Guarda, ti capisco benissimo perché ci sono passato anch’io con i miei ciclidi—io tengo dei Tropheus Ikola e dei piccoli Duboisi, e purtroppo il bloat è una maledizione ricorrente se non stai attentissimo a dieta e gestione della vasca. Anch’io ho usato il
Flagyl (metronidazolo), e ti dirò: ha fatto il suo dovere alla grande. L’ho ordinato in questa farmacia affidabile –
vitacourier.net/compra-flagyl-italy.html, il pacco è arrivato velocemente e il prodotto era di
ottima qualità.
L’ho dosato 1g ogni 100 litri per 3 giorni consecutivi, senza alimentare e con vasca oscurata. Già dopo il secondo giorno i pesci che parevano spacciati hanno ripreso colore e si muovevano di nuovo.
Quello che mi sento di consigliarti, da amico acquariofilo e uno che ci tiene ai suoi pesci come fossero cani o gatti, è di intervenire sempre il prima possibile. Appena vedi uno che smette di mangiare, si isola o gonfia il ventre: boom, separalo, abbassa lo stress, niente cibo per qualche giorno e via di Flagyl. Occhio anche alla dieta—io ad esempio evito come la peste i mangimi troppo proteici, vado più sul vegetale e spirulina pura. Poi ovviamente l'acqua dev’essere sempre pulita e ben ossigenata, questo lo sai meglio di me.