Comincia l'avventura col Jaguar guapote

Certo Francesco,
come a volte può essere sgradito sentirsi dare del maleducato.
Nel contempo ti ringrazio per i consigli.
Perchè, Daniela, dici che a volte informarsi PRIMA è meglio ? E' assolutamente vero, ma cosa sta sbagliando Filippo ? ha una vasca da 400 litri, sta cercando di selezionare una coppia ...
 
Non mi sembra di aver detto che Filippo stia sbagliando, ha chiesto notizie e chi sapeva qualcosa gliel'ha detta riportando le proprie esperienze, tante o poche che fossero. Tutto qui. Il prima è rivolto a tutti in ogni caso, PRIMA di decidere di tenere una specie è bene chiedersi quali siano le sue necessità, spazio, cibo, coinquilini, etc... che poi è anche bello secono me, si possono fare dei voli di fantasia, curiosare ed immaginare come potremmo allevare certi pesci, anche se poi ci accorgiamo magari che è bene che restino a casa loro o che al momento il nostro acquario non è adatto. A me piacciono tantissimo i ciclidi dell'Africa occidentale, ma fino a quando dal mio pozzo uscirà acqua con valori impossibili, non pensando ad impianti di osmosi, mi accontento di leggerne in giro.
 
OK, grazie sincere a tutti ed anche a Francesco che stimolato mi ha dato un consiglio valido sul divisorio, la classica critica costruttiva. E per dimostrare che mi ero documentato già da prima dico che questo trucchetto me lo aveva già spegato Massi contattato sul suo canale Youtube (e che solo da poco ho scoperto anche essere iscritto a questo forum).
Vorrei spiegare che non ho comprato questi pesci dalla sera al mattino; prima ho letto è cercato sui miei vecchi libri.
A cose fatte (perchè non mi è stato così facile trovari i pesci e in caso contrario avrei riempito il forum di domande inutili) ho chiesto qualche trucchetto, quel qualcosa in più che i libri non dicono e finalmente ora qualcosa viene fuori, frutto dell'esperienza che vi riconosco, e ve ne sono ancora grato, ma se sfortunatamente non mi aveste detto niente sapevo lo stesso cosa stavo mettendo in acquario e in via teorica cosa mangiavano e il loro comportamento.
La bacchettata sulle mani per i 400 lt. me la prendo, ma il resto no.
Chiusa la polemica possiamo continuare a discutere preferibilmente con toni pacati.
Peace & Love a tutti [:n008]
 
No Daniela, tutto nei limiti a parte qualche espressione colorita secondo la quale io voglio "mostrare i miei nuovi cuccioli". Io poi sono anche permaloso, ma non sono certo uno di quegli adolescenti che vanno in giro col pitbull...[:16]
daniela ha scritto:

Perchè c'era una polemica?
 
Vorrei chiedere al caro amico Massi di stare un pò più tranquillo,
lui sa quanto io lo rispetti e sa quanto io gli sono grato.
Le esperienze di di Daniela e Francesco, sono di aiuto all'interessato
e a tutti noi e bisogna farne tesoro.
Mi sarebbe piaciuto ancora un piccolo intervento del nostra amico
STEPH, che ha avuto e riprodotto questi meravigliosi pesci in vasca.
Vorrei inoltre, se me lo permettete copiare le sue parole ancora in
questo post in modo da chiarire definitivamente un pò il tutto.

"Ecco la mia esperienza del parachromis managuense:
é un pesce molto calmo salvo quando si riprodusce.
Al quel periodo sa diventare molto aggresivo e quindi meglio togliere
subito i piccoli perché se non occupano i 3/4 della vasca
per protteggere la loro famiglia!!!

Una vasca di mille litri</u> é un minimo per tenere questo grande pesce.
":)

Quelle di Stephane e Marlène, sono esperienze vissute direttamente e
studiate minuziosamente in acquario e in tutti i particolari.;)


Scusate, per OT:
ma perchè il piybull è un'animale cattivo?
Io non credo, so però che a differenza degli altri cani ha solo una mascella potente,
ma è più buono di tutti gli altri cani.;)
Adesso avrete pure capito che io adoro anche i cani oltre che i ciclidi:)

Ciao
Gioacchino.
 
OT ogni cane è come il proprietario lo cresce, il mastino corso del mio vicino è equilibratissimo: aiuterebbe le vecchiette ad attraversare se potesse, ma se uno sconosciuto gli invade il territorio si innervosisce, diciamo così.
 
La mia metafora era incentrata non sul pitbull, ma sulla persona che lo porta al guinzaglio per puro esibizionismo. Io non sono un esperto di cani, ma so che il pitbull è stato selezionato dall'uomo per fare potenzialmente e sottolineo solo potenzialmente male.
Il "managuense" invece è presente in natura per rispondere alle sue esigenze di sopravvivenza.
Però le mascelle dei due hanno qualche affinità per così dire dal lato intimidatorio...[:7]
 
Caro Gioacchino,
sai che il rispetto e la simpatia nei tuoi confronti è reciproco !
E giuro che rispetto ne ho nei riguardi di chiunque, fino a che mi viene riservato lo stesso trattamento. Però mal sopporto chi rispetto non ne porta, e quella frase secondo me è stata davvero un'uscita infelice.
Fine del discorso !:D
Per portare un'esperienza diretta riguardo all'aggressività, voglio confermare che i miei non manifestano assolutamente quella reazione nei riguardi di chi li osserva dall'altra parte del vetro, che si può vedere in qualche video. Sono flemmatici e tranquilli. Alle volte timidi se nella stanza c'è qualcuno che non è di famiglia. L'unica volta che vedo un atteggiamento di minaccia, è da parte della femmina ... nei confronti del gatto ! Evidentemente non lo sopporta ... :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi


Arretrati
Indietro
Alto