• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

clarias

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Miles

Moderatore
Regalo Clarias batrachus, preso a primavera come antizanzare per una vasca in terrazzo di 5 cm e adesso sui 15 cm
Miles
 
Lo tengo in una vasca da 50 l in terrazza con Iris, menta acquatica e ninfea, pur non dandogli da mangiare è cresciuto da 5 a 15 cm!!
Potrei provare a lasciarlo li anche l'inverno?
L'anno scorso l'acqua non è mai ghiaggiata.

Miles
 
Lo tengo in una vasca da 50 l in terrazza con Iris, menta acquatica e ninfea, pur non dandogli da mangiare è cresciuto da 5 a 15 cm!!
Potrei provare a lasciarlo li anche l'inverno?
L'anno scorso l'acqua non è mai ghiaggiata.

Miles

In liguria (zona sanremo) riesce a passare l'inverno fuori anche con la neve. Da noi e' piu' difficile ma per esempio il suo cugino africano ce la fa tranquillamente. Senza fango e siccita' pero' non so.

Ciao Enrico
 
Regalo Clarias batrachus, preso a primavera come antizanzare per una vasca in terrazzo di 5 cm e adesso sui 15 cm
Miles

ciao miles,
io in campagna, nel beneventano, ho una grande vasca da irrigazione con ranocchie, gambusie e tante ninfee. non ghiaccia mai in inverno e non fa neppure tanto freddo. se vuoi potrei sistemartelo li,secondo me diventerebbe enorme!
 
Il mio unico cruccio è che possa scappare e diventi una introduzione in natura, oltre a sbafarsi le rane.
Mi piacerebbe avere il parere di Enrico e soprattutto di Livio.
Miles
 
Questi pesci possono camminare tutta la notte fuori dall'acqua ma qui basterebbe mettere una recinzione che non possa essere saltata o aggirata (scavano nel fango). Il problema e' che sarebbe un peccato perche' crescendo si mangia pesci, rane e pure le ninfee.

Ciao Enrico
 
mammamia e che è??! un mostro?! a parte gli scherzi, a me sembrava una soluzione perchè la vasca è piuttosto grande (è alta circa 1 m e lunga circa 3) ma è un pesce che non conosco per cui mi rimetto al vs autorevole parere.
secondo me se si trova bene non ci pensa proprio a scappare ma se magari esce la notte si mangia pure il gatto del vicino?:smile_affamato:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto