• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi: che razza sono? Cosa fare con le uova?

I

ironchiara

Ospite
Salve mi presento.
Mi chiamo Marialuisa, ho 32 anni e sono di Messina.

Cerco disperatamente aiuto per 2 motivi:
1) Per sapere di che razza sono i miei Ciclidi.
2) Cosa fare dopo la deposizione di uova.

Ho una coppia di ciclidi (di cui allego in calce qualche foto, anche se non fatte benissimo, purtroppo i pesci sono in movimento) che mi hanno deposto delle uova dentro un'anfora...
Mi sono accorta per caso, perchè questi si aggiravano attorno all'anfora, entrando a turno dentro... Dopo riuscii a vedere che dentro c'erano delle piccole uova di un color giallino chiaro...
Già è passato qualche giorno, e la coppia continua sempre ad aggirarsi attorno all'anfora, anche se sembra che le uova siano diminuite...non riesco a capire se li stanno staccando dalle pareti e spostando più in fondo o se li stanno mangiando (l'anfora è quella che si vede in foto...)
Non ho mai avuto a che fare con pesci che depongono le uova e non so proprio come comportarmi...cosa devo fare?
Potreste aiutarmi????
Nell'acquario al momento sono presenti altri pochi pesci e precisamente: uno scalare di cui non so il sesso, un lebistes maschio e un velifera maschio. Purtroppo gli altri mi son morti, anche perchè a dire il vero, il maschio (o la femmina???) di questi ciclidi, tempo addietro, li ha ammazzati tutti, compresi i piccoli velifera di pochi mesi...
Fatemi sapere per tempo, ho paura di perdere le uova....
Ciao a tutti e grazie a quanti mi risponderanno.
Marialuisa





 
Citazione:Messaggio inserito da ironchiara

Salve mi presento.
Mi chiamo Marialuisa, ho 32 anni e sono di Messina.
Cerco disperatamente aiuto per 2 motivi:
1) Per sapere di che razza sono i miei Ciclidi.
2) Cosa fare dopo la deposizione di uova.

Ciao!
1) Amatitlania nigrofasciata (ex Cryptoheros/"Cichlasoma").
2) Appena vedrai le larve con il sacco vitellino riassorbito dovrai alimentarle. Ideali sono i naupli d'artemia oppure del secco polverizzato.
Le uova diminuiscono perche' i genitori stanno togliendo quelle ammuffite.
Lo scalare e gli altri pesci ti conviene toglierli perche' verranno uccisi quasi sicuramente appena si avvicineranno ai piccoli se non prima.

Ciao Enrico
 
complimenti, come diceva enrico hai una bella coppia di archocentrus (o cichlasoma) nigrofasciatus , ciclidi americani molto prolifici che sono gelosissimi delle loro uova e molto aggressivi durante il periodo della riproduzione; se la tua vasca non è molto grande ben presto faranno piazza pulita degli altri inquilini...
 
Ciao grazie x l'aiuto...
Ho chiesto anche in un negozio di acquario e mi han detto che questo tipo di pesci sono molto aggressivi (con o senza uova), infatti non ne vendono x questo motivo... in effetti io li ho avuti in regalo da un amico... Intanto ieri ho comprato altri pesci e non sembrano proprio litigarci (altri ciclidi).
Ritornando al discorso delle uova, purtroppo queste sono sparite, sembrano esserseli mangiati, non sono riuscito a capirne il motivo. Possibile che le uova fossero infecondate? nel senso che magari mi ritrovo non una coppia ma 2 femmine di nigrofasciatus?????
Infatti adesso la "coppia" è tornata di nuovo a litigare, invece durante la deposizione andavano d'amore e d'accordo. Che mistero...
Staremo a vedere, spero proprio di assistere ad un'altra deposizione...
Grazie cmq x le vs risposte.
Ciao Marialuisa
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto