• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

compagni x gymnogeophagus

Ciao a tutti, in una vasca 120*40*50 sto tenendo 1m+3f di gymnogeophagus balzanii. Sono pesci molto tranquilli, abbastanza statici e mi chiedevo... potrei azzardare ad inserire un gruppetto di qualcos'altro (o una coppia magari)? Non so, qualche popolazione piccola e tranquilla di geophagus del sud Brasile, o magari anche altro di interessante. O è meglio lasciar tutto così com'è? Non mi interessano caracidi et similia.
Grazie!
 
hai diverse possibilità, potresti pensare ai mesonauta, oppure nel genere krobia (ingiustamente mai considerate), od anche fra i ciclidi nani.
Hai molte possibilità.
 
Ciao,
i balzani in natura vivono con altri gymno non incubatori orali ma in 120 cm. questi risultano troppo aggressivi, sia per loro che per qualsiasi altro gymno incubatore orale. Peggio ancora con i geophagus meridionali o della costa che risultano ancora più aggressivi dei gymno biparentali. Se vuoi abbinare ciclidi purtroppo, come già suggerito da Stefano, devi escludere quelli del cono sud ed optare per il centro nord, Questi però provengono da acque e temperature molto diverse. Anche se io in quei litri lascerei solo i balzani. Una possibilità "locale" ci sarebbe pure e in natura sono pure simpatrici, ma sono pesci che non sempre si trovano in commercio. Parlo dei cichlasoma tipo dimerus o apisto tipo commbrae o borelli. Io i balzani li ho tenuti in 120/150, sia con i cichlasoma "bella union" che con i commbrae senza problemi. I gymno incubatori orali rimangono comunque ciclidi molto tranquilli e, in acquario sono dominati sempre da altre specie. Anche all'interno degli incubatori orali esiste una scala di aggressività. I balzani, anche se sono i gymno più grandi, sono fra i più tranquilli. In una ipotetica scala di aggressività troviamo gymnogenis, mekinos, labiatus, australis, balzani e tiraparae, tanto per citare i più comuni. Come puoi vedere fra gli incubatori orali di meno aggressivi dei balzani ci sono solo i tiraparae.

Ciao Enrico
 
Lo scopo è principalmente renderli meno timidi, ma l'idea è quella di farli riprodurre quindi forse li lascerò soli o al massimo con qualche corydoras... Grazie comunque per le idee, ci ragionerò su.
 
Ho il dubbio di avere 4 femmine anche se un esemplare è palesemente più grande degli altri. Voi cosa ne dite? Potrebbe essere un maschio il più grande? Sarà 7-8 cm....IMG_20200227_000109.jpg
 
Mi rispondo da solo... È un maschio! Ieri sera ho notato una femmina con l'ovodepositore estroflesso e il presunto maschio tutto agitato che le stava vicino. Stamattina ho trovato la deposizione, la femmina sorveglia le uova e il maschio è dall'altro lato della vasca. Se qualcuno fosse interessato allego una foto della femmina e delle uova.

IMG_20200317_163552.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Miles, la vasca è una 120*40*50h, l'acqua è quella del rubinetto, pH 7,8 gh sul 15 e nitrati molto vicini allo zero già alla fonte. L'arredamento è composto da sabbia di fiume fine, qualche sasso, qualche legno e qualche foglia raccolta in un parchetto vicino a casa. La temperatura nel momento della deposizione era di quasi 23 gradi. L'acquario è in garage e penso che farò seguire l'andamento stagionale con temperature minime in inverno sui 16-17 gradi. Più avanti vorrei aggiungere qualche corydoras paleatus e dei Borelli, al momento ci sono solo loro (1m+3f)
 
Ho letto che dovrebbero esserci un paio di popolazioni di Balzanii, con colorazioni abbastanza diverse. Su you tube ho visto degli esemplari con il ventre tipicamente giallo, mentre il mio rimane di una colorazione meno accesa anche se con cromatismi sul verde-azzurrino sul corpo e sulla dorsale. Qualcuno sa quale potrebbe essere la provenienza geografica del mio esemplare? Allego qui sotto una foto

IMG_2215-2.jpg

Mentre qui c'è la femmina con le uova in bocca

IMG_2265-2.jpg
 
Difficile capire da dove provengano. In genere quelli dei negozi sono frutto di un mix di popolazioni oppure hanno provenienza paraguay o argentina ma senza mai indicazione specifica della località. C'è da dire anche che questi pesci in acquario non mostrano mai il meglio, per via delle luci troppo forti. In natura li trovi quasi sempre in acqua marrone e devono sparare molto i colori. Gli esemplari più belli, quelli che citavi con tanto giallo li trovi invece in un tratto del rio uruguay che va da salto in uruguay (da non confondere con salta che è in argentina) a barragem sanchuri in brasile. Bellissimi quelli che si pescano a villa costitution o a bella union.

Ciao Enrico
 
Ti metto una foto di un esemplare pescato a villa costitution in uruguay e in vasca di stabulazione in attesa della partenza. Come puoi vedere il giallo si vede pochissimo mentre sul fiume con il sole il giallo spara tantissimo. Nei balzani il giallo è molto chiaro e bello, simile a quello dei tiraparae, loro parenti che vivono più all'interno nella zona del rio negro e che a differenza dei balzani mostrano il capoccione perfettamente rotondo.

Nuova immagine.JPGNuova immagine2.JPG

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico! Ma l'hai pescato te? Se sì hai anche qualche foto del luogo di pesca? Per visualizzare meglio l'habitat, su internet non ho trovato molto
 
Grazie Enrico,
era quello che cercavo, mi hai fatto scoprire una pagina facebook molto interessante.
Nel frattempo oggi, dopo circa 17 (!!!) giorni dalla deposizione la femmina ha rilasciato gli avannotti e li ho potuti fotografare per la prima volta

IMG_2283-2.jpg


e un brevissimo video

https://youtu.be/90kz0q4Znjw
 
Grazie Enrico,
era quello che cercavo, mi hai fatto scoprire una pagina facebook molto interessante.
Nel frattempo oggi, dopo circa 17 (!!!) giorni dalla deposizione la femmina ha rilasciato gli avannotti e li ho potuti fotografare per la prima volta

Vedi l'allegato 38196


e un brevissimo video

https://youtu.be/90kz0q4Znjw

Giusto per parlare un po' della specie. Le femmine in questa situazione di solito si separano un po' dal gruppo (composto da femmine e giovani) e si possono radunare anche diverse femmine con prole a formare una sorta di asilo in cui però ogni femmina accudisce i suoi. I maschi adulti rimangono lontani e i più grandi e territoriali detengono aree di almeno uno o due metri. Questa rimane comunque una delle specie di Gymno più tranquille.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto