• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comincio a pensare ai futuri inquilini....

Quotissimo Ivan per i perlmutt. Vanno visti dal vero, li ho da anni (sto allevando i nipoti dei primi) e una quarta specie secondo me ci sta benissimo.
 
Scusa Antonio.
Sono stordito.
Ma sai con la storia che non c'è più la destra e la sinistra....
[emoji23] [emoji23]

Intendevo la destra.
[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Scusa Antonio.
Sono stordito.
Ma sai con la storia che non c'è più la destra e la sinistra....
[emoji23] [emoji23]

Intendevo la destra.
[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8260

ok nessun problema ovviamente. Non pensavo tu avessi sbagliato e mi chiedevo dove avrei dovuto metterla....Col 'castello' della tracimazione ho in pratica 2 destre e 2 sinistre. Comunque potendo andare a prendere un'altra pietra...(non si sa mai che prima o poi riesca a tornarci :) ) rimetterò mano al layout...

I pesci dovrebbero arrivare mercoledì mattina :)
 
Ultima modifica:
una domanda: ma delle lumache (che sporcano anche loro) per mangiare i residui di cibo sul fondo? Sono opportune? Va bene qualsiasi tipo? Grazie :)
 
Io le buone vecchie melanoides le metto sempre. Con le nostre bestiacce in giro difficilmente possono diventere troppe ;)
 
Ultima modifica:
Stamani alle 9,15, dopo l'acclimatazione, i miei ospiti hanno cominciato ad esplorare la vasca :)
4 Idotropheus Sperengae Boadzulu
5 Labeotropheus Trewavasae Thumbi
5 Melanocromis Johann
5 Labidocromis perlmutt
appena possibile metterò fotina... comincia la nuova avventura :)
 
....
appena possibile metterò fotina... comincia la nuova avventura :)
Aspettiamo fiduciosi. [emoji3]

Hai scelto proprio dei bei pesci e vedrai che non re ne pentirai.

Complimenti soprattutto per l'approccio che hai avuto a questa nuova avventura.
Davvero.
[emoji5]


Inviato dal mio GT-I8260
 
Aspettiamo fiduciosi. [emoji3]

Hai scelto proprio dei bei pesci e vedrai che non re ne pentirai.

Complimenti soprattutto per l'approccio che hai avuto a questa nuova avventura.
Davvero.
[emoji5]


Inviato dal mio GT-I8260

grazie, a tutti quelli che mi hanno dato una mano in questo periodo
 
20160504_131714.jpg20160504_131755.jpg

prime fotine fatte però col cellulare. Si intravede appena un'inizio di verde su qualche pietra ed ho notato più di una volta dei pesci cercar di brucare con insistenza (sapranno loro ahahah)
Durante un temporale era bruciato uno dei 2 alimentatori della plafoniera, anche per fortuna senza conseguenze sull'illuminazione. (Ho comunque una plafoniera che usavo per il refugium da usare nell'emergenza).
I pesci sono vivacissimi e dalla mattina alla sera del primo giorno avevano già individuato dove veniva distribuito il mangiare. Cosa interessante...ho fatto una prova. Distribuisco il cibo in 2 volte, all'inizio del fotoperiodo e prima che si spenga la luce bianca. Dopo giorni che distribuivo a sinista, un giorno alle 14 ho distribuito all'angolo opposto. Un minuto di incertezza e poi tutti si son fiondati a destra. Alle 19....erano tutti a destra ad aspettare...
I valori dell'acqua sono regolari, solo la leggera presenza di nitrati, com'è giusto che sia. Sto facendo altri piccoli esperimenti, ma ne parlerò quando avrò dati in mano.
 

Allegati

  • 20160424_141248.jpg
    20160424_141248.jpg
    394,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Non riesco a cancellare questa foto che ho cancellato proprio perchè inspiegabilmente veniva alla rovescia....mistero...
 
Dipende da quanto ne dai ;) Io ho il braccino molto corto e quando posso do da mangiare due volte al giorno, ma tempo pochi secondi e hanno pappato tutto.
 
Alterno giorni con 2 erogazioni di cibo con giorni con 1 sola. Visti i valori dell'acqua che rispondono alle mie aspettative (non posso avere nitrati a zero come nel marino...) domani faccio un cambio dell'acqua solo perchè non ne ho mai fatti sian dall'inizio. Cmq i pescetti sono vivacissimi (e timorosi, l'acquario è in una zona con pochissimo movimento, quasi un locale a sè) e...poco riconoscibili a parte i Johannes che son tutti e 5 gialli. Non so che età possano avere (all'acquisto fra i 3 e i 4 cm) e quanto ci mettano a diventare adulti, riuscendo quindi ad individuare i maschi dominanti.
 
Gli mbuna crescono e maturano in fretta, pochi mesi (o settimane) e i maschietti verranno fuori:104: Tendono ad essere un po' più timorosi degli haps, ma vedrai che col passare del tempo prenderanno anche troppa confidenza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto