• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

come si chiamano?

M

mirkonad80

Ospite
Non so che specie di pesci è questa,le foto non sono molto chiare ma sono certo che siano 2 maschi perchè entrambi si colorano nella stessa maniera come da foto ma tendenzialmente vanno verso il rosso, hanno meno di 4 mesi (li ho avuti in regalo da un rivenditore scellerato quando erano meno di 1 cm) e sono già pronti per l'accoppiamento entrambi hanno l'organo genitale estroflesso ed a entrambi è a forma di uncino(punta di amo).Eseguono (per adesso) dei balli territoriali, ed il più forte inizia a dar fastidio ai miei piccoli(6cm) salvini e syspiliun.

Immagine:
20081020131214_15102008567.jpg

89,62KB

Immagine:
20081020131737_20102008589.jpg

76,63KB

Immagine:
2008102013184_20102008590.jpg

86,44KBMi dite come si chiama e se convivono bene con le specie sopra indicate?

grazie a tutti gli esperti per il loro unico aiuto..
 
cerca di mettere delle foto più chiare, cmq i pesci da te menzionati specialmente i synspilum hanno bisogno di vasche di grande dimensione.
se puoi fornire caratteristiche della vasche.

Luigi Raia
 
Anche se le foto lasciano un pò a desiderare a me sembra una tilapia: Orechromis mossambicus.
Quando sono in "guerra" diventano scure con la coda bordata di rosso?

Mauro Natali
 
si quando sono in guerra diventano neri con delle fasciature piu chiare e la mandibola bianca(bellissimi) inoltre i bordini vanno sul rosso.
Ragazzi grazie di tutto,ma stanno bene con i miei salvini e syspiliun,inoltre mi sapreste dire per il sesso come si identifica
 
se mi confermi la colorazione che ti ho detto, combattono ed hanno una papilla genitale appuntita si tratta proprio di due maschi di tilapia mossambica. Le femmine sono più piccole, di colorazione più smorta e chiara ed hanno la bocca un pò meno larga. I maschi usano la bocca per scavare un nido sul fondo dove avviene la deposizione. Si tratta di incubatori orali. Si tratta di ciclidi africani abbastanza "tosti". La convivenza con i tuoi centro americani non è impossibile, ma dipende molto dalle dimensioni della vasca e dai nascondigli disponibili. I maschi diventano piuttosto grandi ed aggressivi, potresti avere dei problemi.
 
Si mauro hai pienamente ragione per ora i problemi sono pochi ma credo che aumenteranno per lo spazio a disposizione.
Ho 2 vasche da 50 lt e una da 120 lt,ma ho intenzione di fare un bel mostro intorno hai 2000lt appena rimoderno il mio bar,cmq:
1)in un piccola ci sono 5 c.sinspylium da 4 cm e a botia histrionica da 7 cm;
2)nell'altra da 50 ci sono 5 c.sinspylium da 6 cm,4c.salvini da 6 cm e una talapia femmina da 6 cm;
3)in quello grande 4 salvini da 8cm,3 talapia da 9 (2m,1f)e 2 c.carpintis da 8,2 labeo da 6 cm e 2 ancistrus da 5cm.
Finora arrangiamo bene ma ho molto paura dei carpintis per non parlare dei sinspylim che sono piccola ma moooooooooolto irrequieti.........
 
Scusa ma i pesci riescono a girarsi? [:170] Spero che la ristrutturazione del bar sia in programma molto presto se no rischi di non avere più pesci da mettere nel mostro da 2000 litri che stai progettando.
 
grazie per la risposta (anche se non mi hai detto nulla sulla convivenza dei miei piccoli)cmq non appena avrò qualche probelma trasferirò i pesci più aggressivi dai miei 2 rivenditori di fiducia in modo da smaltire un po la prole e lasciarmi i pesci che caratterialmente sono più in accordo tra loro.
Non lascierò morire alcun pesce non preoccuparti[^].......credo che i prpblemi arriveranno appena qualche sinspyliun si fa più grande e dovrò passarlo nell'aquario con i salvini(tranquilli),oreocromis(terribili) e i carpintis(terribili) per vedere di creare una buona convivenza gia nel mio 120lt da piccoli(hanno tutti meno di 7 mesi di vita).Solo così riesco a crescere insieme questi tipi di pesci,che poi una volta in una vasca più grande non avranno più problemi........
Per la ristrutturazione aspetto il mio inquilino si decidi a vendermi il suo tabacchino poi butto tutto a terra e faccio un multiservice con ciclidi e piante carnivore,sai che spettacolo!!!!![:p](si pensa verso marzo)
ciao daniela a presto
 
Allora... Daniela giustamente ti risponde così perchè qui non si tratta di gestire delle convivenze fare abbinamenti ma qui si tratta di togliere tutto e partire con una sola vasca magari da 500 600 lt, e con un paio di di specie.
tu hai tutti pesci che necessitano di base molti più litri della tuavasca da 120 chechia mi grande... nonbisognaarrivare a farli ammazzare per capire che attualmente sono in una situazione di sopravvivenza al limite.
Secondo me e meglio che li riporti subito dai due venditori che non avrebbero manco dovuti vederteli per vasche così piccole.
 
Adesso credo che si stia entando in una situazione di perbenismo arrogante e scontato,ok svuotate tutti gli acquari e liberate i pesci nel loro habitat naturale perchè quello è il loro vero ambiente,altrimenti mostratemi qualche attestato di architetto e biologo marino per potermi dire come devo crescere i miei piccoli.Sono stati tutti acquistati (tranne i carpintis) ad una dimensione di 1-2cm in giro per l'italia e sono stati cresciuti come dei nababbi con artemia viva,cibo liofilizzato delle migliori marche e cambi d'acqua frequenti.Poi se io compro un pesce a 2 $ e lo passo a un rivenditore (DI "MIA" FIDUCIA,e non parlare a sproposito MAI quando non conosci le persone) che lo rivende a 25 $ e mi permette di comprare i mangimi, i test,l'acqua di osmosi e tant'altro per la cura dei miei piccoli......
"scusa hai per caso una laurea in marketing e vorresti darmi dei consigli più interessanti...................."
Non voglio fare della polemica gratuita ma il fatto che sia un nuovo arrivato non vuol dire che sia uno scellerato.....grazie a tutti gli esperti che i hanno aiutato a riconoscere la specie ma sono fermamente convinto che i ciclidi abbiano un carattere che dipende anche dal singolo quindi non vedo dove sbaglio se mi scelgo gli esemplari più tranquilli per la loro convivenza
 
Scusa non vorrei alimentare la polemica ma non capisco cosa ti abbiano detto di male.... ti è stato detto di portarli indietro perchè tra di loro sono male assortiti e sproporzionati rispetto alle dimensioni delle vasche... nessuno ti ha detto di darli via gratis
Poi secondo me (ed io sono nuovo sul forum come lo sei tu) se posti una domanda sul forum pubblico devi accettare tutti i tipi di risposte ti diano....
 
"nonbisognaarrivare a farli ammazzare per capire che attualmente sono in una situazione di sopravvivenza al limite.
Secondo me e meglio che li riporti subito dai due venditori che non avrebbero manco dovuti vederteli per vasche così piccole"
Sono queste parole che mi hanno amaraggeto molto perchè uno che lo fa con amore e non solo per hobby subisce delle ferite che bruciano di più quando si fanno dei commenti fuori posto,non utilizzo la mia microscopica vasca per delle lotte tra pitbull marini......anzi come i pitbull chi li chiude in gabbia da soli non può permettersi di farli stare con nessun altro cane..io i mei pesci ho sempre cercato di farli crescere insieme da piccoli e farli convivere e quando ho avuto qualche esemplare piu aggressivo(che di solito sono i piu belli e colorati:"i predominanti") li riportavo ai miei rivenditori di fiducia che sono gente qualifica ed in gamba........................senza far del male a nessuno.
Poi mi sembrava un po un partito preso perchè luigi andava a difendere una sua amica(vedesi alri foum) che io non ho attacato ma a cui ho solo risposto.
Cmq io credo di aver dato delucidazioni sula mia situazione che non è così marginale ma è sicuramente momentanea.
Grazie per l'aiuto e spero di non essere emarginato dolo per aver difeso un mio punto di vista[?].
 
Intanto vorrei chiarire per l'ennesima volta che questo non è un forum di "esperti" che discettano o criticano i nuovi per partito preso. Noi siamo tutti appassionati chi con più esperienza chi con meno ma tutti possono, anzi dovrebbero, partecipare alle discussioni, se il forum servisse solo a 3 o 4 persone non avrebbe senso, no? Qui non si tratta di attaccare o difendere nessuno ma di leggere cercando di capire senza preconcetti quello che gli altri scrivono, domanda o risposte diverse da quelle che si vorrebbero comprese.
Il problema dei tuoi pesci è che sono già troppo grandi per le vasche in cui vivono, soprattutto quelle di 50 litri, quindi siano stati cresciuti come nabbabi o no ora stanno male e rischiano di stare ancora peggio tra un po'. Se li ami sono certa che cercherai di farli stare al meglio. Poi che tu lo faccia per hobby, per fede, per guadagno dal tuo post non traspariva e francamente non cambia la situazione oggettiva delle tue vasche che sono troppo piccole per ospitare i pesci che hai nominato.
 
Non vorrei fare l'avvocato difensore di nessuno, vorrei però prendermi una libertà e chiedere il permesso di aggiungere una mia considerazione che ritengo molto importante: è vero si....che questo non è un forum di "esperti", e su questo la Daniela è stata molto molto modesta e umile, ma sicuramente è un forum dove quello che si scrive è VERITA' scientifica e non per sentito dire, o penso ecc..ecc....e quando qualcuno si spinge oltre, vieni sistematicamente bacchettato...questa è serietà....penso che la Daniela convenga a questo concetto da me espresso e mi auguro che ne convenga anche l'amico Mirko.

Ciao
 
Per quanto mi riguarda non credo di detenere nessuna verità, scientifica o meno, ho delle convinzioni radicate (forse perchè ho un brutto carattere) e se mi si fa una domanda cerco di rispondere per quello che è capitato a me. Sono contraria a tenere tanti pesci in vasche piccole perchè secondo me non devono sopravvivere ma vivere, se poi quando si posta una domanda si pretende che le risposte siano come le vogliamo noi... mi dispiace non sono allineata![:234]

p.s. Aldo le nuove faccine sono proprio divertenti!
 
mirkonad80 ha scritto:

Adesso credo che si stia entando in una situazione di perbenismo arrogante e scontato, non mi sembra di essere stato arrogante, scontato forse, visto che è risaputo per quelli che si DOCUMENTANO...[8D] prima di allevare una specie che non conosce.

ok svuotate tutti gli acquari e liberate i pesci nel loro habitat naturale perchè quello è il loro vero ambiente,altrimenti mostratemi qualche attestato di architetto e biologo marino per potermi dire come devo crescere i miei piccoli. Nessuno ti dice cosa DEVI fare ma visto che un forum, parola a molti ancora sconosciuta vedo... ogni uno dice la propria opinione e va rispetata in quanto tale!

Sono stati tutti acquistati (tranne i carpintis) ad una dimensione di 1-2cm in giro per l'italia e sono stati cresciuti come dei nababbi con artemia viva,cibo liofilizzato delle migliori marche e cambi d'acqua frequenti.
Puoi dare loro anche il caviale ma i litri quelli restano[8D] e poi non m irisulta che i nababbi vivano in 20 mq.

Poi se io compro un pesce a 2 $ e lo passo a un rivenditore (DI "MIA" FIDUCIA,e non parlare a sproposito MAI quando non conosci le persone
i commento i fatti, se un venditore di scarpe mi consiglia il 40 mentre io ho porto il 44 c'è qualcosa che non va semplice costatazione) che lo rivende a 25 $ e mi permette di comprare i mangimi, i test,l'acqua di osmosi e tant'altro per la cura dei miei piccoli......
Con 220 litri totali ti metti a fare pure lo stoccaggio......[:0][:0]
"scusa hai per caso una laurea in marketing e vorresti darmi dei consigli più interessanti...................." marketing?? non volevo consigliarti come venderlo o come meglio promuverlo un pesce, ma solo come farlo vivere bene e non sopravvivere!!
Non voglio fare della polemica gratuita e per fortuna!:D:D:D
ma il fatto che sia un nuovo arrivato non vuol dire che sia uno scellerato.... non mi permetterei mai di giudicare nessuno vecchio o nuovo chesia solo magari non ti sei documentato prima di prendere determinati pesci
.grazie a tutti gli esperti che i hanno aiutato a riconoscere la specie ma sono fermamente convinto che i ciclidi abbiano un carattere che dipende anche dal singolo d'accordissimo con te, ma qui non è solo il problema della convivennza ma proprio dello spazio materiale!
quindi non vedo dove sbaglio se mi scelgo gli esemplari più tranquilli per la loro convivenza anche le mucche sono tranquille ma se ne metti 10 in una stalla 3x3 mt vedi come si incacchiano[}:)][}:)][}:)]

"nonbisognaarrivare a farli ammazzare per capire che attualmente sono in una situazione di sopravvivenza al limite.
Secondo me e meglio che li riporti subito dai due venditori che non avrebbero manco dovuti vederteli per vasche così piccole"
Sono queste parole che mi hanno amaraggeto molto perchè uno che lo fa con amore e non solo per hobby a me nemmeno piace laparola hobby a quella che è una passione vera è propria.
subisce delle ferite che bruciano di più quando si fanno dei commenti fuori posto, nonmisembra dia ver scritto nulla dicosì bruciante....[:0]


non utilizzo la mia microscopica vasca per delle lotte tra pitbull marini......anzi come i pitbull chi li chiude in gabbia da soli non può permettersi di farli stare con nessun altro cane..io i mei pesci ho sempre cercato di farli crescere insieme da piccoli e farli convivere e quando ho avuto qualche esemplare piu aggressivo(che di solito sono i piu belli e colorati:"i predominanti") li riportavo ai miei rivenditori di fiducia che sono gente qualifica ed in gamba........................senza far del male a nessuno.
la sostanza non cambia non sono pesci adatti alle tue vasche !
Poi mi sembrava un po un partito preso perchè luigi andava a difendere una sua amica(vedesi alri foum) che io non ho attacato ma a cui ho solo risposto. Mi dispiace per la tua interpretazione ho semplicemente appoggiato e ampliato un opinione che condivido! e poi qui non ci si difende a vicenda, ma si hanno delle OPINIONI qualche volta concordi qualche volta No
Cmq io credo di aver dato delucidazioni sula mia situazione che non è così marginale ma è sicuramente momentanea.
Sarà anche momentanea..... ma parli comuqne di un periodo troppo lungo in cui i pesci non vivono dignitosamente.
Grazie per l'aiuto e spero di non essere emarginato dolo per aver difeso un mio punto di vista.
Qui non ti emargina nessuno ma sei tu che con le tue parole hai fatto capire: "grazie per l'aiuto per il riconoscimento del pesce ma faccio come cacchio.. mi pare".
Ribadisco al ennesima potenza non è un punto divista ma una cosa soggettiva un synspillum non può vivere in un 120 lt così come gli altri da te citati.
Cita...:D chi ti pare dì[8D] quello che vuoi ma la realtà resta questa!
 
Ciao Mirko, non prendere come offese i consigli che ti vengono dati.Purtroppo non conosci personalmente chi scrive e quindi ti puoi fare idee errate.Vedi internet e' una grande invenzione(compresi i forum) ma resta pur sempre un modo di comunicare freddo, virtuale...Le stesse parole scritte fanno un effetto, dette ne fanno un altro...Le faccine sono state inventate per stemperare ma non sempre funzionano...Noi dell'associazione ci frequentiamo almeno una volta l'anno(Faenza,Pisa) ci teniamo in contatto e se possibile ci vediamo ogni tanto magari davanti ad una pizza ed una birra quindi conosciamo pregi e difetti e forse diamo per scontato che tutti facciano parte di questa famiglia.... Il fervore con cui scriviamo non e' dato dall'arroganza ma dalla passione per i nostri beniamini e quello che viene detto non e' "Bibbia" ma frutto di esperienze...Se posso permettermelo, ti inviterei a venire ad uno dei nostri congressi o dei nostri icontri(culinari)...Vedrai che cambi idea...;) P.S.Certo qualche matto in mezzo c'e' ma succede anche nelle migliori famiglie[^]
 
Sono davvero molto felice della maniera in cui si difendono i miei piccoli,questo mi riempie di gioia perchè mi dimostra che non è semplice comportamento arrogante ma forse è vero e proprio amore.Questa sera il mio amico o rivenditore mi ha liberato una vasca dove ho lasciato 5 salvini e 5 sispilyum.
Caro luigi(((Secondo me e meglio che li riporti subito dai due venditori che non avrebbero manco dovuti vederteli per vasche così piccole))i pesci li ho presi in giro per l'italia non da questi 2 amici che mi hanno dato gli stessi tuoi consigli infatti mi aiutano in questa situazione di sovraffollamento,l'avevo scritto ma tu forse eri troppo preso dalla passione per le faccine:D;)[:eek:)][B)]
,spero solo che non superi quella per i nostri beniamini:D:D:D:D
Cmq ancora grazie,ma il mio desiderio di far convivere più ciclidi nel mio grande e futuro acquario andra a buon fine e allora metterò un bel paio di foto in questo Spettacolare sito,per la mia e la vostra felicità.
Un ultima cosa,forse questa sarà anche polemica ma caro luigi con le tue simpatiche :D:D;);)[8D][8D][B)][:p][xx(](spero bastino) parafrasi neanche una licenzia media alla CEPU INFANZIA ti davano...
[:64]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto