• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Conservazione e controllo pesci nel lago Malawi.

gsaporita

Banned
Lago Malawi è stato soggetto a sovra-sfruttamento da molti anni.
RIPPLE Africa sta lavorando con le comunità in un progetto di conservazione del pesce.
Sono stati firmati degli statuti in proposito, oggi le comunità del luogo hanno la possibilità
di poter gestire le proprie risorse ittiche.



Per saperne di più ecco il link:

http://www.rippleafrica.org


Ciao
Gioacchino.
 
Ultima modifica:
Sempre molto belle ed interessanti queste iniziative a salvaguardia delle specie e degli ecosistemi.
Ma la cosa che lascia perplesso e che NOI appartenenti alla parte ricca del mondo prima sfruttiamo e devastiamo a discapito dei poveri, poi quandoi nostri interessi si spostano altrove, ci preoccupiamo che le popolazioni locali, spesso affamate e senza futuro, stiamo attenti laddove noi per decenni o secoli ce ne siamo bellamente sbattuti!!!

Giusto per fare un esempio: attorno ai grandi laghi Africani per decenni sono sorti, e magari ancora oggi sono in funzione delle centrali per la produzione di farina animale derivante dai pesci, che arrivano a "convertire" fino a 30 tonnellate al giorno di ciclidi, in foraggio!!!! E dubito fortemente che gli introiti della farina di ciclidi siano finito nelle tasche di paesi come Uganda, Tanzania, Malawi, Burundi... ancor meno nelle tasche di chi oggi chiediamo di stare "attenti"
 
Ultima modifica:
Eccovi il 1° episodio...vi prego di non sognare troppo:


Direttamente dalla EarthTouch.TV

Vi auguro una buona Visione:



Ciao
Gioacchino.
 
Bellissimo video Gioacchino grazie di avercelo segnalato...ora stò un pò meglio 243 secondi sono più che sufficenti per farmi venire il mal d'africa....mi piacerebbe molto tornare sott'acqua in quei posti.... :)
 
IL SOGNO CONTINUA:

Eccovi il 2
° episodio...::104:

Sempre direttamente dalla
EarthTouch.TV

Vi auguro una buona Visione:



Ciao
Gioacchino.
 
IL SOGNO CONTINUA:

Eccovi il 3
° episodio...::104: Direttamente dalla EarthTouch.TV

In questo episogio Lago Malawi e America del Sud (Amazzonia) e poi ancora in Malawi...la storia continua.....




Buona Visione.
Gioacchino
 
grazie Gioacchino veramente belli, la cosa che piu' mi entusiasma e' vedere i piccoli vicino ai grandi senza essere degnati neanche di uno sguardo, che pesce e' al minuto 2:47?
 
Grazie Gioacchino per il seguito di queste bellissime immersioni in Malawi,a pensare che molti anni fà ho dato due pinnate anche io lì sotto.....:104:

Francesco ti rispondo io siamo ad Otter Point e quel pesce che vedi è un Aulonocara jacobfreibergi di Otter Point...geograficamente parlando sud Malawi...:104:
 
Sempre molto belle ed interessanti queste iniziative a salvaguardia delle specie e degli ecosistemi.
Ma la cosa che lascia perplesso e che NOI appartenenti alla parte ricca del mondo prima sfruttiamo e devastiamo a discapito dei poveri, poi quandoi nostri interessi si spostano altrove, ci preoccupiamo che le popolazioni locali, spesso affamate e senza futuro, stiamo attenti laddove noi per decenni o secoli ce ne siamo bellamente sbattuti!!!

Giusto per fare un esempio: attorno ai grandi laghi Africani per decenni sono sorti, e magari ancora oggi sono in funzione delle centrali per la produzione di farina animale derivante dai pesci, che arrivano a "convertire" fino a 30 tonnellate al giorno di ciclidi, in foraggio!!!! E dubito fortemente che gli introiti della farina di ciclidi siano finito nelle tasche di paesi come Uganda, Tanzania, Malawi, Burundi... ancor meno nelle tasche di chi oggi chiediamo di stare "attenti"

Incredibile, non ero a conoscenza di questa storia !
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto