Per quanto riguarda il Nyererei, le femmine tra di loro non dovrebbero essere eccessivamente competitive, a differenza che per altri generi, tipo le Astalotilapia.
Il punto è che i maschi in genere sono molto aggressivi verso le femmine, e tendono a sottometterle stressandole parecchio (ragione per cui si congiglia un rapporto 1/3).
Il punto è che quando presi la mia prima colonia di Nyererei, questa si rivelo essere composta da 2 maschi ed 1 femmina, e quando trovai una seconda femmina (che mi diede Denis) questa era il doppio dei presenti in vasca, ed anzichè attaccare la seconda femmina o accoppiarsi con i maschi, passò tutto il tempo ad attaccare questi ultimi, a tal punto che dovetti separarli.
La cosa acadde anche quando inseri un maschio di pari taglia, ma questo in giro di pochi giorni riuscì a sottomettere la femmina e quindi a riprodursi.
Credo che la logica riproduttiva di questi pesci si basi molto sul colore e sulla prestanza del dominante, ragione per cui le femmine in assenza maschi ingrado di tenere testa, diventano loro le dominanti. (Con conseguente decesso del pretendente maschio)
Quindi io ripeto quanto consigliatoti qualche risposta fà, accertati di introdurre il maschio solo se è più grosso o comunque di pari taglia della femmina. Quindi potresti fare il contrario, tenete il gruppetto nella vasca grande, ed introdurre la femmina quando questi sono un pò più grandicelli e perfettamente ambientati.