• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compatibilità stuartgrantii-jacobfreibergi

Wisemen

Utente
Secondo voi l'affinità tra le aulo stuartgrantii e le jacobfreibergi di colori diversi è alta? si potrebbe provare a inserirle nello stesso acquario? qualcuno ha mai provato?
 
Messaggio di Wisemen

Secondo voi l'affinità tra le aulo stuartgrantii e le jacobfreibergi di colori diversi è alta? si potrebbe provare a inserirle nello stesso acquario? qualcuno ha mai provato?

Queste sono le persone più adatte a rispondere al tuo quesito con certezza:

exo 62, pike_cichlids, cyatide, guglielmonigita91, livleo, Marco Martellacci, NicolòArmagni, giannighezzi, macguy, max_vale, alle81, fastfranz e Amministratore</u> compreso.

Spero di esserti stato di aiuto.;)

Ciao Gioacchino.
 
Ciao Riccardo. Personalmente ritengo che non sia il caso di correre questi rischi. Le Aulonocara sono dei pesci le cui femmine sono molto simili tra loro ed hanno una alta possibilità di essere attratte da altri maschi, per cui non saresti mai tranquillo a meno che non riuscissi a vedere ogni riproduzione. Io in passato ho tenuto in 500 lt. un trio di A. stuartgranti "Ngara" e della A. "Mamelela" che potrebbero sembrare dei pesci completamente differenti: beh, il maschio di Malelela, più grande (e selvatico) era ben più focoso dell'altro e corteggiava anche le femmine di Ngara. Per evitare possibili ibridazioni, li ho separati e sono riuscito a scamparla. Ma, se avessi visto una delle femmine di Ngara incubare, non so se le avrei dato la possibilità di salvare la nidiata, probabilmente le avrei fatto sputare i piccoli in vasca....
Che ne dici? Ti conviene prendere una specie ed allevarla insieme a qualche altro genere, così che sei sicuro della purezza della prole.

Ciao ciao

Marco
 
Riccardo , come gia scrissi in un post su un altro forume , nel lago esistono del luoghi dove differnti specie di Aulonocara , vivono in simpatria.....HAI reef , Nkomo reef , Kande , sono gli esempi più blasonati .......ma ..si c'è un ma .....in acquario per quanto grande possa essere la vaca i rischi ci sono sempre in particolare con femmine molto simili come le Jaco e le stuart, sicuramente un po meno meno tra maylandi e stuart o chitande e stuart)

Non specifichi le dimensioni dell vasca , ma mi pare aver inteso altrove intorno ai 300 litri e a quei livelli proprio non mi pare una buona idea
io .
Considera poi che anche in vasche piuttsto grande , è altmente probabile che sia sempre il maschio dominate a cercare di coprire tutte le femmine sue e simili alle sue.

Cichldi dream
Fabio
 
Non so quali siano le barrire che possono far convivere in simpatria le diverse specie (forse Livio potrebbe rispondere), ma sicuramente le condizioni sono difficilmente riproducibili in un acquario, per quanto grande.

Miles
 
la domanda scaturisce dalla lettura di back to nature, di Konings...lì si allude alla convivenza baenschi-jacob in 100 lt netti(almeno spero siano netti)
 
Wisemen ha scritto:

la domanda scaturisce dalla lettura di back to nature, di Konings...lì si allude alla convivenza baenschi-jacob in 100 lt netti(almeno spero siano netti)

Ok, da qualche parte scrive pure di auratus in 80L ma quel giorno chissa' cosa s'era pippato. La convivenza con le baenschi a parte il litraggio la vedo male proprio per i diversi livelli di aggressivita' delle 2 specie. Piu' accettabile fra jacob e stuart ma alcune jacob rimangono sempre particolarmente aggressive. E poi c'e' sempre il discorso della dieta diversa fra specie che comunque non comporta alti rischi come per gli mbuna perche' e' difficile che una jacob ti bloatti.

Ciao Enrico
 
Wisemen ha scritto:

la domanda scaturisce dalla lettura di back to nature, di Konings...lì si allude alla convivenza baenschi-jacob in 100 lt netti(almeno spero siano netti)

Riccardo , ho gia altre volte espresso le mie perplessita sulle indicazioni relative ai litraggi minimi ritportate sul libro che menzioni...e sul relativo del Tanganika anche se l''autore è indubbiamente il più autorevole ed esperto sulla scena mondiale.

Cichlid dream
Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto