• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi "contro corrente"

TeoMTKS

Utente
Ciao a tutti e grazie per lo spazio!
Ho un acquario da 200 litri appoggiato al muro per il lato corto (mi fa da divisorio tra l'ingresso e il salotto) con fondo in sabbia bianca, rocce, 2 radici, molte tane e 14 ciclidi e un ancistrus che ho acquistato in un negozio specializzato della mia zona tutti provenienti dalla stessa vasca.
Ho notato che molto spesso i pesci si mettono vicini all'uscita della pompa che, tramite un tubo, rimette in circolo l'acqua sul lato opposto rispetto al muro (l'altro lato corto per capirci).
Sembra quasi che vogliano stare contro corrente.

Aggiungo uno schemino rudimentale del mio acquario visto dall'alto, forse può aiutare.

Avete qualche idea sul motivo per cui si comportano così?
 

Allegati

  • Acquario.JPG
    Acquario.JPG
    33 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Temo possa essere un sintomo di scarsa ossigenazione. O nitrati troppo alti. Quali sono i valori dell'acqua? Quali ciclidi hai? Fai cambi d'acqua frequenti?
 
Temo possa essere un sintomo di scarsa ossigenazione. O nitrati troppo alti. Quali sono i valori dell'acqua? Quali ciclidi hai? Fai cambi d'acqua frequenti?
ciao Roberto, grazie per la risposta.
In acquario è presente un ossigenatore davanti al filtro (ossigenatore per un 300 litri, acquario da 200 litri) e faccio 2 cambi d'acqua a settimana associati alla pulizia del fondo.
Inoltre cambio l'ovatta del filtro una volta al mese.

Per il controllo dell'acqua utilizzo le cartine e per ora è tutto nella norma.
Potrebbe essere utile un controllo più approfondito? In caso hai qualche prodotto/test da consigliarmi?

Grazie
 
hai ragione!!

5 Pseudotropheus Demasoni
5 Labidochromis caeruleus
2 Maylandia lombardoi
2 Cyrtocara moorii

1 Ancistrus femmina
 
hai ragione!!

5 Pseudotropheus Demasoni
5 Labidochromis caeruleus
2 Maylandia lombardoi
2 Cyrtocara moorii

1 Ancistrus femmina
Purtroppo c'è già qualcosa che non va, il Cyrtocara moorii raggiunge dimensioni notevoli e sono abbastanza pacifici, 200 litri sono un po' stretti in più se lo facciamo convivere con degli Mbuna particolarmente aggressivi e territoriali come i demasoni e lombardi diventa ingestibile.
Vedi scorribande in acquario?

L unico sarebbe tenere solo un tipo di specie Mbuna o Utaka, assieme ci saranno sempre problemi
 
Purtroppo c'è già qualcosa che non va, il Cyrtocara moorii raggiunge dimensioni notevoli e sono abbastanza pacifici, 200 litri sono un po' stretti in più se lo facciamo convivere con degli Mbuna particolarmente aggressivi e territoriali come i demasoni e lombardi diventa ingestibile.
Vedi scorribande in acquario?

L unico sarebbe tenere solo un tipo di specie Mbuna o Utaka, assieme ci saranno sempre problemi
qualche scorribanda sì, ma non ho mai notato niente di estremo :)
ora che ci penso, i Cyrtocara moorii sono spesso dal lato dove la pompa rimette in circolo l'acqua.
 
Potrei fare una prova "isolando" i Cyrtocara?
In caso affermativo, ci sono delle controindicazioni e/o delle accortezze che dovrei avere?
Grazie!
Che dimensioni hanno i Cyrtocara? Se hai la possibilità di spostarli in un altra vasca un po' capiente e' la soluzione migliore.
Tieni presente che hanno bisogno di un acquario di almeno 200 cm, se sono giovani magari li puoi lasciare momentaneamente in una più piccola ma quando cresceranno dovranno essere traslocati.
In seguito se riesci a trovarli un acquario adatto prendi altri 2/3 esemplari, sono pesci che vivono in branco e mostrano tutte le loro caratteristiche
 
Ultima modifica:
I Cyrtocara proprio non possono stare in una vasca da 200 litri. Da adulti sfiorano tranquillamente i 20-25 centimetri. Ma non è detto che l'unico problema sia quello... I nitrati a quanto stanno? Quando fai i cambi, quanta acqua cambi? 10, 20 o 30 per cento?
 
Che dimensioni hanno i Cyrtocara? Se hai la possibilità di spostarli in un altra vasca un po' capiente e' la soluzione migliore.
Tieni presente che hanno bisogno di un acquario di almeno 200 cm, se sono giovani magari li puoi lasciare momentaneamente in una più piccola ma quando cresceranno dovranno essere traslocati.
In seguito se riesci a trovarli un acquario adatto prendi altri 2/3 esemplari, sono pesci che vivono in branco e mostrano tutte le loro caratteristiche
Al momento sono circa 6/7 cm e purtroppo non ho altre vasche in cui spostarli, l'unica soluzione sarebbe quella di riportarli al negozio quando cresceranno.
 
I Cyrtocara proprio non possono stare in una vasca da 200 litri. Da adulti sfiorano tranquillamente i 20-25 centimetri. Ma non è detto che l'unico problema sia quello... I nitrati a quanto stanno? Quando fai i cambi, quanta acqua cambi? 10, 20 o 30 per cento?
Il valore esatto non lo conosco, al momento utilizzo le cartine e per ora è tutto nella norma.
Potrebbe essere utile un controllo più approfondito? In caso hai qualche prodotto/test da consigliarmi?

I cambi d'acqua sono frequenti e arrivo sempre al 20/25%.

Grazie mille per i consigli!
 
Ultima modifica:
Se i nitrati sono bassi, allora, come ti ho già scritto, forse è un problema di ossigenazione. Potrebbe essere utile un aeratore oppure cercare di movimentare il più possibile l'acqua in superfice. O con l'uscita del filtro o con una pompa di superfice... Sarebbe utile anche un breve filmato, per vedere se i pesci boccheggiano o hanno problemi alle branchie...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto