• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

con la luce a led si formano le alghe

beppe

Socio AIC
Ciao a tutti ,
Volevo sapere con le lu i a led crescono le alghe?
Perché volevo cambiare i neon e mettere i led.:emiticon_3d_Yes:
 
fai bene a cambiare! dipende da che led monti e dalla loro intensità...
generalmente no, ma se utilizzi led sufficientemente potenti (stessa intensità luminosa dei neon) e con l aggiunta di quelli rossi, si!

io con 5m di strip led ip 68 RGB smd 5050 da 14 w/m in una vasca 160 cm non ho un alga (cosa che non mi dispiace affatto) certo se tieni mbuna non è proprio il massimo.
 
No non ho nbuma
Ho una vasca da 100 cm con labidocromis e aulonocara .con questa vasca o sempre avuto problemi di alghe ma non quelle verdi "diciamo buone"ma quelle gelatinose verdeceleste non mi ricordo come si chiamano e non riesco a liberarmene.
 
verdi celesti? hanno un forte odore e sono come unte al tatto? se fosse cosi dipende non dalla luce ma dall inquinamento in vasca (nitrati e fosfati) e risolvi solo con cambi d acqua e ottimizzazione di filtro e circolazione. meno mangime poi!

se non parliamo di quelle alghe dovresti mettere una foto...
 
non ti preoccupare non è difficile sbarazzarsene, comunque che illuminazione e che fotoperiodo hai?
 
Secondo me, dei test sono quasi indispensabili, valori sballati possono farle aumentare a dismisura
 
Ho fatto i test propio ora e sono perfetti. No2:0,5, no3:0, ph:7, 5. foto periodo ore8 dalle14 alle 22
1 Neon da 39w 6500k .
 
Ho fatto i test propio ora e sono perfetti. No2:0,5,...

I nitriti NO2 devono essere = 0 ...
Per la luce puoi mettere i led al posto dei 39w del neon ma se c'è un problema di cianobatteri devi valutare anche altre cose,movimento acqua,fosfati,silicati,anche con un fondo sabbioso molto alto,luce,ecc...:104:
 
ho fatto il test dei fosfati e sono a 0,01 per i silicati non ho il test,
il fondo sabbioso e circa 5 cm.
si sono cianobatteri
 
Si siformano i tutta la vasca soprattutto sulle rocce ma anche sulla sabbia , nella parte posteriore dove c'è pchissima luce no
 
I led fanno ovviamente crescere le alghe...ma come ogni fonte di luce la quantità e la velocità dipende dalla loro intensità luminosa
 
Il video prima devi caricarlo su youtube poi il link lo metti quì...o su inserisci video.
Ora che sono stati tolti è più difficile capire dove si formavano,e se c'è anche poco movimento d'acqua...il flusso dell'acqua è unidirezionale o ci sono due pompe?:104:
 
Bene per il video Giuseppe,in teoria è come dici ma dal video(non vedo la superficie in movimento)si vedono zone di sospensione sulle piante Vallisneria e interno rocce dove si formano cianobatteri...le piante sembrano ferme...
Che filtro esterno hai montato ?:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto