• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi nani con hypancistrus zebra

Ho un 180 lt 100 x 40 come si vede in foto. Attualmente l'acquario ospita cinque giovani esemplari di Hypancistrus zebra, (che vivono staticamente solo tra le tane a loro dedicate nel lato dx della vasca). una mezza dozzina di cardinali e alcune ampullarie.
Uso acqua di rubinetto bicondizionata, ph 7,5 durezza media.
Vorrei inserire degli Apistogramma, per i valori che ho pensavo ai Borelli oppure ai Macmasteri, un maschio e due femmine. Pensate che potrebbero esserci conflittualità tra Apistogramna e Hypancistrus?
Si accettano consigli!
 

Allegati

  • 20190221_145456.jpg
    20190221_145456.jpg
    270,6 KB · Visite: 24
Ciao, come carattere ci stanno, specialmente i borelli. Certo che di avannotti ne vedrai pochi, fra hypancistrus e cardinali. Hai provato a mettere uno sfondo scuro? Sarebbe tanto di guadagnato per tutti.
 
Ciao, come carattere ci stanno, specialmente i borelli. Certo che di avannotti ne vedrai pochi, fra hypancistrus e cardinali. Hai provato a mettere uno sfondo scuro? Sarebbe tanto di guadagnato per tutti.
Ciao Sertor, grazie per aver risposto.
Per lo sfondo non vorrei mettere nulla all'interno della vasca, hai qualche idea di cosa potrei applicare all'esterno sul vetro?
 
hai qualche idea di cosa potrei applicare all'esterno sul vetro?

Va bene qualsiasi cosa... anche un cartoncino nero o blu notte...

Quoto. Se prevedi di scattare foto è meglio un foglio di plastica nero fissato all'interno con dei magneti al neodimio che puoi trovare in rete: eviti fastidiosi riflessi.
 
Fino a poco fa lungo tutta la parete posteriore avevo un fila di vallisnerie gigantea che coprivano l'intera parete, poi per gli hypancistrus ho messo una pompa di movimento e le vallisnerie le ho dovute togliere, perché con la corrente sbandierava in tutta la vasca e si impigliavano nella pompa.
Opto per il cartoncino nero o blu da applicare all'esterno, mi dite dove potrei trovarlo?
 
Ultima modifica:
Opto per il cartoncino nero o blu da applicare all'esterno, mi dite dove potrei trovarlo?

Di solito viene chiamato multiexel e nei centri per il fai da te lo puoi trovare senza troppi problemi, con spessore 3 mm.
Il multiexel rispetto ad altri prodotti simili (ad es. il polionda), ha il vantaggio di essere opaco e non genera riflessi.
Se lo applichi esternamente, visto che è leggerissimo, ti bastano per fissarlo anche due strisce di nastro isolante messe in modo da non danneggiare l'estetica.
 
Di solito viene chiamato multiexel e nei centri per il fai da te lo puoi trovare senza troppi problemi, con spessore 3 mm.
Il multiexel rispetto ad altri prodotti simili (ad es. il polionda), ha il vantaggio di essere opaco e non genera riflessi.
Se lo applichi esternamente, visto che è leggerissimo, ti bastano per fissarlo anche due strisce di nastro isolante messe in modo da non danneggiare l'estetica.

Ho trovato uno sfondo in plastica da 1mm che riproduce un paesaggio di acqua d'acqua dolce con le piante.....
 
Ho un 180 lt 100 x 40 come si vede in foto. Attualmente l'acquario ospita cinque giovani esemplari di Hypancistrus zebra, (che vivono staticamente solo tra le tane a loro dedicate nel lato dx della vasca). una mezza dozzina di cardinali e alcune ampullarie.
Uso acqua di rubinetto bicondizionata, ph 7,5 durezza media.
Vorrei inserire degli Apistogramma, per i valori che ho pensavo ai Borelli oppure ai Macmasteri, un maschio e due femmine. Pensate che potrebbero esserci conflittualità tra Apistogramna e Hypancistrus?
Si accettano consigli!

Sertor, vedi dalla foto come è allestito il fondo della mia vasca...... Secondo te dove e come dovrei posizionare la seconda noce di cocco?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto