• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Compatibilità specie sabbiofile 150x50x60

Hank

Socio AIC
Salve, come ho scritto nel topic del centro America tra un paio di mesi mi si libera un rio 400 da 150x50x60 e sto valutando anche un'ipotetica popolazione Malawi.
Vorrei rimanere sull'ambiente sabbioso perchè un pesce che invidio da sempre ai malawisti è il Placido. Tanzania, quindi avrei pensato di costruire la popolazione intorno a lui.
Dopo vari consulti con gli amici sono giunto a questa conclusione:
Placidochromis Tanzania
Lethrinops red cap
Aulonocara kandeense o maylandi
Copadichromis chrysonotus
Mylochormis mchuse
Che ne dite?
 
Salve, come ho scritto nel topic del centro America tra un paio di mesi mi si libera un rio 400 da 150x50x60 e sto valutando anche un'ipotetica popolazione Malawi.
Vorrei rimanere sull'ambiente sabbioso perchè un pesce che invidio da sempre ai malawisti è il Placido. Tanzania, quindi avrei pensato di costruire la popolazione intorno a lui.
Dopo vari consulti con gli amici sono giunto a questa conclusione:
Placidochromis Tanzania
Lethrinops red cap
Aulonocara kandeense o maylandi
Copadichromis chrysonotus
Mylochormis mchuse
Che ne dite?

Sulla carta il più debole è il red cap, dipende un pò dalla fortuna ed anche dalla dimensione dei soggetti perchè il tanzania anche se non è un leone, da adulto non ha problemi particolari, mentre il red cap potrebbe soffrire parecchio.
 
Stefano ha manifestato la stessa perplessità che ti avevo fatto presente quando ci siamo sentiti, il red cap è un po' più delicato degli altri. Lethrinops mbazi, marginatus e macrochir dovrebbero andare meglio, almeno sulla carta.
 
Molto bello e si fa rispettare, io li ho con Placidochromis gisseli, Mylochromis subocularis, Copadichromis chrysonotus, Otopharynx lithobates, Aulonocara hueseri.
 
il red cap se è bello .... è bello sul serio , ma se ti capita l'esemplare mediocre non è un gran che
mentre lo mbasi bene o male è sempre caruccio
oppure al posto del letrino un tramirichromis , l'orange top da adulto non è ne delicato ne timido
 
Penso proprio che se opterò per il Malawi la popolazione sia scelta, Tanzania, Mbasi, Aulo kandeense, Mylochromis mchuse e Copadichromis chrysonotus.
Grazie a tutti per gli interventi!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto