• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani in vasca 52x52x49 si puo

L'ipotesi ciclidi nani Sud Americani Giovanni l'hai eliminata?
No non lo scartata....Volevo solo capire tutte le specie che potevo allevare visto che con questa vasca sono molto limitato...sicuramente in questa vasca mi piacerebbe più allevare una coppia di ciclidi con qualche altra specie e arredato con piante,ma anche un gruppetto di conchigliofili non mi dispiacerebbe forse più interessanti da osservare....
Ho un altra domanda visto che in questa vasca ho la sump posso usarla come filtro,o devo sostituirla con un filtro?

5a56eab494f372e946233222340e31ab.jpg
 
Ultima modifica:
Credo che poi la decisione spetta a te Giovanni,se avere una vasca con piante o passare alla vasca conchigliofili....interessante il supporto della vasca,lo hai fatto tu?

Come diceva Sergio è ottima la sump...avrai sicuramente un volume d'acqua maggiore e sfrutterai al massimo l'acquario..
 
Credo che poi la decisione spetta a te Giovanni,se avere una vasca con piante o passare alla vasca conchigliofili....interessante il supporto della vasca,lo hai fatto tu?

Come diceva Sergio è ottima la sump...avrai sicuramente un volume d'acqua maggiore e sfrutterai al massimo l'acquario..
Si il supporto lo ho fatto io, con una struttura in alluminio che poi ho rivestito con polistirolo resinato,e successivamente verniciato.
La sump però non ha paratie, ha solo un vano rabbocco per l'osmosi,va bene ugualmente,basta mettere dei cannolicchi e una spugna dove scende lo scarico giusto?
Se decido per i nani americani posso usare anche acqua osmotica?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Interessante il lavoro che hai fatto con il mobile Giovanni...

Per la sump se vuoi puoi fare delle paratie in modo da dare una giusta circolazione sui materiali filtranti...magari puoi utilizzare vetro,plexiglass oppure anche delle spugne blocchi larghi quanto il filtro.

Non conosco la tua acqua di rubinetto,l'acqua osmotica puoi usarla,ma dipende anche che specie vuoi allevare,alcuni necessitano di acque tenere,alcuni medie con PH neutro altri possono anche andare anche in acqua dura.
 
Per i nani del sudamerica va sempre bene la sabbia dei brico o devo prenderne una apposita?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Provala prima con un po' di acido muriatico o viakal, la sabbia di fiume contiene quasi sempre un po' di calcare. Il problema è che se vorrai abbassare il pH una quantità anche limitata di calcare lo inchioda su valori leggermente basici, 7,5-7,8.
 
Torno a scrivere dopo un po' visto che ho continuato con il marino, anche se questa volta dovrei smontare per passare al dolce.
Tra le soluzioni viste in precedenza pensavo di fare:
A) Coppia a. Bordelli opal,5 otocinclus e 10 nannostomus
B)Coppia pelvicachromis taeniatus, più 10 aplocheilictys normani
C) colonia di conchigliofili brevis o multifasciatus
Dite vadano bene come soluzioni ricordo che la vasca è aperta e misura 52x52x49

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me s9nk strade percorribili. La meno complicata sarebbe, a mio avviso, la colonia di multi o similis. I brevis, in realtà, vivono in coppia.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto