• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come effettuate i cambi parziali?

Hank

Socio AIC
Non so se sbaglio io ma per me già cambiare 40 litri è impegnativo, vi spiego il mio procedimento.
Riempio 2 taniche da 20 litri ognuna il giorno prima del cambio, metto il biocondizionatore e lascio riposare l'acqua. Il giorno dopo con due termoriscaldatori(uno per tanica) da 100 watt porto l'acqua a 24 gradi e con un tubo aspiro l'acqua vecchia dalla vasca e la metto in un secchio 10 litri alla volta. Se voglio quindi cambiare 40 litri riempio e svuoto il secchio 4 volte. Quando l'acqua delle taniche è a temperatura prendo lo scaleo, lo metto vicino alla vasca, ci metto sopra una tanica e col tubo aspiro e comincio ad immettere acqua nuova in vasca, questo chiaramente per due volte o per quante sono le taniche di acqua nuova.

Ci sono metodi più pratici? So che voi avete vasche con volumi importanti e cambiate anche il 30% a settimana, come procedete?

Grazie.

P.S. Riporto due risposte che ho ricevuto in un altro post
Vasca Tropheus (cambio 200 lt settimana): al posto delle taniche 2 bidoni da 100 lt appoggiati su due carrellini con ruote. I riscaldatori in azione fin da subito, con anche 2 pompette x muovere l'acqua. Svuotamento vasca tramite tubo da 20 m direttamente nel WC, con l'uso di una delle due pompette attaccata all'estremità che sta in vasca. Riempimento tramite pompa 1.500 lt nel bidone. In tutto 1 ora.
Vasca lamprologini (120/130 lt) ogni 2 settimane. Svuotamento come sopra, riempimento con taniche da venti preparate al momento con acqua più o meno in temperatura direttamente dal rubinetto, biocondizionatore, e svuotate in vasca. Il tutto perchè in casa non ho spazio x i bidoni, e comunque non ho il boiler ma il centralizzato e mi sono autoconvinto che ci siano meno rischi. I pesci sono più robusti dei Tropheus. L'operazione dura un paio d'ore con gocciolamenti vari, prima o poi vincerò la resistenza psicologica di buttare l'acqua direttamente in vasca dal rubinetto tramite un tubo....

Io vado ancora a secchi.
Vasca 500 litri
Cambio "normale": ogni domenica tolgo 10 secchi da 10 lt col vecchio metodo della canna.Ripristino con equivalente acqua di rubinetto tiepida.
Cambio "super": una volta al mese tolgo 20 secchi e aggiungo biocondizionatore.
PS. quando ce n'è bisogno approfitto del cambio per sifonare il fondo.
 
Non so se sbaglio io ma per me già cambiare 40 litri è impegnativo, vi spiego il mio procedimento.
Riempio 2 taniche da 20 litri ognuna il giorno prima del cambio, metto il biocondizionatore e lascio riposare l'acqua. Il giorno dopo con due termoriscaldatori(uno per tanica) da 100 watt porto l'acqua a 24 gradi e con un tubo aspiro l'acqua vecchia dalla vasca e la metto in un secchio 10 litri alla volta. Se voglio quindi cambiare 40 litri riempio e svuoto il secchio 4 volte. Quando l'acqua delle taniche è a temperatura prendo lo scaleo, lo metto vicino alla vasca, ci metto sopra una tanica e col tubo aspiro e comincio ad immettere acqua nuova in vasca, questo chiaramente per due volte o per quante sono le taniche di acqua nuova.

Ci sono metodi più pratici? So che voi avete vasche con volumi importanti e cambiate anche il 30% a settimana, come procedete?

Grazie.

Nella tua descrizione sembra di vedermi :). L'unica differenza e che io metto le pietre porose con l'areatore attaccato il giorno prima in tre taniche da 25 lt. In più devo andarmi a prendere l'acqua in garage perché nel resto della casa ho l'addolcitore. Nel futuro ho il progetto d'una vasca piuttosto importante che per ora ho abbandonato per mancanza di tempo e questa cosa mi spaventa e giuro che le sto pensando tutte. Fin di comprare una canna da innaffiare lunga 30 mt, mettere una vasca da 200 lt sotto il supporto da riempire il giorno prima e mandarla poi in vasca con una pompa di risalita. Ma lo svuotamento resterebbe a secchi. Non vedo tante alternative.:(
 
In vasche piccole o fino a 350lt vado con taniche acqua del rubinetto e biocondizionatore che è istantaneo quindi niente stop di 24-48 ora di decantamento e procedo con la sostituzione e riaggiunta in vasca....nelle altre più grandi come Angelo svuoto con il tubo e riempio con il tubo e biocondizionatore regolando sempre la temperatura....nel secondo caso lo sforzo è minore....:104:
 
In vasche piccole o fino a 350lt vado con taniche acqua del rubinetto e biocondizionatore che è istantaneo quindi niente stop di 24-48 ora di decantamento e procedo con la sostituzione e riaggiunta in vasca....

Non porti l'acqua a temperatura in questo caso?

Come fate a regolare la temperatura dal miscelatore del rubinetto? Finchè si parla di robusti malawitosi ok, anche se c'è un minimo sbalzo penso che non succeda niente, ma per specie più delicate(Tropheus, Xenotilapie) può essere pericoloso?
 
Ho tutte le vasche con Tropheus ed effettuo sempre cambi d'acqua "diretti"..la temperatura impari a a "tastarla" con le mani cioè' a sentirla con il tatto al limite attacchi un termometrino
di quelli adesivi alla cannella;non è preciso ma un'indicazione te la da'!!!
 
Io faccio come Angelo!!

Anche quando avevo le vasche in casa, toglievo l'acqua con tubo di gomma a caduta direttamente nello scarico del WC, poi con lo stesso tubo lo reccordavo al rubinetto in bagno e riempivo. In ogni caso sbalzi di 2-3 gradi sono sopportati benissimo da tutti i pesci dei grandi laghi, il che significa che cambiando il 20-30 % di un'acqua a 24-25°C, quella "nuova" può essere anche 15-16°C.....

X Gianni: sempre quando avevo le vasche in casa, usavo l'acqua proveniente dall'addolcitore, superate le prime remore iniziali, non ho osservato nessun effetto negativo su pesci e piante......
 
Io faccio come Angelo!!

Anche quando avevo le vasche in casa, toglievo l'acqua con tubo di gomma a caduta direttamente nello scarico del WC, poi con lo stesso tubo lo reccordavo al rubinetto in bagno e riempivo. In ogni caso sbalzi di 2-3 gradi sono sopportati benissimo da tutti i pesci dei grandi laghi, il che significa che cambiando il 20-30 % di un'acqua a 24-25°C, quella "nuova" può essere anche 15-16°C.....

sempre fatto così anche io e mai avuto problemi e senza biocondizionatore, anzi con certe specie acqua nuova un pò più fresca stimola la riproduzione!!
 
Ho usato taniche e biocondizionatore agli albori quando avevo una sola vasca da 200 litri, ad oggi con 27 vasche starei fresco ...

Rubinetto - Tubo - Vasca con cambi a volte anche superiori al 50% senza biocondizionatore e frequenza dai 7 giorni per le vasche più "cariche" ai 20 giorni di quelle più "umane", mai avuto problemi... neanche con le 7 vasche di Tropheus.

Stabulo solo l'acqua dedicata alle vasche delle Crystal Red/Black per ragioni di chimica (uso solo acqua di osmosi aggiungendo poi sali) ma anche in questo caso non riscaldo ne utilizzo biocondizionatori.

ANGELO ..... la "cannella" è UMBRA :):):):):)
 
Ultima modifica:
Hank, secondo me il tuo problema è lo svuotamento. Non riesci a tirare un tubo dalla vasca al WC? Poi, per riempire, le taniche da 20 ( o anche da 10, che sono più maneggevoli) vanno bene se non vuoi buttare dentro direttamente l'acqua dal rubinetto. In ogni caso è consigliabile lasciare scorrere un bel po' l'acqua, così regoli il miscelatore alla temperatura appropriata ed eviti di somministrare la prima acqua che magari è più carica di sostanze rilasciate dalle tubature.
 
Hank, secondo me il tuo problema è lo svuotamento. Non riesci a tirare un tubo dalla vasca al WC? Poi, per riempire, le taniche da 20 ( o anche da 10, che sono più maneggevoli) vanno bene se non vuoi buttare dentro direttamente l'acqua dal rubinetto. In ogni caso è consigliabile lasciare scorrere un bel po' l'acqua, così regoli il miscelatore alla temperatura appropriata ed eviti di somministrare la prima acqua che magari è più carica di sostanze rilasciate dalle tubature.

Non ho problemi a portare un tubo al wc, il problema è innescare l'acqua, voi usate delle pompe? In pratica bisogna essere in due per questo procedimento o sbaglio?
 
Se hai una pompetta è tutto più professionale, blocchi un capo del tubo sotto l'asse :D del WC, poi ti sposti alla vasca e dai corrente. Una volta partita l'acqua puoi togliere la pompetta e sifonare il fondo. Altrimenti funziona anche la vecchia e poco salutare ciucciata. Li è meglio se qualcuno ti tiene il tubo immerso in vasca, ma mi sono arrangiato spesso anche con il coperchio della vasca o curve ad U con ventose....e chi più ne ha più ne metta. Poi esistono anche degli ageggi in plastica con valvola di non ritorno che dopo un paio di energici movimenti su e giù innescano il risucchio.....
 
per innescare lo svuotamento puoi andare di pompa che è la cosa migliore
io cambio anche 50% direttamente dal rubinetto con tubo di gomma cercando di sentire la temperatura con le mani
 
Io uso una pompa da 1200 lt/h , la inserisco nel tubo e attaccco la corrente per svuotarla in doccia, poi stacco la spina attacco il tubo al rubinetto e faccio uscire l'acqua direttamente dalla pompa con spina staccata ovviamente..tenendo la pompa anche in fase di riempimento serve soprattutto a tenere il tubo nella vasca con il peso della pompa e anche a far si che l'acqua non sia troppo potente da smuovere troppo la sabbia...con questo procedimento impiego pochissimo tempo e mi sono trovato sempre benissimo e soprattutto zero gocce d'acqua per casa, che chi ha mogli può capire che significa..ciao.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Capito ragazzi, con un po' di prove e arrangiamenti vari dovrei arrivare al risultato senza allagare casa. :n035:
Forse mi facevo un po' troppe seghe mentali sugli sbalzi di temperatura...
 
Se hai una pompetta è tutto più professionale, blocchi un capo del tubo sotto l'asse :D del WC, poi ti sposti alla vasca e dai corrente. Una volta partita l'acqua puoi togliere la pompetta e sifonare il fondo. Altrimenti funziona anche la vecchia e poco salutare ciucciata. Li è meglio se qualcuno ti tiene il tubo immerso in vasca, ma mi sono arrangiato spesso anche con il coperchio della vasca o curve ad U con ventose....e chi più ne ha più ne metta. Poi esistono anche degli ageggi in plastica con valvola di non ritorno che dopo un paio di energici movimenti su e giù innescano il risucchio.....

Io innesco ciucciando (se il tubo è lungo hai sicuramente tempo per spostarti prima di bere). Il tubo lo blocco con lo scotch e tento di incastrarlo in classiche ventose (di quelle che danno per tenere i tubi dei filtri esterni) in modo che non esca dalla vasca. All'inizio mia moglie mi aiutava tenendo il tubo durante l'innesco ma poi per la serenità familiare ho deciso di arrangiarmi :eek: ahahah poche goccie sul preziosissimo parquet possono costare care (che poi mi dico io.... quando lavo il pavimento col mocio... si bagna ben di più no?!).
Per riempire attacco lo stesso tubo al rubinetto e rimando acqua in vasca ad una temperatura decente regolandomi "al tatto" (tubo bloccato in vasca con lo stesso metodo). Biocondizionatore non ne uso spesso ma inizierò a farlo dopo le ultime esperienze. Lo metto in vasca direttamente prima di iniziare a riempire.

Ho applicato la tecnica anche con pesci considerati "delicati" (xeno papilio e flavipinnis, cypri, paracypri ecc. I tropheus non li metterei tra i "delicati" sui cambi d'acqua... capitava di cambiare anche 70-80% dell'acqua senza il minimo problema. Per me son rocciosi da quel punto di vista) e mai riscontrato problemi. Se l'acqua di suo è inquinata è un'altra storia penso
 
Ultima modifica:
Anch'io a volte mi sono fatto aiutare dalla mia compagna ma come dici tu per il quieto vivere è meglio arrangiarsi da soli. Oltretutto ho anch'io il parquet! :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non ho problemi a portare un tubo al wc, il problema è innescare l'acqua, voi usate delle pompe? In pratica bisogna essere in due per questo procedimento o sbaglio?

Facilissimo ! Ti piace travasare il vino? No? Travasa l'acqua dall'acquario allora. Costo 3 euro. Sganci il rubinetto e lo innesti davanti alla pompa,in posizione chiuso, sopra al wc,col soffietto agganciato sulla pompa lato acquario dai una paio di soffiature come fosse una fisarmonica,rivai dalla parte del wc e apri il rubinetto...il gioco è fatto. Chiaramente devi bloccare il tuo tubo dalla parte dell'acquario e da quella del wc. Io lo faccio da una vita e mi trovo benissimo e nel frattempo pulisco anche il fondo. Ciao:104:pompetta in plastica per travaso.jpg
 
Ho usato taniche e biocondizionatore agli albori quando avevo una sola vasca da 200 litri, ad oggi con 27 vasche starei fresco ...

Rubinetto - Tubo - Vasca con cambi a volte anche superiori al 50% senza biocondizionatore e frequenza dai 7 giorni per le vasche più "cariche" ai 20 giorni di quelle più "umane", mai avuto problemi... neanche con le 7 vasche di Tropheus.

Stabulo solo l'acqua dedicata alle vasche delle Crystal Red/Black per ragioni di chimica (uso solo acqua di osmosi aggiungendo poi sali) ma anche in questo caso non riscaldo ne utilizzo biocondizionatori.

ANGELO ..... la "cannella" è UMBRA :):):):):)
Si e' vero so' sempre portato ad usare lo slang Umbro....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto