqua molto dura e pH alto. Idem brehidori, che pero' e' sul lato dell'oceano pacifico, molto abbondante presso la diga di angostura. Ci sono pochi sudamericani che puoi abbinare a questi due per via dei valori dell'acqua e per aggressivita'. Un buon abbinamento potrebbe essere quello del rio tuljia, con argentea, helleri, salvini e chuco intermedius. Insieme a questi pesci dove c'e' corrente forte ci trovi anche i reofili ma questi sarebbe meglio tenerli da soli, sia per la forre corrente, che per la loro spiccata aggressivita' e "delicatezza alimentare".

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico; scegliendo queste due specie, mi orienterei completamente su centro america. eventualmente con piccoli pesci da introdurre.
mi piacerebbe valutare con quali specie potrebbero convivere. dovrò acquistare dei libri su queste specie, perchè sò poco.
da valutare anche le reperibilità.
tralasciando il discorso centro america. in cui devo ammettere sono molto interessato.
vorrei chiederti se secondo te potrebbe andar bene questo elenco, specie sud americane; che mi piacerebbe mettere in questo acquario.
14 rio nanay- 9 metynnis fasciatus- 6 geophagus red head/ altifrons.
7 biotodoma cupido 3 mesonauta fesivus- 1 osteoglossum .
se secondo te pussono essere pochi/troppi fammi sapere, che in caso rinumeriamo con calma. perchè il fascino di un acquario del genere è assurdo.
tra l'altro, sono in possesso dei 14 nanay, che non vorrei cedere a terzi.. ancora giovani, con un anno d'età.
 
Ultima modifica:
Ciao Enrico; scegliendo queste due specie, mi orienterei completamente su centro america. eventualmente con piccoli pesci da introdurre.
mi piacerebbe valutare con quali specie potrebbero convivere. dovrò acquistare dei libri su queste specie, perchè sò poco.
da valutare anche le reperibilità.
tralasciando il discorso centro america. in cui devo ammettere sono molto interessato.
vorrei chiederti se secondo te potrebbe andar bene questo elenco, specie sud americane; che mi piacerebbe mettere in questo acquario.
14 rio nanay- 9 metynnis fasciatus- 6 geophagus red head/ altifrons.
7 biotodoma cupido 3 mesonauta fesivus- 1 osteoglossum .
se secondo te pussono essere pochi/troppi fammi sapere, che in caso rinumeriamo con calma. perchè il fascino di un acquario del genere è assurdo.
tra l'altro, sono in possesso dei 14 nanay, che non vorrei cedere a terzi.. ancora giovani, con un anno d'età.

Nader qui siamo nella sezione centro america,sarebbe meglio che apri un nuovo topic nella sezione sud america così da non mischiare i due argomenti....:104:
 
Hai ragione; rimaniamo in tema centro america; se reperibili, mi piacerebbe avere delle vieja argentea, ed altre specie compatibili. Come ho detto riguardo al centro america non so nulla... Posso imparare da persone piu esperte di me, riguardo questa area:104:
 
Hai ragione; rimaniamo in tema centro america; se reperibili, mi piacerebbe avere delle vieja argentea, ed altre specie compatibili. Come ho detto riguardo al centro america non so nulla... Posso imparare da persone piu esperte di me, riguardo questa area:104:

Quelli che ti ho detto prima ma mi ero dimenticato paratheraps bifasciatus che in questa zona e' assai bello con giallo e rosso molto carichi e thorichthys socolofi. In qualche fiume si trova vicino al nourissati. Se invece ti sposti piu' verso le zona umide del rio candelaria puoi associarlo anche a pearsei e meeki, forse piu' facili da trovare. Ma i posti tipici dell'argentea sono i corsi d'acqua celeste del chiapas.

Ciao Enrico
 
grazie del consiglio; sei stato d'aiuto! consigli qualche negozio dove reperire questi ciclidi? sono molto interessanti.
appena riesco, ti scrivo quali esemplari mi piacerebbe avere. se mi confermi la convivenza poi vedrò di cercarli.
Grazie Enrico!

ciao Nader
 
grazie del consiglio; sei stato d'aiuto! consigli qualche negozio dove reperire questi ciclidi? sono molto interessanti.
appena riesco, ti scrivo quali esemplari mi piacerebbe avere. se mi confermi la convivenza poi vedrò di cercarli.

In italia c'e' poco. Puoi provare presso "le onde" ad offanengo(CR), oppure devi andare in francia, olanda o germania da appassionati o negozi. Se mi indichi le specie definitive posso indirizzarti. Calcola che se ordini nei negozi italiani che si appoggiano a canali europei o asiatici molto probabilmente ti arrivano ibridi o altre specie. Anche se gli olandesi i pesci buoni ce li hanno, ma il rischio che ti rifilno patacche e' fortissimo.

Ciao Enrico
 
Hai ragione; rimaniamo in tema centro america; se reperibili, mi piacerebbe avere delle vieja argentea, ed altre specie compatibili. Come ho detto riguardo al centro america non so nulla... Posso imparare da persone piu esperte di me, riguardo questa area:104:

Bellissime le V.argentea sono le mie preferite....se le cerchi devi indirizzare la macchina verso la Germania...o verso la Francia(settimana prossima c'è il congresso AFC qualche socio AIC ci andrà:3:).:104:
 
ATTENTO che se la metti così ti esce tutta l'acqua:emoticons-allegre-6

Scherzo scusa non ho resistito, quando ho pubblicato io le prime 3 o 4 foto ho fatto MOLTO MOLTO di peggio!!!

Le strisce led che si vedono sopra sembrano interessanti, mi piacerebbe vedere la vasca illuminata ma con la stanza BUIA!! E naturalmente complimentoni per la bellissima vasca!!!:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto