• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani in vasca 52x52x49 si puo

giomancio

Utente
Ciao ragazzi e tando che non scrivo,dopo aver fatto una parentesi con il marino,stavo pensando di tornare ad allevare i ciclidi.
Visto che non ho più la vasca 450l stavo pensando di ripartire con la vasca che sto usando per il marino, vasca aperta 52x52x49 secondo voi è possibile allevare qualche ciclide nano in queste misure,se si quali.
La mia idea era di fare una piccola comunità con protagonisti una coppiadi nano sud americani con qualche otocinclus e un gruppetto di hemigrammus o neon secondo voi è fattibile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Per me si...una coppia di Ramirezi...un gruppetto di Otocinclus e non te ne pentirai! Se poi non vuoi preparare acqua acida e tenera forse una coppia di Borelli è più adattabile a valori "più normali".
Se poi vai di Africa, sicuramente una coppia di Pelvicachromis Pulcher o qualche variante molto carina, tipo di Moliwe. In questo caso i valori dell'acqua non sono un problema: io li ho riprodotti senza criticità a ph 7.5, kh 10, gh 14...pensa tu!
 
Vedo che sei di Avezzano pure tu!! Se vuoi aspettare un mesetto ti do direttamente dei Ram cresciuti nella mia vasca...se hai seguito o letto la discussione su quali ciclidi nani inserire sai di cosa sto parlando!;)
 
Vedo che sei di Avezzano pure tu!! Se vuoi aspettare un mesetto ti do direttamente dei Ram cresciuti nella mia vasca...se hai seguito o letto la discussione su quali ciclidi nani inserire sai di cosa sto parlando!;)
Si sono di Avezzano anche io,valuterò i tuoi suggerimenti,se operò per i ram un gruppetto dei tuoi da cui ricavare una coppia la posso prendere,che ram hai?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ah scusa...volevi dire "li prendo"...io personalmente qui da noi non ho mai trovato nulla di soddisfacente...sarà che sono stato sfortunato io ma gira un sacco di robaccia...e niente altro...
Non a caso i miei li ho presi da quelli che definisci "negozi specializzati"...provengono da serre tedesche di ottima qualità...ce ne sono tanti...io ti consiglierei questa soluzione più che i negozi qui da noi...
In bocca al lupo! ;)
 
Ah scusa...volevi dire "li prendo"...io personalmente qui da noi non ho mai trovato nulla di soddisfacente...sarà che sono stato sfortunato io ma gira un sacco di robaccia...e niente altro...
Non a caso i miei li ho presi da quelli che definisci "negozi specializzati"...provengono da serre tedesche di ottima qualità...ce ne sono tanti...io ti consiglierei questa soluzione più che i negozi qui da noi...
In bocca al lupo! ;)
No era solo una mia curiosità,qui da noi non compero nemmeno il mangime[emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi e tando che non scrivo,dopo aver fatto una parentesi con il marino,stavo pensando di tornare ad allevare i ciclidi.
Visto che non ho più la vasca 450l stavo pensando di ripartire con la vasca che sto usando per il marino, vasca aperta 52x52x49 secondo voi è possibile allevare qualche ciclide nano in queste misure,se si quali.
La mia idea era di fare una piccola comunità con protagonisti una coppiadi nano sud americani con qualche otocinclus e un gruppetto di hemigrammus o neon secondo voi è fattibile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Qualcosa di bello puoi sicuramente farci Giovanni...
 
Ciao Marco dammi qualche idea grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dipende da cosa vuoi realizzare..vuoi avere dei ciclidi nani facili che puoi allevare in acqua media o pesci di acqua acida e tenera?

Alcuni possono riprodursi facilmente e vedere le cure parentali,altri in questo spazio richiedono di rimanere i protagonisti della vasca e magari l'aggiunta di altri pesci ti preclude la riproduzione,la schiusa,e le cure parentali.
 
Dipende da cosa vuoi realizzare..vuoi avere dei ciclidi nani facili che puoi allevare in acqua media o pesci di acqua acida e tenera?

Alcuni possono riprodursi facilmente e vedere le cure parentali,altri in questo spazio richiedono di rimanere i protagonisti della vasca e magari l'aggiunta di altri pesci ti preclude la riproduzione,la schiusa,e le cure parentali.
Non conosco molto i ciclidi nani in passato ho avuto solo gli apistogramma cacatuoides che una volta si sono riprodotti,e i ramirezi con cui non ho avuto molto successo...
Mi sarebbe piaciuto allevare degli alto sumbu shell in compagnia di un altra specie ma sicuramente la dimenzione della vasca forse non mi permette di avere nemmeno gli alto....
Non saprei dammi qualche nome in modo che possa visionarli e valutare una specie che mi piace di più,preferirei allevare una specie che può dividere la vasca con altri ospiti...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
L'ipotesi A.sumbu shell potrebbe andare bene ,ma senza altra specie.

Poi pesci che potresti allevare con molte piante ed altri ospiti ad esempio Leatacara dorsigera,Laetacara curviceps......Pelvicachromis taeniatus....Apistogramma borellii
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto